Autore Topic: Finalmente il mio primo Pagrus Pagrus....!  (Letto 5603 volte)

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
Finalmente il mio primo Pagrus Pagrus....!
« il: Dicembre 20, 2010, 23:20:29 pm »
Ieri mattina, in una finestra di tempo stabile...( è un mese che qui a Tenerife sta facendo
un finimondo di tempo...dovevo arrivare io...) insomma ne ho approffittato è sono uscito
in kk 4 ore,.... ero preparato per trainetta e spinning,....ma per precauzione avevo dietro anche una cannetta da Jig.
Parto da porticciolo di las Galletas, poco vento e onda da 60-70 cm non frangente, temperatura
sui 20 gradi,...l'Eco mi segna 24 gradi l'acqua,...ma togliendoqualche grado di eccesso era almeno 20-21....sono al centro del canale di uscita ( il porticciolo è piccolo..) poi mi dirigo a sinstra,..
so' che c'è un certo movimento di pesce a circa 400 mt dal porto in un fondale abbastanza piatto
sui 15-18 mt...mentre lascio il porto armo per la traina e monto un un Proteus della Molix, con cavetto...qui nn si sa mai,...mentre avanzo iniziano le prime marcature ma sono tutti pesci sul fondo,.. ogni tanto mi segna un pesce a mezz'acqua sui 6-7 metri.....non vedo mangianze,
proseguo a cerchi sempre piu' ampi,...il pesce c'è ma è sotto...cosi mi monto un Jig da 30 gr
e provo a fare un po' di vertical.... nada, sono sopra il pesce ma nada,...insisto per un bel 15 minuti
e mentre recupero prima di portarmi sul'altro lato della costa del porto sento una ferrata secca,
dura ma dopo due colpi decisi mi si slama e non so' nemmeno cosa fosse... >:(
cosi bello incazz….. mi sposto sull’altro spot, uno spot che non ho mai provato ma ho sempre visto
una o due barche  di pescatori  che girano di li,…. raggiungo lo spot in 15 minuti, il mare tiene bene
e il vento e calmo,…. comincio a seguire la costa stando in parallelo a un 200 mt di distanza,…e mentre
mi porto dove barche di pescatori professionisti spesso sono presenti il mio Eco comincia a marcarmi
pesce ti buona taglia , sun un fondale di circa 20 mt,… roccioso, con batimetriche che passano da
il 20 ai i 35 mt in un attimo,…c’è ne una marea,… faccio un giro ad anello per vedere se l’ Eco da i numeri
oppure è ben donde,… e in effetti mentre mi allontano la marcature scemano,… e ritornando sul punto ricompaiono,….. ma anche loro sono sui 10-12 mt di profondita’… a spinning nulla,..traina nemmeno
riprovo con il vertical, nulla, nulla e nulla, che nervi….  Alla mattina prima di partire da casa,  piu’ per istinto che per altro, mi sono portato via 3 gamberi congelati crudi con guscio, presi al supermercato…..cosi  me li ritrovo in kayak, ma non ho una canna da bolentino,…. improvviso e su quella da Jig,  monto un piombo
da 50 gr sul finale e a un metro dal piombo  sul trave in trecciato…ndr…   monto un bracciolo di Fluocarbon
del  0,40 e un bell’ amo con occhiello argento del….( nn ricordo la misura…) ma è un bell’amo da mare gambo medio.  Gli innesco un pezzo di gambero e lascio scendere… in verticale…. subito sento un brulicare
sul trave… e credo sia minutaglia di scoglio,  mi divorano il gambero in un attimo…. e mentre recupero
sento i piombi agganciarsi al fondo!!!! maledizione….tiro un po’ ma nulla…devo tagliare caz@@....o!
Rifaccio al volo la montatura, voglio provare un altro poco,…lancio in un punto in cui vedo
il chiarore della sabbia sul fondo, e spero di non incagliare ancora a una profondita' di circa 13 mt...il pesce è segnato a 9 mt circa ..….la lenza scende si posa e subito mi accorgo che qualc’uno piu’ grosso della solita minutaglia sta mangiando,… il cimino di flette a scatti
nervosi due o tre volte e poi si piega, ….Ferro!!!! ,  lo sento comincia a tirare la canna flette , non ci credo  :mah:
e prego che non si slami o chissa’ che,… e mentre lavoro un po’ di frizione e di speranza… mi chiedo cosa potra’ essere…. dopo un paio di minuti si avvicina allo scafo e vedo questo bellissimo pesce color rosa, con puntini azzurri e un ventre  bianco come neve,…è bellissimo,….mi accorgo che l’amo è scomparso in bocca
ha ingoiato tutto,…. lo stimo sui 35 cm e sul kilo di peso,… riesco a sollevarlo e portarlo sul kk…
Cavolo non mi convinco ancora, finche ‘ nel saltare dentro lo scafo mi graffia la caviglia con una spina…
a quel punto non ho dubbi….Ho preso il mio primo Pargus,…. è emozionante,
mi sento un bimbo che ha
in mano il regalo di natale, è stupendo un momento magico,….
Decido di tenerlo, prendo il mio bel annotatore e lo “ spengo “ subito non voglio soffra….
Dopo di lui un pesce Tracina sui 30 cm e alla fine i gamberi che erano solo tre li ho subito esauriti…
Rientro a casa con il mio modesto bottino, ma contento e felice anche se non ero andato a pesca per fare
quella pesca….Purtroppo non ho foto in quanto proprio non pensavo di prendere nulla,… ogni volta che
la portavo  non ho mai preso nulla,  ma ora ho rotto il ghiaccio e sul quello spot voglio tornare con canna adatta, e penso di pescare non sul fondo ma con galleggiante scorrevole  e fermare l’esca a 3 mt dal fondo… ho visto un sacco di pesce marcato,…. e la prox volta porto  gamberi e calamari , e macchina fotografica,…… ;)
 promesso…. )))
P.s..per la cronaca, il Pagro era di 33 cm, e un peso di 870 gr....lo mangero' alla vigilia di Natale con Barbara...

Blu Man :)
  • Adventure Island
Oceano Atlantico Centro Orientale

Offline fabio

• pescainkayak.com user
Re: Finalmente il mio primo Pagrus Pagrus....!
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2010, 07:45:33 am »
e vai... stefano,   appassionante il tuo racconto,  dovremmo farne insieme ad altri una pubblicazione,  si sente la tua gioia...

grazie,,                      inizio la giornata con un sorriso....  fabio.
abito a : Cesano Maderno. Monza
possiedo : un hobie outback un Dag thaiky fisch e una yakka 120
cerco di pescare:  nei laghi vicini , in liguria e toscana

Offline macsberetta

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2010, 08:41:57 am »
Molto bene , mi associo a Fabio , bel racconto !
  • Hobie adventure
Macsberetta

Nik65

• Visitatore
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2010, 09:29:37 am »
Bravo B.Man :idea: mi associo per il bel racconto  ;)
il gambero non perdona!!!!  ;)
ciao

Nik65

Offline dottoremme

• User pescainkayak.com
  • *
  • Onda Adriatica
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2010, 09:45:02 am »
Bella BMan! ;)
  • BIC BILBAO Fishing
Abito in Provincia di Ancona

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2010, 09:58:13 am »
Bravissimo Blu man :idea:

• Stealth Profisha 525

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2010, 09:59:27 am »
Bella li omus atlanticus, ... se continua così, tra non molto, pesci così proverai ad  innescarli .........

ciao  
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2010, 10:10:03 am »
ma ragazzi mi commuovooooooooooo
grazie a voi,... ammetto che gli sviluppi di pesca li sto facendo molto lentamente ma accidenti qui sono 40 giorni che alterna mezza giornata a 25 gradi e poi pioggie tropicali a 20 gradi ma frana tutto
e l'umidita' dell'oceano fa la sua parte,... comunque comincio a trovare un equilibrio, lentamente
e vi terro' aggiornati,.  Promesso..!!! :D :D :D

Un  grande abbraccio a tutti Voi

B man :)
  • Adventure Island

nucanapone

• Visitatore
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2010, 13:51:23 pm »
complimenti Bluissimi!!
las galletas..que lindo!! davvero un porticciuolo graziosissimo con minimercatino del pesce annesso.
Blue, ma dimmi la verità..io più che farmi problemi per pescare pesci seri, che tanto, vista l'abbondanza e la costanza, li prenderai senz'altro, mi preoccuperei un monton del rientro.
Sono riuscito a scaffuare nel pacifico jonio, figurati nell'atlantico..in corrispondenza del terzo vulcano più grande al Mondo dopo quelli alle Hawai... :o :o
no, davvero mi vengono i brividi al solo pensiero, come ti regoli, sono curioso..improvvisi delle misure di sicurezza o conosci delle uscite più riparate e tranquille e limiti le tue uscite da quelle parti..?

L'altra volta che lessi della tua uscita con onde 2,5 3 metri..seppure senza schiuma (e capirai, mica è un cappuccino..), mi hanno fatto andare di traverso la parmiggiana del pranzo.

que locura. Un terrone mediterraneo come me, davvero avrebbe paura seria di certi mari..

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2010, 14:08:57 pm »
Mitico Nucaaaaaaa,  conosci quel porticciolo?  davvero carino,... il mercatino del pesce?
bellissimo, ho comprato dentici, dei barracuda pescati a 2 miglia li di fronte da far paura e me li son fatti al sale...favolosi....peccato che sti canari son troppo grezzi e in fatto di igiene...mamma mia vedere sti taglieri di legno con i grumi di sangue e e lo squame a kili,... infatti compro il pesce intero e lo pulisco io a casa,... la cosa bella pero' è che con pochi euro compri pesce che saltava ancora 2 ore prima......e che pesce,.... comunque tornando allo spot  uscito dal porticciolo  guardando il mare,...prima come ho raccontato ho fatto un giro alla sinistra, eppoi dopo ho puntato a dx e ho capito perchè li spesso girano le barche dei pescatori,.... che marcature gente,...da paura,..
ci torno nei prox giorni e saro' piu' agguerrito...
B man :)
  • Adventure Island

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #10 il: Dicembre 21, 2010, 14:13:15 pm »
Nuca, per non uscire fuori topic, ma volendoti rispondere in fatto di stabilita' ti segnalo il topic che ho fatto la settinana scorsa a proposito di stabilita'
cerca "  stabilizzatori gonfiabili per Adventure " .... ho messo anche foto a spiegare meglio come e cosa ho fatto,.... ti dico solo che il sistema funziona davvero bene, e tu puoi pensare solo a muoverti e pescare,.....

b man :)
  • Adventure Island

Offline Lampugo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2010, 21:01:11 pm »
Scusa BM ma come dei puntini azzurri??
Sicuro non fosse un denticiotto?? Poi magari da quelle parti ci saranno livree diverse probabilmente.
Comunque bravo a te ed ai gamberi  ;)
  • Ocean Kayak Trident 13
Tutti sanno che qualcosa è impossibile da fare finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa ....e la fa !

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #12 il: Dicembre 21, 2010, 22:29:22 pm »
no ritengo sia un Pagro, certo è molto simile al dentice ma non ha i canini aguzzi del dentice,
ha una dentatura come una orata,...credimi è un pargo,... i puntini sono poi spariti poco dopo che
lo annoccato,...ed è rimasto di un bel rosa delicato,...

• Adventure Island

Offline stefanomaremma

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #13 il: Dicembre 21, 2010, 22:54:26 pm »
grande blu !  :idea: vedrai che piano piano....  ;)
abito a: Albinia (gr)
posseggo: kayak in legno autocostruito
frequento: Costa d'argento

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #14 il: Dicembre 22, 2010, 11:38:39 am »
Bravissimo Blu ... complimenti  ;)

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #15 il: Dicembre 22, 2010, 14:57:18 pm »
ma amici miei, io sono un pivello confronto alle vostre prede,.... :-\
sto imparando a capo chino con la massima umilta',... quello che mi salva e conoscere bene
il discorso kayak, visto la mia esperienza  di istruttore di kayak da mare, ma in fatto di pesca in mare
sono tutto da fare,...( gli anni passati a pescare in acquadolce, ti danno solo una base di conoscenza per il mare)...la pesca in mare è una faccenda molto seria [///],
pero' sono un cocciuto caparbio che non molla fino alla fine, per cui imparando da voi in questo forum prezioso, tantissime cose mi sono servite in maniera determinante,...certo poi ogni zona,
ogni spot ha il suo essere, i suoi climi e i suoi pesci,...ma le ossa si fanno ovunque
anche dove c'è tanto pesce come qui.....

• Adventure Island

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #16 il: Dicembre 22, 2010, 14:59:56 pm »
Bravissimo! :idea:

Ma mannaggia a te... perchè alle Canarie esci a pesca con soli tre gamberi decongelati? :'(

• hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #17 il: Dicembre 22, 2010, 18:53:43 pm »
ciao ;)
complimenti  :idea:

capitano64
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #18 il: Dicembre 22, 2010, 23:55:23 pm »
ciao a tucch....

ri65, hai ragione  :-[ma la mia vera pesca è a spinning,...nn prendo mai na zeppa pero' amo
lo spinning e la traina in artificiale,.... certo che con esce vere, vive o morte la cosa cambia e
domenica scorsa cosi,...come dire,..senza quasi riflettere ho tirato su 3 gamberi dal congelatore..
la prox uscita ne porto di piu' gia' belli tagliati a pezzi,....che tra l'altro qui i pescatori locali mi consigliano di lasciare il guscio e di nn toglierlo..... lo faro'...
ma il mio sofno è l'attacco di un pesce bello bastardo mentre traino o faccio spinnig,,,..prima o poi arrivera'....
grazie cap :idea:

salutissimiiii

• Adventure Island

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #19 il: Dicembre 23, 2010, 01:03:32 am »
Arriverà sicuro Blu, ma diamine!!!
Bravo !!

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories