Autore Topic: Nuovo carrellino compatto idolo  (Letto 9542 volte)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
Nuovo carrellino compatto idolo
« il: Dicembre 27, 2010, 17:28:04 pm »
E' quasi ultimata la mia ultima creazione...
Carrellino di dimensioni ridottissime per poterlo stivare facilmente in ogni tipo di gavone, o volendo esternamente sulla coperta del kayak date le esigue dimensioni e il fatto che le ruote non possono scoppiare...

Per le foto aspetterò le rifiniture cosi sarà più fotogenico...

Per ora vi do solo 3 dati...  
- PESO (struttura e ruote comprese) = 450 grammi
- COSTO = 0 euro
- TEMPO INSERIMENTO/ESTRAZIONE = 1 secondo

Penso che non potevo fare di meglio....
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline controcupa

• User pescainkayak.com
  • *
Re: Nuovo carrellino compatto idolo
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2011, 12:01:49 pm »
foto.

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2011, 14:02:49 pm »
Arriveranno.

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2011, 15:16:58 pm »
Dopo una serie di affinamenti siamo scesi a 420 grammi... 

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2011, 15:24:01 pm »
Idolo ma lo hai già testato sulla sabbia??

a me le ruote sembrano troppo sottili e l'asse troppo stretto....con il kayak carico sulla sabbia secondo me fa pochi metri  :mah:
Abito a Cosenza
Possiedo un Ocean Kayak Trident 13
Pesco in Calabria, Ionio e Tirreno cosentino

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2011, 15:32:23 pm »
ciao idolo ;)
sicuramente fuori della norma  :mah:
quello che non va bene a me andrà sicuramente bene a chi l'ho a progettato (sicuramente per le sue esigenze)
complimenti per l'inventiva.

capitano64
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2011, 16:42:11 pm »
Il carrello non è stato progettato per la sabbia in quanto generalmente non frequento luoghi sabbiosi... (fortunatamente... dato che odio la sabbia)  ;D

L'asse stretta in realtà è la sua forza!!!   :idea: Così facendo la rigidità strutturale è davvero elevata e sorprendentemente la ridotta altezza da terra consente di appoggiare il kayak a terra in modo stabile nelle fasi di stop...
Una volta in movimento il complesso si è rivelato molto stabile, in quanto il carrello è vincolato rigidamente alla deriva posteriore, che limita il pericolo del ribaltamento laterale.

Sono molto soddisfatto del lavoro fatto, perchè permette una facilità di utilizzo notevole a tutto vantaggio della schiena dolorante...
Ora andrò di impermeabilizzante!!!  ;D  ;D

Nik65

• Visitatore
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2011, 20:13:28 pm »
Ciao Idolo,bel lavoro  :idea:  domandina: è compatibile su tutti gli scafi  "flotta idolo" o solo per un modello?

nik65 

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2011, 20:48:20 pm »
Ciao Nik,
Se si vuole fare un lavoro davvero funzionale è necessario realizzare l'oggetto sagomandolo sulla forma del proprio kayak.. cosi facendo non servono nemmeno cinghie di tenuta, perchè gli incastri sono perfetti e il carrello non si muove...

Quindi ogni kayak ha bisogno della sua sede...

Dato il quasi inesistente costo dei materiali (ex pallet industriale a perdere + 8 viti) e di realizzazione dell'oggetto, ho deciso di mantenere fisse solo le ruote e l'asse, che in 2 secondi posso trasferire da una struttura all'altra, che invece costruirò ad hoc per ogni kayak.

Il concetto trainante è: "semplificare al massimo le attrezzature, per massimizzare i risultati".  [///]

Nik65

• Visitatore
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2011, 10:59:47 am »
Ciao Idolo,allora il carrello è per il vulcano?

Nik65

p.s. sei fortunato ha trovare pallet di compensato marino,qui non trovi neanche i pallet  >:(

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2011, 12:08:02 pm »
non so che legno sia, ma non penso che il mio sia legno pregiato... anzi penso proprio di no...

Comunque reperire i pallet è abbastanza semplice, ti fai un giro nella zona industriale più vicina a te e ne trovi a bizzeffe...
Al massimo puoi andare da un falegname e farti dare dei pezzi di scarto, basta davvero poco legno per realizzare il carrello.

Si, il carrello in foto è stato costruito per il vulcano.
Il prossimo sarà per il tribord e poi uno per il prowler.

Un'idea mi elettrizza particolarmente:  ricavare un secondo foro per un asse ruote da 20mm per poter montare anche le ruote gonfiabili classiche se servisse...   :idea:   ;)
Così alfredo può dormire sonni tranquilli anche su terreni sabbiosi...  ;D  ;D

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2011, 15:26:42 pm »
Un'idea mi elettrizza particolarmente:  ricavare un secondo foro per un asse ruote da 20mm per poter montare anche le ruote gonfiabili classiche se servisse...   :idea:   ;)
Così alfredo può dormire sonni tranquilli anche su terreni sabbiosi...  ;D  ;D

se riesci ad allungare anche l'asse per prevenire eventuali ribaltamenti.... dormirò sonni ancor più tranquilli  ;D ;D
Abito a Cosenza
Possiedo un Ocean Kayak Trident 13
Pesco in Calabria, Ionio e Tirreno cosentino

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #12 il: Gennaio 10, 2011, 16:28:24 pm »
nòneeeee...  --  --  --  
I ribaltamenti sono scongiurati dall'altezza da terra esigua, abbi fiducia !!!   :idea:

Il peso del kayak che si scarica così in basso fa sì che l'effetto leva necessario al ribaltamento sia troppo sfavorevole..

Sarebbe come far uscire dal bordo del bicchiere 1 cm d'acqua contenuta... Devi inclinarlo davvero tanto il bicchiere per farne uscire qualche goccia...

Invece con 4 cm di acqua all'interno serve un angolo molto minore per far uscire l'acqua...

Con i normali carrellini i kayak stanno orizzontali e almeno a 40cm da terra, il che si tramuta in un baricentro alto, con necessità di avere una carreggiata larga.

Con il mio carrellino il kayak sta con la poppa bassa e la prua in alto, abbassando di tantissimo il baricentro, per cui è sufficiente una carreggiata stretta.

Sembra incredibile, ma funziona davvero bene...
Poi inserirlo nel gavone tutto intero è impagabile!!!   [///]

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
« Risposta #13 il: Gennaio 10, 2011, 18:28:39 pm »
Potresti postare qualche foto del kayak con sopra il carrello, così ci rendiamo conto meglio del suo funzionamento? Thanks.

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #14 il: Gennaio 10, 2011, 23:44:59 pm »
Ok, appena possibile posto le foto...

Nik65

• Visitatore
« Risposta #15 il: Gennaio 11, 2011, 12:28:58 pm »
non so che legno sia, ma non penso che il mio sia legno pregiato... anzi penso proprio di no...

ciao idolo  :) io mi riferivo alla basetta del tuo carrellino è fatta di multistrato! e questo costa, non tanto…… ma costa!
se a Firenze fanno i pallet di multistrato,costano più loro che la merce che c’è sopra  ;D

Nik65

p.s. consiglio: se vai di impregnante,tinta e impermeabilizzante,  usa quello ad acqua finitura a cera è migliore  ;) 

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #16 il: Gennaio 11, 2011, 14:13:44 pm »
Grazie mastro falegname, farò tesoro dei tuoi consigli...

Il legno del pallet è relativo ai soli ritti, la base l'ho trovata nel garage, non sapevo fosse pregiata, è stato anche difficilotto lavorarla senza sciuparla.
Il prossimo carrello lo realizzerò sicuramente in legno grezzo, più facile da tagliare senza rovinarlo.

Offline PescaNO

• User pescainkayak.com
  • *
  • Dopo tanto tempo ... ora sono PescaCosìCosì...
« Risposta #17 il: Gennaio 11, 2011, 18:17:00 pm »
Ciao idolo,

Vedo solo ora le foto della tua nuova realizzazione e ti faccio i complimenti per l'inventiva, soprattutto per il fatto che, grazie al basso costo, hai potuto estremizzare la personalizzazione sul modello specifico di kayak, a tutto vantaggio dell'efficacia.
Così a caldo, ho solo una perplessità, che mi frena dal prendere la tue idea al volo e sta nel fatto che quando mi porto in giro il kayak io tendo a sfruttare l'effetto bilancia (carico dei pesi+kayak su maniglia di prua = 0 circa) dato dalla posizione dell'asse ruote per faticare solo in trazione orizzontale e non tenendo il braccio in tiro per il peso da sostenere e risparmiando energie per la pagaia, ma io tendo a fare tratti anche abbastanza lunghi a piedi e quindi sono particolarmente sensibile a questo problema.
Dalla forma mi pare di aver capito che il tuo sta tutto sul retro e questo ti permette anche di ovviare a quel famoso problema di altezza che avevo io sui cambiamenti di pendenza repentini (almeno quelli ascendenti, per gli altri lavori di braccia).

Davvero una bella realizzazione diversa dal solito che introduce tanti vantaggi. Facci sapere anche se con l'esperienza d'uso trovi qualche cosa che non va e soprattutto le eventuali soluzioni e migliorie del caso.

:idea:

.......le....n....za.........

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #18 il: Gennaio 11, 2011, 23:02:50 pm »
Dalla forma mi pare di aver capito che il tuo sta tutto sul retro e questo ti permette anche di ovviare a quel famoso problema di altezza che avevo io sui cambiamenti di pendenza repentini (almeno quelli ascendenti, per gli altri lavori di braccia).

Siiiiiiiiiiiiiiiiiii.... proprio quello....  ;)  Stavo giusto ripensando alla nostra argomentazione proprio ieri...  ;D
e vedo che anche a te è tornata alla mente....  :)

Secondo me posizionare il carrello in corrispondenza dell'estremità del kayak fornisce due vantaggi:
- praticamente non c'è sbalzo e le improvvise variazioni stradali non dovrebbero costituire rischi di incastro o di grattate alle estremità dello scafo.

- il peso percepito sulle braccia, rispetto alla posizione classica, è maggiore, ma tutto sommato non lo è di molto, poichè grazie alla ridotta altezza da terra, il kayak assumerà una posizione più inclinata anziche parallela al terreno (come montando il carrello centralmente), e scaricherà il grosso del peso proprio sul carrello anzichè sulle braccia.

La cosa principale che non va del carrello è che l'asse delle ruote non è inox penso, per cui dovrò trattarla spesso con del grasso per preservarla dalla ruggine...  :-[
Altro difetto è il legno che va impermeabilizzato e non ho ancora deciso se impermeabilizzare ogni pezzo e poi assemblarli o fare il lavoro già da assemblato per pigrizia...  :-\

Nik65

• Visitatore
« Risposta #19 il: Gennaio 12, 2011, 09:25:23 am »
Grazie mastro falegname, farò tesoro dei tuoi consigli...
esagerato!il legno mi piace lavorarlo per creare “Capolavori unici” che i miei figli tramanderanno……………………
allego link su un ottimo prodotto,ci ho trattato il “Trireme”   ))) si consiglia prenderlo in tinta noce regge meglio ai raggi UV  ;)

Nik65
http://www.lineabluvernici.it/scripts/productdetail.asp?country=ITALY&action=prodotti&idProduct=77&idCategory=28

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories