Autore Topic: Calzari in neoprene tipo moffetta  (Letto 5448 volte)

livingstone50

• Visitatore
Calzari in neoprene tipo moffetta
« il: Ottobre 29, 2010, 11:42:32 am »
Tutte le volte inizio con una frase scaramantica, a scanso di equivoci. Sono nuovo di questa attività, per cui sono qui per imparare qualcosa e non per dire la mia, però ho letto un topic sul problema dei calzari con effluvi cadaverici e mi viene in mente una cosa, anche se non so se per il neoprene potrebbe funzionare...lo proverò perchè ho appena comprato drysuit e calzari. Dunque, anche scarpe da tennis e scarponcini in gore-tex, tendono ad olezzare non poco, e questo è un fatto che conosco bene perchè tra montagna e Africa di Km ne ho macinati. Non dipende solo dal sudore o dal lavarsi bene le estremità, ma in certi materiali, quando si suda, si formano poi colonie di batteri e miceti(funghi) che causano la produzione di queste armi di distruzione di massa. Quando ero bambino e stavo tutto l'anno (tempi beati) in montagna con la nonna, lei aveva un rimedio...empirico e di campagna, per questo problemino delle scarpe da tennis. Mettere le scarpe impestate in una scatola chiusa, in compagnia di un recipiente con acqua e abbondante bicarbonato e lasciare a...stagionare per 24 ore. Beh, spesso funziona. Più tardi, come medico, ho approfondito un pò la cosa ed ho scoperto una possibile spiegazione. Credo che l'ambiente alcalino non faccia bene alla salute di tali microorganismi e sia per loro un pò come i gas asfissianti. Ah, i rimedi delle nonne!
Non so se tale trattamento possa rovinare il neoprene ma non credo proprio.
Se i miei calzari si metteranno a fare scherzi, li sottoporrò alla camera a gas.....

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
Re: Calzari in neoprene tipo moffetta
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2010, 12:35:32 pm »
Che orrore!!! [sbel]
Chi jerka, trova!

livingstone50

• Visitatore
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2010, 17:51:35 pm »
orrore...le puzze lamentate da quel signore oppure il rimedio?

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2010, 18:44:31 pm »
le puzze ... ;)
Chi jerka, trova!

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Ottobre 29, 2010, 21:06:57 pm »
ciao ;)
comunque se si sciacquano con acqua pulita e si mettono ad asciugare in un posto ventilato si può quasi dire che non "fetono" ma se si protrae con l'asciugatura sono c***i amari --

capitano64
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

Offline fuco

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2010, 23:27:07 pm »
Ciao Livingstone, ;)

mi fa piacere rileggerti  :idea:

interessante come sistema! Provare non nuoce.

@cap perchè dici che non bisogna farli ascigare troppo? si seccano e si spaccano?

ciao
Sfreccio sul mitico Moken Feel Free (ne hanno fatto solo 2, uno affondato e l'altro, il mio, era solo una prova!)

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2010, 20:06:24 pm »
ciao fuco ;)

al contrario se si lavano e messi ad asciugare in un posto ventilato la loro asciugatura veloce non lascia cattivo odore, ma se si lasciano bagnati in garage ci vuole anche una settimana per asciugare e il profumo che emanano non e dei più piacevoli --

capitano64

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #7 il: Ottobre 30, 2010, 22:49:23 pm »
tra i kk da mare è il famoso puzzo di topo morto :o :o

b man :)
  • Adventure Island
Oceano Atlantico Centro Orientale

Offline fuco

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2010, 20:48:45 pm »
ciao cap

infatti non capivo io li ho usati praticamente tutto l'inverno e primavera e sempre fatti asciugare sul davanzale sopra il termosifone (non direttamente sopra) o esposti al sole ma mi ponevo la domanda se si rovinassero... invece l'aria secca ascuga velocemente e senza odore

ah ...io per dirla tutta a volte rientro a casa ancora con i pantaloni della muta, calzari e lycra... entro nella doccia così come sono,...(subisco uno sguardo sconsolato della mogliettina ;D) mi insapono tutto  e mi lavo spogliandomi sotto la doccia...
così facendo la muta calda e i calzari asciugano prima e poi profumano di ... "topo vivo" ;D

l'unica cosa che mi domandavo è se il sapone o l'acqua calda rovinassero il neoprene  :mah:

ciaooo
Sfreccio sul mitico Moken Feel Free (ne hanno fatto solo 2, uno affondato e l'altro, il mio, era solo una prova!)

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2010, 20:59:22 pm »
ciao ;)
non ho esperienza in tal senso (rivolto al neoprene) ma lavato col sapone non aggressivo non ho riscontrato problemi per la temperatura ho usato massimo 30° gradi (lavati in lavatrice con una leggera strizzata :idea:

capitano64

Nik65

• Visitatore
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2010, 19:57:03 pm »
Ciao ragazzi,esistono calzari più alti rispetto alla norma?
Grazie

Nik65

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2010, 18:14:58 pm »
ci sono i stivaletti  :idea:
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Topfisher

• User pescainkayak.com
  • *
    • udine
Re:Calzari in neoprene tipo moffetta
« Risposta #12 il: Agosto 16, 2014, 18:29:54 pm »
Rispondo ad alcune domande dei pescatori che chiedono lumi su come lavare il neoprene,non per fare il saccente ma avendo un trascorso da apneista ed ex pescatore pentito mi sono trovato di fronte a queste cose.
Prima di ogni cosa devo dire che se si usa il neoprene allora assolutamente non bisogna farlo asciugare al sole,per il monofoderato e per il bifoderato qualche chances in più la concede ma il liscio soffre sia le temperature che il sole diretto,entrambi tendono ad indurisri con ovvi problemi di movimento.
Il lavaggio delle mute lo faccio in lavatrice a freddo usando solo ammorbidente e asciugandole in entrambe i lati (bisogna anche rovesciare i capi).
Per i calzari ed i guanti che in un caso possono trattenere batteri e nell'altro maneggiano il pesce col loro buon profumo è sufficiente metterli in una bacinella con acqua tiepida,detersivo a mno per indumenti e un disinfettante (io uso il napisan),lascio lì una notte e l'indomani sciaccuo il tutto e lascio asciugare bene all'obra in estate e in casa in inverno.
Mai porre limiti alla provvidenza.....non si sà mai.

Offline fausto

• User pescainkayak.com
  • *
    • pistoia
« Risposta #13 il: Agosto 16, 2014, 18:38:22 pm »
grazie delle dritte Topfisher molto utili :idea: :surf:
  • OCEAN KAYAK 4.7 ultra RUDDER
ciglio

Offline Topfisher

• User pescainkayak.com
  • *
    • udine
« Risposta #14 il: Agosto 16, 2014, 20:20:37 pm »
Non c'è di che,ahahahahah avete notato come ho scritto il verbo sciacquare??? [sbel] [sbel] [sbel] forse devo tornare a scuola §§ §§ §§ §§
Mai porre limiti alla provvidenza.....non si sà mai.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories