Autore Topic: Calzari in neoprene tipo moffetta  (Letto 5448 volte)

livingstone50

• Visitatore
Calzari in neoprene tipo moffetta
« il: Ottobre 29, 2010, 11:42:32 am »
Tutte le volte inizio con una frase scaramantica, a scanso di equivoci. Sono nuovo di questa attività, per cui sono qui per imparare qualcosa e non per dire la mia, però ho letto un topic sul problema dei calzari con effluvi cadaverici e mi viene in mente una cosa, anche se non so se per il neoprene potrebbe funzionare...lo proverò perchè ho appena comprato drysuit e calzari. Dunque, anche scarpe da tennis e scarponcini in gore-tex, tendono ad olezzare non poco, e questo è un fatto che conosco bene perchè tra montagna e Africa di Km ne ho macinati. Non dipende solo dal sudore o dal lavarsi bene le estremità, ma in certi materiali, quando si suda, si formano poi colonie di batteri e miceti(funghi) che causano la produzione di queste armi di distruzione di massa. Quando ero bambino e stavo tutto l'anno (tempi beati) in montagna con la nonna, lei aveva un rimedio...empirico e di campagna, per questo problemino delle scarpe da tennis. Mettere le scarpe impestate in una scatola chiusa, in compagnia di un recipiente con acqua e abbondante bicarbonato e lasciare a...stagionare per 24 ore. Beh, spesso funziona. Più tardi, come medico, ho approfondito un pò la cosa ed ho scoperto una possibile spiegazione. Credo che l'ambiente alcalino non faccia bene alla salute di tali microorganismi e sia per loro un pò come i gas asfissianti. Ah, i rimedi delle nonne!
Non so se tale trattamento possa rovinare il neoprene ma non credo proprio.
Se i miei calzari si metteranno a fare scherzi, li sottoporrò alla camera a gas.....

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
Re: Calzari in neoprene tipo moffetta
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2010, 12:35:32 pm »
Che orrore!!! [sbel]
Chi jerka, trova!

livingstone50

• Visitatore