Autore Topic: Pesca in Grecia  (Letto 11029 volte)

redcat

• Visitatore
Pesca in Grecia
« il: Agosto 31, 2010, 16:58:00 pm »
Questo topic è per chiunque progetti una trasferta oltre Adriatico, in terra ellenica. ;)

Sono infatti da poco rientrato da una vacanza in Grecia, dove mi ero recato armato fino a i denti e fermamente deciso a dedicarmi finalmente a tutte le tecniche di pesca così duramente studiate nel corso dell'anno. :D La febbre era acuita dal fatto che per 10 giorni ero anche senza moglie, che mi ha raggiunto più tardi. Sembravo un fantozzi della pesca: 10 giorni di alieutica libertà assoluta! :D :D

Sapevo in verità della normativa greca relativa alla pesca sportiva, che di fatto rende impossibile a chiunque di pescare da un'imbarcazione non iscritta al registro greco, :( ma sapevo anche del proverbiale lassismo greco, visto che generazioni di baresi ed altri italici da anni vi si recano senza che nessuno si sia mai minimamente interessato a loro. :)

Sarà per la crisi del 2010, che li ha resi affamati di pecunia in modo inverosimile, sarà che si sono scocciati di "fare la parte dei greci", fatto stà che da quest'anno, almeno dove ero io, di controlli ne facevano eccome, e di multe anche. :-\

Li abbiamo visti fermare barche e perfino i sub, ed alcuni conterranei, da anni frequentatori del posto, ci hanno confermato il cambio di rotta e le batoste.

Le multe, tanto per capirci, vanno dai 250 ai 3.000 euro, oltre alla confisca dell'attrezzatura ed all'interdizione dalle acque greche per un anno e mezzo! :'( :'( :'(

Il problema è che prevedono 3 tipi di licenze: una per la pesca subacquea, una per la pesca sportiva (tranne che da riva, consentita a tutti), ed una per la barca. :o L'inghippo sta nel fatto che la licenza della barca può essere rilasciata solo se iscritta al registro greco, e quindi barca o kayak che sia, se italiano, nisba! -- --

Conclusione: o peschi da riva, o ti trovi un greco con la barca con la licenza che ti scarrozza! :-\ Da notare che questo vale anche per la pesca subacquea, nel senso che la licenza vale se scendi in acqua da riva, ma se ti cali dalla barca..... --

PESCATORI AVVISATI MEZZI SALVATI! ;)

PS. a me non mi vedono più, le prossime vacanze al mare tornerò dai miei cari croati! :D

Ah, dimenticavo un particolare: C'E' UN SACCO DI PESCE!! :'( :'( :'(

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
Re: Pesca in Grecia
« Risposta #1 il: Agosto 31, 2010, 17:25:28 pm »
Ringrazio calorosamente il gattaccio rosso delle utilissime informazioni riportate...
Parto proprio da queste informazioni per ribadire il concetto già altre volte esposto....

SE LO TENGONO CARO CARO.... io i soldi preferisco portarli in altre parti, dove trovo delle leggi decisamente meno farraginose e limitanti verso coloro che portano un po' di ricchezza... (che trall'altro nella fattispecie farebbe loro alquanto comodo, mi pare).

La dimostrazione che del pescato a loro interessa poco, ma puntano solo al soldo la si è dedotta dall'aumento di controlli e verbali proprio adesso.

AHAH AH AH penso solo che nel caso mio che pratico sia la pesca subacquea col kayak, sia sotto che sopra l'acqua, che cosa dovrei fare? 3 licenze?  [sbel] e verrebbero a costarmi più del traghetto per arrivarci...   
Appunto come dicevo prima, SE LO TENGONO IL LORO MARE GRECO!
Io non gli porto manco un euro.  --

idolo
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Nik65

• Visitatore
« Risposta #2 il: Agosto 31, 2010, 17:52:46 pm »
Ciao Red :)
Scusa la domanda,se noleggi qualche piccola imbarcazione c'è bisogno cmq della licenza?
Nik65

Offline blumy

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #3 il: Agosto 31, 2010, 17:53:48 pm »
Sono stato in Grecia con il gommone per 10 anni di seguito e posso confermare l'enorme presenza di tutti i pesci conosciuti, molluschi ecc...... vongole veraci, fasolari, capesante, datteri di mare praticamente regalati, polpi da tutte le parti..... crostacei ....... aragoste e gamberoni rossi giganti...... peccato che si siano così irrigiditi...... era veramente un paradiso terrestre passare un mese in Grecia a pescare sopra e sotto l'acqua .................  :surf: :surf:
Ho visto delfini, foche monache, tartarughe marine......... ho nuotato con le aguglie, le sarde e le alici, in mezzo a branchi di salpe e miliardi di lattarini e per finire ho visto arggggg... anche uno -- squalo --.
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.

redcat

• Visitatore
« Risposta #4 il: Agosto 31, 2010, 17:58:48 pm »
@ Nick65: no, una piccola barchetta da turisti non va bene, deve essere iscritta al registro nautico ed avere la licenza, le barchette non hanno nulla di ciò.

@ Blumy: pensa che io ho visto parecchie orate in due o tre metri d'acqua, l'ultima in una lagunetta riparata in 50 cm, mi è passata tra i piedi! E poi branchi di ricciolette che ti vengono addosso nelle baie, per non parlare di un branco di centinaia e centinaia di occhiate che venivano a mangiare il pane dalle mani!

elbarracuda

• Visitatore
« Risposta #5 il: Agosto 31, 2010, 18:00:40 pm »
Che serva per tirar su soldi o per salvaguardare il mare...bhè, in entrambi i casi vanno capiti sti poveri greci!!!

Qui da noi le leggi ci sono, ma i controlli latitano...e come nostro solito da italiani(certo non tutti) ce ne approfittiamo esageratamente...il che poi si traduce nell'ecatombe di pesci che ci troviamo ad affrontare ad ogni uscita...
Con la Grecia a 2 passi poi....mi immagino quante ne abbiamo combinate pure là.... -- -- --

Se uno va a pescare in Grecia a questo punto...sa cosa deve fare...pagare la licenza!!!!
Giusta o meno che sia...secondo noi!!!

redcat

• Visitatore
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2010, 18:08:52 pm »
Forse non sono stato chiaro: non è questione di soldi, non si pesca e basta!

La licenza per la barca (il kayak è assimilato) NON SI PUO' AVERE.

Offline blumy

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2010, 18:14:22 pm »
@ redcat:
Nel porto di Hydra http://hydra-island.com/ le spigole, le leccia a stella viaggiavano a branchi........ i pesci di qualunque tipo e taglia erano ovunque .....  :D all around  :D

A Aegina ho pescato le vongole veraci in un metro d'acqua ...... con le scarpe da ginnastica ....io strisciavo con le scarpe sulla sabbia e il resto della tribù veniva dietro con le maschere a raccogliere....... che tempi e che spaghettate alle vongole in riva al mare ..........................  :surf: :surf: :surf:
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.

sampe83

• Visitatore
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2010, 18:23:23 pm »
...meglio vongole a Aegina che capitoni a Mykonos.......hi hi hi... [sbel]

elbarracuda

• Visitatore
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2010, 18:25:42 pm »
Appoggio!!!! (senza spingere)  :surf: [sbel] [sbel] [sbel]

Nik65

• Visitatore
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2010, 18:26:55 pm »
Ciao ragazzi :)
In verità io della Grecia ricordo solo la pesca alla f...!!! :D
Sapete, allora la licenza non occorreva ;D ;D
Scusate ma è la verità.
Nik65

Offline Seadog

• User pescainkayak.com
  • *
  • K-Largo RTM
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2010, 19:09:04 pm »
Ciao ragazzi :)
In verità io della Grecia ricordo solo la pesca alla f...!!! :D
Sapete, allora la licenza non occorreva ;D ;D
Scusate ma è la verità.
Nik65

i migliori ricordi  [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita."

Nik65

• Visitatore
« Risposta #12 il: Agosto 31, 2010, 19:31:58 pm »
@Sea altro che ricordi,le migliori Pesc.....te della mia vita! :D ;D ;D

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories