Autore Topic: COME SCEGLIERE UN BUON GPS ADATTO AL KAYAK  (Letto 17512 volte)

elbarracuda

• Visitatore
COME SCEGLIERE UN BUON GPS ADATTO AL KAYAK
« il: Luglio 28, 2010, 21:25:15 pm »
Ciao ragazzi, sul mio fido "Elbarracuda One" manca un GPS, come manca l'acqua nel deserto :-\ :-\...

Partiamo però dal presupposto che se davvero c'è una cosa di cui sono davvero disinformato...bhè...si tratta proprio di questo...

Dunque apro questo topic nella speranza che sia utile a me e a chi come me ne sa poco e niente!!

Cominciamo con le domande...

Cartografico o no?? O meglio, quali le differenze che possono far prendere più in considerazione l'uno anzichè l'altro...quali metri di giudizio tener di conto??

Senz'altro meglio un palmare...senz'altro meglio la QUALITA', che si sa costa e non poco....ma ci sono in circolazione compromessi ancora validi, a prezzi interessanti??

Deve essere galleggiante, stagno ed un po' da battaglia...

Io ho visto diversi modelli in commercio...ma un vostro aiuto è fondamentale...

Vengono forniti già con carte nautiche o sono opzionali (per i cartografici si intende)...

Grazie ragazzi...sotto con i consigli...credo sarà un topic utilissimo!!!!
So che fra di voi ci sono diversi esperti :idea:

visitor

• Visitatore
Re: COME SCEGLIERE UN BUON GPS ADATTO AL KAYAK
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2010, 21:53:23 pm »
Elba mi sarebbe piaciuto averne uno cartografico ma per questioni di risparmio ho preso un Garmin 72 H rivendendo prima un Garmin Geko acquistato anni fa e mai usato.

https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=161&pID=38309

Forse è stato meglio così. Durante le prime uscite ti confesso che ero così preso nello scrutare l' ecoscandaglio per "jiggare" sulle marcature che il gps me lo sono proprio quasi dimenticato, salvo osservare la velocità del kayak e la bussola. Qualcuno mi ha detto che pescare sottocosta da un kayak ed acquistare un cartografico è da fuori di testa; alzo le mani perchè non sono in grado di giudicare. Certo che con quello che costa un cartografico con in più la carta nautica da acquistare a parte, ci compri un bel pò di attrezzatura! Per le prossime uscite mi sono ripromesso di cominciare ad usarlo per segnare qualche waypoint e tenere sotto controllo la distanza dalla costa. Comunque se avessi potuto, avrei preso questo:

http://www.pescainkayak.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=147&category_id=29&option=com_virtuemart&Itemid=53

Ma non chiedermi il perchè! Posso solo dirti che mi piaceva! ;D

fast60.

Offline tartamania

• User pescainkayak.com
  • *
  • prowler 13 angler
« Risposta #2 il: Luglio 29, 2010, 00:56:14 am »
Io c'ho il garmin etrex h e mi ci trovo benissimo......pure quando vai a funghi ritrovi sempre la macchina.... e le nasse mai persa una......a parte quando me le fregavano  >:(
Pesco(....pesco?!)in abruzzo ai confini col molise.
Non acchiappo mai nulla a parte capi d'abbigliamento invernali.....svendita totale cappotti di tutte le taglie!!!

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #3 il: Luglio 29, 2010, 02:45:41 am »
Io c'ho il garmin etrex h e mi ci trovo benissimo......pure quando vai a funghi ritrovi sempre la macchina.... e le nasse mai persa una......a parte quando me le fregavano  >:(

etrex, ottimo rapporto qualità prezzo, possibilità di memorizzare waypoint e scaricare sul computer le tracce. sufficientemente splash resistent (il mio ancora resiste)
Ottimo per iniziare; su ebay se ne trovano di ottimi usati
Quann' 'o mare è calmo, ogni strunz è marenaro...

HOBIE Mirage Adventure

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Luglio 29, 2010, 07:02:15 am »
ciao ;)
io uso "garmin foretrex 101" questo non e il top ma per l'uso che ne faccio (marcare waypoint e controllare velocità di traina) mi sembra sufficiente, anche se sono tentato di comprare il Colorado  :D ma più per un piacere personale che altro :P
http://www.garmin.it/sport/trekking/foretrex/010-00364-01.html

capitano64
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

Offline fabio1786

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Luglio 29, 2010, 08:37:01 am »
Proprio in mattinata dovrebbe arrivarmi un garmin foretrex 301 che più o meno è come quello di capitano64. Appena lo provo vi farò sapere come va.
Abito a: Salerno
Possiedo: Malibu II XL, Tribord RK500-1
Pesco a: Pontecagnano, Salerno, ecc..

elbarracuda

• Visitatore
« Risposta #6 il: Luglio 29, 2010, 08:39:14 am »
Dunque diciamo che averlo cartografico, sottocosta come peschiamo noi, non è poi così indispensabile...certo più dettagliato, ma forse più per "estetica" che non per altro...

Diciamo che sapere la velocità di traina e poter segnare i punti "buoni" per poi tornarci, sarebbero i 2 migliori motivi per avere un GPS a bordo :mah: :mah: :mah:

Per esempio, una buona cartina a casa, segnare le secche che magari ci piacerebbe raggiungere, coordinate e via, lui ti ci porta... :) :)

Oltre al nome dei modelli, mi piacerebbe riuscire a capire da voi, dalle vostre esigenze, quale di più si avvicina, senza troppe chincaglierie e senza compromessi in termini di qualità e garanzia, all'uso che ne dobbiamo fare... :idea: :idea: :idea:

Grazie, già mi sto facendo un'idea di quello che mi serve...

Offline acquadolce

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Luglio 29, 2010, 09:06:26 am »
...oppure se per caso hai iphone c'è un bel software navionics per trasformarlo in un cartografico
Abito a: Brusimpiano
Possiedo un: Hobie Mirage Sport
Pesco prevalentemente: Ceresio,Liguria
"Leva il c..e dal gommone"

elbarracuda

• Visitatore
« Risposta #8 il: Luglio 29, 2010, 09:08:49 am »
NOn ce l'ho peccato!!!!!

Anche se l'Iphone....fatto pluff una volta........ -- -- -- --

Offline ruro

• User pescainkayak.com
  • *
  • Sanblas Predator " MiToS"
« Risposta #9 il: Luglio 29, 2010, 10:49:43 am »
Ciao Elba,
io ho un lowrance outdor, all'inizio lo portavo con mè, ma in realta non riuscivo ad usarlo.
 Per controllare la velocità  :mah: o pagaio o guardo il monitor del gps che è piccolo e io sono presbite  8),
adesso credo di riutilizzarlo per segnalarmi un paio di posti, e poi per controllare su googleherth le distanze.
Spesi euro + o - 125 euro, e forse una spesa che potevo evitare.
Ma tù che vai spesso con Nocciolino  [sbel] per mare magari ti è utile  :surf:
Bye Bye  :idea:
all'ombra dell'ultimo sole,
si era assopito un pescatore, 
aveva un solco lungo il viso
come una specie di sorriso
Pesco zona Torvaianica-Ostia

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Luglio 29, 2010, 11:06:52 am »
Diciamo che sapere la velocità di traina e poter segnare i punti "buoni" per poi tornarci, sarebbero i 2 migliori motivi per avere un GPS a bordo :mah: :mah: :mah:

:idea:

Per quel che riguarda lo schermo piccolo, sull'etrex c'è una schermata personalizzabile (che è quella che uso sempre) dove il GPS ti mostra i dati di cui hai bisogno ( io ho scelto: velocità, miglia percorse, ora del tramonto) meno dati chiedi di mostrarti e più sono grosse le scritte (così chi ha problemi di vista non deve sforzarsi più di tanto)

HOBIE Mirage Adventure

elbarracuda

• Visitatore
« Risposta #11 il: Luglio 29, 2010, 11:42:53 am »
Scusa Eck, ma l'Etrex è cartografico??

non ho ancora capito, nel caso dei cartografici, se la crtografia viene o meno inclusa nel prezzo...

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #12 il: Luglio 29, 2010, 17:17:13 pm »
Alla fine, la cartografia, almeno per me sarebbe togliersi uno sfizio. Con il garmin c 60 ho una varietà di funzioni che non sfrutto neanche.
Pagato poco meno di 100 eurozzi lo uso da tre anni con schermata personalizzata, velocità, bussola e itinerario sotto forma di traccia. Di acqua addosso ne ha presa un bel pò e non fà una piega ;).
Più che sufficente :idea: :idea: :idea: :idea:

buttero
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #13 il: Luglio 29, 2010, 17:46:02 pm »
Scusa Eck, ma l'Etrex è cartografico??

non ho ancora capito, nel caso dei cartografici, se la crtografia viene o meno inclusa nel prezzo...
no Barra, ti fa vedere a malapena le linee della costa ( e neppure tanto precise) ma come dicevi tu...alla fine a che servono?
Anche io mi comprerei un cartografico, ma come dice il Butteraccio...solo per sfizio!

es: http://cgi.ebay.it/GARMIN-GPS-ETREX-VENTURE-/260642392602?cmd=ViewItem&pt=Apparecchiature_GPS&hash=item3caf7f4a1a

HOBIE Mirage Adventure

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #14 il: Luglio 29, 2010, 22:17:51 pm »
il mio parere te lo dissi...però se lo vuoi anche galleggiante allora Garmin serie7.

comunque, ritornando ancora una volta sul discorso in merito alla legge e della distanza max. di navigazione, direi che un cartografico ci torna molto utile...oltre allo sfizio. :idea:
  • Stealth Pro Fisha 475

elbarracuda

• Visitatore
« Risposta #15 il: Luglio 29, 2010, 22:33:52 pm »
- AFFIDABILE
- ROBUSTO
- IL PIU' NAUTICO POSSIBILE
- PRECISO
- SEMPLICE DA USARE E DA GUARDARE (che non si debba mettere gli occhiali insomma 8))

Allungate voi la lista aggiungendo cosa secondo voi è indispensabile in questo accessorio, citando anche un modello che possa, secondo voi, corrispondere a queste caratteristiche.

Grazie

David

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #16 il: Luglio 29, 2010, 22:48:09 pm »
ti sei dimenticato una buona AUTONOMIA  ;D

sarò breve:

Cartografico : Garmin map76 (memory interna 8gb) map 76s (memory da 24gb) oppure i nuovi 78;
non Cartografico : Garmin 72 H marine pack;

ovviamente sono modelli anche galleggianti  ;)
  • Stealth Pro Fisha 475

elbarracuda

• Visitatore
« Risposta #17 il: Luglio 29, 2010, 22:58:43 pm »
 :idea: :idea: :idea:

- AFFIDABILE
- ROBUSTO
- IL PIU' NAUTICO POSSIBILE
- PRECISO
- SEMPLICE DA USARE E DA GUARDARE (che non si debba mettere gli occhiali insomma )
- CON UNA BUONA AUTONOMIA
- GALLEGGIANTE
- IMPERMEABILE/STAGNO

Grazie Freddy

visitor

• Visitatore
« Risposta #18 il: Luglio 30, 2010, 01:59:54 am »
non Cartografico : Garmin 72 H marine pack

Per me d' indispensabile c'è che deve essere impermeabile e galleggiante e che consumi poca energia. Per poco più di 150,00 € il 72 H Pack nautico non mi sembra male. La staffa è veramente piccola e comoda e le istruzioni sono in italiano.

Strumento GPS palmare Garmin 72 H Pack nautico.
Ricevitore palmare GPS Garmin modello 72H versione Nautic Pack (colore nero e grigio). Il Garmin GPS 72H è stato ulteriormente migliorato rispetto al suo predecessore, rimanendo uno strumento economico e funzionale soprattutto per chi lo utilizza in mare ed anche a terra. E' estremamente robusto, stagno ed anche galleggiante. Oltre alle varie funizoni di rotte e navigazione, è dotato di una memoria interna di 1MB per memorizzare dati dai CD Garmin (opzionali) ed un database europeo interno terrestre con le maggiori città e marino con fari e luci. E' anche dotato di un grande display a 4 livelli di grigio lo e funzioni avanzate per le fasi lunari e i migliori periodi di pesca.
In questa versione pack troverete anche la staffa di montaggio marina e cavo alimentazione 12V.
PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE:
• Ricevitore GPS ad alta sensibilità.
• 500 waypoint memorizzabili e 50 rotte reversibili
• Possibilità di connessione USB con cavo opzionale
• Velocità corrente, velocità media
• Database europeo marino e terrestre
• Impermeabilità IPX7 (sommergibile e galleggiante)
• Display 120x160 pixel con retroilluminazione
• Allarmi sonori, computer di viaggio, memoria interna 1MB
• 16 ore di autonomia (con solo 2 batterie a stilo).
note:
La confezione comprende: ricevitore Garmin GPS 72H, staffa montaggio marina, cavo alimentazione 12V, database europeo delle maggiori città e marino di fari fanali e luci, cinghietta, software in italiano e multilingua, manuale, garanzia. Prezzo listino ufficiale Garmin Portatili novembre 2009.

fast60.

elbarracuda

• Visitatore
« Risposta #19 il: Luglio 30, 2010, 09:01:33 am »
In effetti come dite voi, questo prodotto della Garmin offre tutto quello di cui necessitiamo, ad un prezzo che giustifica la sua qualità...garantendo un alto standard tra i NON cartografici.

Possiamo dire quindi che è senz'altro un buon GPS da Kayak ??

Ci sono modelli appena più economici, senza scadere troppo in qualità??

Ci sono altre marche oltre a Garmin che riescono a sfornare modelli della stessa foggia sulla stessa linea di prezzo??

Chi sa, parli!!!! :idea: ;D ;D ;D

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories