Autore Topic: Come lo innesco il vivo?  (Letto 7179 volte)

Offline CapoComino

• User pescainkayak.com
  • *
Come lo innesco il vivo?
« il: Agosto 22, 2010, 23:24:03 pm »
Ciao tutti,
sono ormai rientrato dalle vacanze sarde :'( e a parte un bel barracuda in prima uscita  :D non ho fatto altro che pescare serranus scriba :-\ : quest'anno nemmeno una tracinetta ha degnato i miei artificiali. Comunque sia, visti i risultati, alla fine nel mare di Berchida ho deciso di provare a trainare l'ultimo dei serranus scriba che mi aveva fatto visita: lasciando a mollo il pesciotto, prendo la seconda canna, la armo con un un finale ad amo scorrevole, salpo il serranus scriba e, dopo averlo slamato, gli conficco l'amo scorrevole (del 4, credo) nel labbro inferiore ed un poderoso amo a gambo lungo nella coda (entro di punta, gli passo sottopelle e riesco lasciando l'ardiglione girato verso l'alto in prossimità delle pinne dorsali). Il pesciotto non gradisce ma resta vivo. Parto a trainare sui 3 km/ora e dopo nemmeno 5 min sento una forte botta in canna :D. Ok ci siamo! Recupero e mi vedo arrivare un pesce morto a causa di un morso tremendo: ha 2 tagli da 6 cm (denti superiori ed inferiori di un predatore) sul fianco dove non avevo messo l'amo.
Peccato: probabilmente sarebbe stato il mio prima serra....
Ma la domanda è: l'ho innescato bene lo sfortunato pesciotto? Come si fa a far sì che il predatore si mangi l'amo e non la sola esca?
Grazie e ciao.
Cap.
  • Rainbow - Oasis Expedition 430

Offline CapoComino

• User pescainkayak.com
  • *
Re: Come lo innesco il vivo?
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2010, 23:36:37 pm »
Ehi, c'è nessuno in ascolto??  :mah: :mah:

... ho capito: siete tutti a pescare!! (tranne me  >:( )

Ciao
Capocomino

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2010, 23:38:41 pm »
ciao capo.. non è tanto una questione di innesco.. ferrare il serra con il vivo non è semplice!

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2010, 23:46:45 pm »
comunque.. (fig. prelevata dal forum di biggame.it)

non chiedetemi che pesce è quello del disegno.. avrei qualche difficoltà!  ;D

Offline CapoComino

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Agosto 23, 2010, 23:53:28 pm »
Grazie husky13!  ;)
Temevo anch'io che fosse questa la risposta: quello che mi è mancata è stata un po' di fortuna.
Rispetto a disegno di biggame l'amo trainante era identico ma quello ferrante era rivolto verso l'alto e non verso il basso... Probabilmente non sarebbe cambiato inite fato chè l'assalto è avvenuto di lato. (previdenti 'sti serra: non è che si sono iscritti anche loro al forum di perscailkayack  [sbel] )

Offline Emric

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Agosto 24, 2010, 00:55:56 am »
Ciao CapoComino,

La Serra e un Pesce che di solito attacca sempre da dietro.
Non ho mai provato l'esca vivo, ma penso che il disegno indicato da Husky13 andra' bene. :idea:

Io invence uso sardi(15cm) ed ogni tanto le Aguglie quando ci sono dei Serra piu grossi.
Preferisco cambiare l'ultimo amo con una singola leggermente piu piccola per inescare nella coda del esca.

Spero di farmi capire.
Emric
Perth Australia
Scusa del mio Italiano scadente!!

Hobie - Yellow Revolution

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Agosto 24, 2010, 08:04:22 am »
Ciao Emric, guardando l'immagine sembra che tu usi un terminale formato da tre ami ed una ancorina.
Ho capito bene? Hai modo di mandare una foto di questi terminali che tu usi?

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #7 il: Agosto 24, 2010, 10:04:01 am »
Ciao CapoComino,

La Serra e un Pesce che di solito attacca sempre da dietro.
Non ho mai provato l'esca vivo, ma penso che il disegno indicato da Husky13 andra' bene. :idea:

Io invence uso sardi(15cm) ed ogni tanto le Aguglie quando ci sono dei Serra piu grossi.
Preferisco cambiare l'ultimo amo con una singola leggermente piu piccola per inescare nella coda del esca.

Spero di farmi capire.

..penso che sia efficace, ma forse qualche purista della sportività avrebbe da ridire!  ???

sav

• Visitatore
« Risposta #8 il: Agosto 24, 2010, 11:50:26 am »
Grazie husky13!  ;)
Temevo anch'io che fosse questa la risposta: quello che mi è mancata è stata un po' di fortuna.
Rispetto a disegno di biggame l'amo trainante era identico ma quello ferrante era rivolto verso l'alto e non verso il basso... Probabilmente non sarebbe cambiato inite fato chè l'assalto è avvenuto di lato. (previdenti 'sti serra: non è che si sono iscritti anche loro al forum di perscailkayack  [sbel] )

Ciao CapoComino,
Il serra quando mangia riesce a troncare il sugherello al limite dell'amo posteriore con grande precisione, a parte i 3 ami a volte meglio un solo circle nelle narici del sugherello, per dargli molta naturalezza.

sav

Offline Emric

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #9 il: Settembre 03, 2010, 15:57:07 pm »
Ciao Emric, guardando l'immagine sembra che tu usi un terminale formato da tre ami ed una ancorina.
Ho capito bene? Hai modo di mandare una foto di questi terminali che tu usi?

Salve,
scusa se ci sono messo troppo tempo.
Questi sono i terminali che uso io per la pesca dei Serra.

I primi 3 (da in fondo) lo uso con il sardo inescato.Con un'altro amo Si puo usare anche con l'agullia.
Il quarto - Richter Plug si usa come un popper.
l'ultima e RAIDER.

Scusa del imagine, il mio cellulare e un po scadente.

Ciao
Emric
Perth Australia

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2010, 19:00:46 pm »
ciao Emric, questo tuo sistema lo adopero in Fresh Water pescando i pike.

Non per il vivo, ma modifico i trailers ai bucktails e spinnerbait  :idea:
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline CapoComino

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Settembre 03, 2010, 22:18:06 pm »
Ringrazio tutti per le risposte  ma.... stento a crederci!!  :o :o
Con riferimento all'immagine postata da Emric mi chiedo come diavolo fa un pesce a restare vivo con tutti quegli ami ed ancorine piantate nel corpo??  Che è un pesce fachiro?????  :mah:
Temo di non aver capito io....  :-\ Qualcuno mi spiega di più per favore?
Non è che per caso la catena di ami ed ancorine è collegata al vivo mediante del filo elastico  :mah:
Grazie!
Ciao
Cap

Offline Emric

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2010, 00:33:24 am »
Scusa se mi sono sbagliato :OO:
Stavo solamente rispondendo alla richiesta.
Si, Forse il mio post e un po fuori fase.  :mah:
ripeto che io non pesco tanto con il vivo.(si vede no) ;)
Scusate di nuovo!

Ciao
Emric
Perth Australia

Offline gualt58

• User pescainkayak.com
  • *
  • napoli, sea kayak 516, kaskazi dorado
« Risposta #13 il: Settembre 04, 2010, 14:20:51 pm »

Ciao CapoComino,
Il serra quando mangia riesce a troncare il sugherello al limite dell'amo posteriore con grande precisione, a parte i 3 ami a volte meglio un solo circle nelle narici del sugherello, per dargli molta naturalezza.

sav
[/quote]

ciao sav, anche a me avevano dato l'indicazione del singolo amo circle per sauri piccoli o sardoni. Mi avevano indicato l'offset e cioè quello che ha gambo e punta con ardiglione non sullo stesso piano. Ho provato ma il sauro ruotava!!!!!
Tu che circle metti? Hai problemi di rotazione?

sav

• Visitatore
« Risposta #14 il: Settembre 04, 2010, 17:35:36 pm »
Ciao
I circle sono gli EAGLE CLAW IL 198G
Se il pesce è vivo non ruota, però vado piano.

sav

s3s66

• Visitatore
« Risposta #15 il: Settembre 18, 2010, 15:08:58 pm »
Ciao Capocomino, secondo me il pesce che ha attaccato la barchetta, cosi quel pesce esca lo chiamiamo in Sardegna, non era un serra, ma probabilmente un dentice, che come capita non è rimasto ferrato. Probabilmente un serra avrebbe tranciato il pesce ed anche il terminale.

Io il terminale per trainare il vivo lo uso abbastanza spesso e mi trovo bene con quello riportato nel disegno. Bisogna cercare di equilibrare tutto, canna mulinello lenza terminale ami, confidare sempre in una buona dose di  ;D ;D 

Offline CapoComino

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #16 il: Settembre 19, 2010, 11:09:10 am »
Ciao Capocomino, secondo me il pesce che ha attaccato la barchetta, cosi quel pesce esca lo chiamiamo in Sardegna, non era un serra, ma probabilmente un dentice, che come capita non è rimasto ferrato. Probabilmente un serra avrebbe tranciato il pesce ed anche il terminale.

Io il terminale per trainare il vivo lo uso abbastanza spesso e mi trovo bene con quello riportato nel disegno. Bisogna cercare di equilibrare tutto, canna mulinello lenza terminale ami, confidare sempre in una buona dose di  ;D ;D 

Ciao s3s66 e benvenuto nel forum!
Beh, io ho pensato al serra perché ho visto su un articolo foto di pesci orrendamente addentati e l'articolista attribuiva al serra l'opera....
Però sono alla mia prima traina con il vivo... e dunque in questo caso la mia esperienza è esattamente 0!  :)
Però non ho ben capito a quale disegno ti riferisci: se è il Tailor Rigs.jpg postato da Emric rinnovo la domanda << ma se si piantano tutti quegli ami in corpo ad un pesce questo non muore prima del dovuto? Non è che per caso bisogna legarglieli addosso con del filo elastico? ... insomma come si fa?>>
Ciao e w la Sardegna!! (con buona pace delle altre regioni che son belle pure quelle! ;-) )

s3s66

• Visitatore
« Risposta #17 il: Settembre 20, 2010, 10:05:54 am »
Ciao Capocomino, io mi riferivo al disegno di Husky13, in quanto probabilmente è il terminale piu semplice ma più efficace perchà se il pesce è ben innescato rimane vivo per parecchio tempo non ruota su se stesso e specialmente ha un nuoto molto naturale. Io preparo il terminale con l'amo trainante ovvero quello che va sulla bocca del pesce scorrecole perche può essere regolato in base alla grandezza dell'esca .

Ciao.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories