Autore Topic: seduta rialzata  (Letto 2297 volte)

Offline Azi74

• User pescainkayak.com
  • *
seduta rialzata
« il: Dicembre 05, 2010, 13:38:30 pm »
ciao a tutti, sono nuovo, quindi perdonatemi se dico qualche fesseria...

sono possessore di un rotomod tango pesca, che tempo fa, più di 2 anni ormai, ho usato in Po e su qualche lago in piemonte. l'anno prossimo, tempo libero permettendo, lo userei in mare lungo la costa romagnola... l'esperienza, anche in FW è stata poca, ma ricordo che pescando a spinning la posizione da pagaiata era alquanto scomoda e per lanciare e recuperare con un po' più di comodità mi sedevo sulla parte dietro lo schienale. questo mi consentiva di stare un po' più sollevato dall'acqua a discapito però della stabilità...
la domanda è nessuno di voi ha mai sentito questa esigenza? e se sì come ha risolto?
il massimo sarebbe riuscire a pescare da in piedi, ma credo che l'unico modo sarebbe utilizzare degli stabilizzatori.
mi sono già letto le discussioni al riguardo, e da quel che ho capito ce li si potrebbe anche costruire...
qualcuno sa farmi un p' di chiarezza? grazie in anticipo!   

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
Re: seduta rialzata
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2010, 23:38:00 pm »
In kayak non è che servano dei lanci molto lunghi... ci si sposta con tutto il kayak più vicino al luogo dove si vuole pescare...
Montare degli stabilizzatori è semplice e può essere risolutivo.
Ma comunque anche con questa configurazione non ti sentirai mai come sulla terraferma... serve abitudine.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Azi74

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2010, 09:08:05 am »
In kayak non è che servano dei lanci molto lunghi... ci si sposta con tutto il kayak più vicino al luogo dove si vuole pescare...
Montare degli stabilizzatori è semplice e può essere risolutivo.
Ma comunque anche con questa configurazione non ti sentirai mai come sulla terraferma... serve abitudine.

grazie dell'intervento Idolo. l'abitudine sta alla base di tutto! ma il problema è staccarmi dal concetto che se voglio pescare in un determinato punto non devo più fare un lancio di 40m... ne basteranno 15!
escludendo lo stare in piedi con gli stabilizzatori, secondo me la grossa differenza sarebbe nel farlo da "scomodamente seduto" a "comodamente seduto"... un poco più in alto...
qualcuno ha altri consigli?

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2010, 09:20:18 am »
Acquistare un seggiolino più comodo spesso cambia la situazione in meglio, alcuni si trovano bene a pescare seduti di traverso al kayak...
Un kayak comunque non offrirà mai la comodità di una barca.
Come alzi la seduta, alzi il baricentro e perdi tanto in stabilità...

Altra soluzione percorribile è acquistare un kayak più dedicato allo spinning.
Penultima soluzione... adattarsi.
Ultima soluzione... rinunciare.

Offline Seadog

• User pescainkayak.com
  • *
  • K-Largo RTM
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2010, 12:35:11 pm »
Ot on...Azi come ti trovi con questo kayak? prima di comprare il mio ero interessato a questo...
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita."

Offline Azi74

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2010, 22:27:34 pm »
Ot on...Azi come ti trovi con questo kayak? prima di comprare il mio ero interessato a questo...

ciao, direi bene, però va detto che è l'unico su cui sia mai salito...
l'ho usato in Po anche in correnti medie ma lineari e in lago con acqua assolutamente ferma ed in totale assenza di vento...
al tempo lo presi perchè dalle note tecniche, (misure e peso) mi sembrava, e secondo me lo è effettivamente, molto stabile.
perciò non prendermi in considerazione dal punto di vista "esperienza"...

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2010, 22:52:50 pm »
Una curiosità...  quanto pesa effettivamente il tango? Lo potresti mettere di fianco su di una bilancia pesapersone?  Mi incuriosisce tantissimo sapere il peso effetivo, quando lo vidi dal vero mi sembrò discostarsi dal dichiarato, ma volevo sapere precisamente di quanto...

Offline Azi74

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Dicembre 07, 2010, 09:29:30 am »
Una curiosità...  quanto pesa effettivamente il tango? Lo potresti mettere di fianco su di una bilancia pesapersone?  Mi incuriosisce tantissimo sapere il peso effetivo, quando lo vidi dal vero mi sembrò discostarsi dal dichiarato, ma volevo sapere precisamente di quanto...

dovrai avere un po' di pazienza per saperlo, cmq, appena sgombro il garage lo peso e ti faccio sapere.
a tatto credo che tu abbia ragione... è probabile che pesi più del dichiarato.
maneggio quotidianamente pesi dai 20 ai 50kg, ed in efetti da solo faccio una certa fatica a metterlo sul tetto dell'auto...

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #8 il: Dicembre 07, 2010, 09:40:28 am »
rispetto ad altri scafi rotomod mi sembrò particolarmente pesante...  aspetto allora il tuo test...
Poi il dato postalo nel topic apposito "Peso effettivo kayak", dove ci sono già i dati degli altri....

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories