Autore Topic: Montaggio portacanne mod. RAM Tube 2008  (Letto 9576 volte)

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
Montaggio portacanne mod. RAM Tube 2008
« il: Settembre 14, 2010, 19:18:12 pm »
Ho voluto installare i portacanne Ram Tube 2008 in una posizione più comoda e utile per me durante l'azione di pesca.

Avere tutto sott'occhio mentre si traina, oltre ad essere molto pratico come portacanne da riposo durante il vertical o lo spinning stando seduto di lato.

In rete non ho trovato nessun montaggio simile...il perchè forse l'ho capito durante l'installazione (ca. 4 ore per terminare, mezza costola inclinata e un'Ematoma per na settimana  :'( :'( [sbel]) ma ne è valsa la pena.

materiali di consumo:

6 bulloni (6X40) 6 dadi autobloccanti con rispettive rondelle tutto acciaio inox, 2 contropiastre circolari (65mmx 6 spess.) realizzatale da un pezzo di PE del Predator del Panzone  :idea:

bene questo è il risultato.

un consiglio fraterno per chi fosse interessato a questo tipo di posizionamento e montaggio...sto lavoro svolgetelo in due persone   ;) :idea:

• Stealth Pro Fisha 475

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
Re: Montaggio portacanne mod. RAM Tube 2008
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2010, 20:16:42 pm »

In rete non ho trovato nessun montaggio simile...il perchè forse l'ho capito durante l'installazione (ca. 4 ore per terminare, mezza costola inclinata e un'Ematoma per na settimana  :'( :'( [sbel]) ma ne è valsa la pena.

[sbel]  [sbel]  [sbel] e che hai usato... la livella?  ;D  ;D

Scherzi a parte, orientati in avanti non ti danno noia alle spalle o al cappello ?
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline macsberetta

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2010, 20:30:09 pm »
Grande Freddy , io ne ho montato uno proprio come i tuoi ed esattamente nello stesso punto ( il sinistro ) e ci ho messo 3 ore , con un  dolore alla spalla che non ti dico per i giorni a venire ...........  il secondo non l'ho ancora messo ....... sto ancora pensando se  vale la pena patire tanto  [sbel] [sbel]  Pensa che per infilare il dado , ho incollato uno spago sualla testa del bullone , e risalivo col dado lo spago dentro lo scafo fino a trovare la filettatura.... roba da matti !!! E' il posto piu' scomodo da raggiungere di tutto il kk , senza dubbio , ma anche molto utile per i portacanna da trainetta ( siamo al limite degli spazi ,pero' ,  se lo orienti un po' troppo in avanti ci prendi contro col gomito ......).
Quando avro' una settimana di ferie montero' anche il secondo  [sbel] [sbel]
Ciao
  • Hobie adventure
Macsberetta

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
Re: Montaggio portacanne mod. RAM Tube 2008 su Revolution
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2010, 20:58:26 pm »
no Idolo, non ho trovato nessuna scomodità, anzi...!

@Macs, almeno non sono l'unico che ha sofferto  §§  e ti ho battuto nei tempi di installazione  ;D :idea:
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline KRYS

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Settembre 14, 2010, 21:10:22 pm »
Freddy, la soluzione che hai fatto va bene per il bolentino, insomma avrei la necessita di posizionare la canna per il, cambio esca etc... oppure meglio fare qualcosa sui fianchi  piu verso prua

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2010, 21:38:27 pm »
Antonio, quella posizione va bene anche per le tue necessità, anzi, portarli avanti forse sarebbe un pelo più scomodo (ti devi muovere di più) cosi li hai già di fianco stando seduto in poszione normale.

piuttosto, incomincia a uscire con il kk e simula i movimenti a bordo che poi ci dirai  :idea:
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline KRYS

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2010, 23:13:34 pm »
Antonio, quella posizione va bene anche per le tue necessità, anzi, portarli avanti forse sarebbe un pelo più scomodo (ti devi muovere di più) cosi li hai già di fianco stando seduto in poszione normale.

piuttosto, incomincia a uscire con il kk e simula i movimenti a bordo che poi ci dirai  :idea:
Certo.. prima di forare devo valutare molte volte nella pratica, adesso cerco di apprendere un po il tutto, ma in acqua ho parecchio da fare prima di essere operativo ;D
vi faro' sapere, grazie Freddy x la tua pazienza :idea:

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2010, 00:50:30 am »
ciao freddy ;) ;)

non hai sentito prima alfredo? lui ha montato gli stessi portacanna sul trident, quasi nella stessa posizione, ma non ci è parso tanto stremato  [sbel] [sbel]

se non sbaglio è andato direttamente di spider-rivetti  :-\

saluti marco
  • Stealth Profisha 525

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2010, 13:42:42 pm »
Ciao freddy, come ha già anticipato math io ho montato i ram tube (in alluminio) da diverso tempo, ho impiegato 10 minuti perchè mi sono limitato a fissare la base con i rivetti a ragno  ;)

Sembra tutto abbastanza solido, i rivetti tengono più che bene. Li uso quasi esclusivamente  come portacanne a riposo. Per la traina con il vivo li lascio perdere perchè li ritengo poco affidabili, già con il solo guardiano perdono la presa e si inclinano. Per una trainetta leggera invece possono andare.

P.S. come al solide ottime realizzazioni, ottime foto e KK da spettacolo....gli passi la cera?  [sbel] [sbel]
Abito a Cosenza
Possiedo un Ocean Kayak Trident 13
Pesco in Calabria, Ionio e Tirreno cosentino

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2010, 13:43:09 pm »
no mathe , ma forse era meglio che chiamava lui prima a me cosi gli sconsigliavo i rivetti  ;D

Purtroppo questo piccolo report l'ho riportato solo ora, ma il montaggio è stato  esguito quasi all'arrivo del Revo.

Come sempre, prima di fare dei lavoretti, piace studiare al meglio le varie soluzioni da mettere in opera e, sinceramente fissare il portacanne con i rivetti l'avevo escluso a priori.

Stasera posto delle foto di come si comportano sti "Spider Rivets" ...'tacci loro... [sbel]

Alfredo, na domandina te la voglio fare però...sei sicuro che i rivetti si siano "Aperti" a mò di croce come dovrebbero? a me no...colpa dello spessore e della resitenza del PE.

a staseraaa...

ciauzzzzz  :P
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2010, 13:44:43 pm »
abbiamo postato con pochi secondi di differenza..che spettacolo  [sbel]

la cera al kk? no no...era nuovo appena arrivato  ;D

a dopo che scappo... :-*
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2010, 13:48:36 pm »

Alfredo, na domandina te la voglio fare però...sei sicuro che i rivetti si siano "Aperti" a mò di croce come dovrebbero? a me no...colpa dello spessore e della resitenza del PE.

no freddy, non ne sono sicuro perché dal trident quel punto interno non si può raggiungere... escogiterò un modo (foto o specchietto  ;D)  per dargli una sbirciata e ti faccio sapere. Comunque per il momento hanno retto più che bene.
Abito a Cosenza

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2010, 14:48:51 pm »
adesso ne sono sicuro  ;)

Abito a Cosenza

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #13 il: Settembre 16, 2010, 21:47:06 pm »
beh non posso dire uguale, e il perchè sta nei rivetti che avevo acquistato (pare difettosi a parole del rivenditore, prontamente sostituiti).

Durante la chiusura, il cilindretto/rivetto, o non cedeva immediatamente, o si sfilava il chiodo al suo interno, oppure le "alette" si chiudevano troppo non rendendo possibile la troncatura del chiodo.

ovviamente conta molto anche lo spessore dove andranno fissate. In certi casi può accadere che il PE ceda allargando di poco il foro e il rivetto non si espande.

Le alette una volta tirate, dovrebbero rimanere allineate con il piano dove fissato (tipo i tuoi).

qualche scatto dove il chiodo è rientrato e le alette non si sono potuto aprire.

qui una serie di rivetti, da dx a sx , mod. Spider, rivetto a Ricciolo (avuti dal Panzone, fantastici!), tradizionale e infine un tassello di gomma specifico per i montaggi dei portacanne (ma anche altro) nei punti non raggiungibili.

visto dall'alto (notare il chiodo dello Spider non troncato)

vista di profilo (alette dello spider troppo rialzate verso l'alto)

mentre questa è la contropiastra applicata per i portacanne che non avevo postato in precedenza.

Forse esagerata lo so...ma io sono per i lavori da farsi una volta soltanto... ;D  ;D  ;D
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #14 il: Settembre 16, 2010, 22:25:15 pm »
Io avrei messo una guarnizione tra il polietilene verde e quello giallo prima di fissare i bulloni... anzi avrei fatto ancora meglio... non avrei forato lo scafo!    --  --
TROOOPPPAAAA    PAUUUUUURRRAAAAA.....   :o

I rivetti a ragno sono bellini, puliti a vedersi, ma temo che siano fragili...
I tasselli di gomma specifici sembrano i migliori. Qualcosa di similare teneva fermo il vetro del cupolino della mia seconda moto... tutto made in japan!

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #15 il: Settembre 16, 2010, 22:43:59 pm »
non c'è bisgno della guarnizione, i fori sono stati eseguiti da 5.5 per il bullone da 6, idem per la contropiastra. Acqua non entra e non si sposta nulla.  ;)

I tasselli dici bene SEMBRANO migliori, invece per me non lo sono (parlo a livello di resistenza)
la gomma con il tempo potrebbe ingottare e perdere quelle sue funzioni elasto meccaniche. Inoltre, ho notato che hanno un pò gioco nonostante serrate strette.

Sono i tasselli con cui sono fissati i portacanne di serie degli Ocean...  ;D
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #16 il: Settembre 17, 2010, 09:03:04 am »

Sono i tasselli con cui sono fissati i portacanne di serie degli Ocean...  ;D

penso OCEAN USA... 

Perchè non credo di avere rivetti sui portacanna... ci sono le sedi filettate.
gli unici rivetti che ci sono, sono per fissare la placca dell'omologazione francese

redcat

• Visitatore
« Risposta #17 il: Settembre 17, 2010, 09:18:20 am »
Freddy, ma quei tasselli in gomma che hai postato sono i cosiddetti well-nuts?
Perchè quelli li ho anche comprati, ma francamente non li ho usati perchè già la gomma nel tempo mi convince poco, in più ti costringono ad un foro da 9 mm, al quale una volta fatto non c'è più rimedio!

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #18 il: Settembre 17, 2010, 13:37:03 pm »
si Red, sono i well-nuts (li ho indicato come tasselli per far capire, altrimenti qualcuno mi citava nell'angolo della Capra  [sbel] )

Idolo, infatti non ho detto che i portacanna sono fissati con i rivetti, ma con quel tipo di tassello  ;)
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #19 il: Settembre 17, 2010, 14:06:25 pm »
boh... controllerò per vedere che cosa ho io sui portacanna, ma sono quasi sicuro di avere sedi filettate in ottone.. Comunque rivetto o tassello l'importante è che non facciano acqua...  ;D

Resto fedele alla mia LEX: "Mai forare lo scafo, trovare soluzioni alternative...!"  [///]

P.S. Povero pezzo di polietilene del panzer....  :'( L'hai rivettato e tassellato cosi irrispettosamente...      [sbel]

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories