Autore Topic: consiglio su come fare finestrella alla vela  (Letto 6849 volte)

Offline tartamania

• User pescainkayak.com
  • *
  • prowler 13 angler
consiglio su come fare finestrella alla vela
« il: Luglio 15, 2010, 17:31:45 pm »

Ciao belliiiiiiiii
Mi sto cimentando nella costruzione di una vela a 'V' per il mio prowler 13 angler e subito ho un problemuccio su come creare una finestrella sul davanti che mi possa dare la visuale perfetta.Ho pensato di mettere un film di plastica trasparente nel mezzo di un telo colorato...ma non ho idea di come attaccarlo...se usare colla,cucirlo a mano facendo dei forellini alla plastica trasparente o cosa.
mi date na drittarella?purtropo dalle mie parti velerie 'nci stanno a cui chiedere.Oppure esiste un telo totalmente trasparente adatto a essere cucito?(sarebbe il massimo!)
grazie a tutti
Maurizio
Pesco(....pesco?!)in abruzzo ai confini col molise.
Non acchiappo mai nulla a parte capi d'abbigliamento invernali.....svendita totale cappotti di tutte le taglie!!!

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
Re: consiglio su come fare finestrella alla vela
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2010, 17:45:00 pm »
Nella mia vela la finestrella è in effetti di plastica trasparente ovviamente molto spessa. E' cucita e incollata allo stesso punto. Le sollecitazioni da sopportare, portate dal vento deciso a fare la lotta e a non mollare mai, sono infatti notevoli per una povera veletta e quindi ogni cosa dev'essere fissata al meglio.  ;)
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2010, 18:55:24 pm »
io ti sconsiglio di mettere la finestrella... alla resa dei conti navighi perfettamente anche con la vela scura dato che quasi sempre la userai di sbieco.... Poi la parte bassa corrisponde con il vertice della v ... quindi... risparmiati tanti lavori e fatica.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline tartamania

• User pescainkayak.com
  • *
  • prowler 13 angler
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2010, 20:11:21 pm »
io ti sconsiglio di mettere la finestrella... alla resa dei conti navighi perfettamente anche con la vela scura dato che quasi sempre la userai di sbieco.... Poi la parte bassa corrisponde con il vertice della v ... quindi... risparmiati tanti lavori e fatica.

quindi dici che essendo stretta alla base ci riesco a vedere uguale se vado contro no scoglio o una barcozza?Se è così non mi sbatto più di tanto a trovare stratagemmi...[effettivamente pure chi mi ha dato il progetto aveva la vela tutta colorata]....Oggi pomeriggio 2 ore perse a cercare 2 tubi di alluminio da 15mm(mannaggia alla paparella!!!!)...non li vende nessuno domani provo a chiedere a una fabbrichetta che fa profilati di alluminio forse li..mah! sennò sono da capo a dodici :'(
grazie per le info  siete sempre disponibbbbbbili  :)
Non acchiappo mai nulla a parte capi d'abbigliamento invernali.....svendita totale cappotti di tutte le taglie!!!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2010, 20:25:13 pm »
se li trovi da 20mm prendili pure... il diametro è ininfluente sul risultato finale

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #5 il: Luglio 17, 2010, 14:51:41 pm »
Con tutto il rispetto... la vela senza finestrella non è una buona idea. E' una soluzione a metà. Prima cosa: vero che è stretta alla base, ma per vedere oltre uno dovrebbe piegarsi in quanto, da seduti, la linea dello sguardo arriva nella parte centrale della vela o poco sotto. E in quel punto la vela non è stretta... Seconda cosa: la vela a V cattura il vento solo da una parte, non si può fare bolina se non in minima parte e quindi la vela non sarà MAI di traverso (o di sbieco...). Ma di che vela stai parlando Idolo!  ;)
Questa è la vela a V montata sul mio kayak. Spero possa servirti tartamania, anche se non hai risposto al mio post risposto manco con un ciao e quindi pare che tu voglia ignorarmi. Se è così la prossima volta col piffero che ti dò ancora consigli!...  ;)

• Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2010, 14:57:27 pm »
Altra foto...

• Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2010, 17:15:06 pm »
Mah.... è raro andare di poppa piena con la vela diritta... Il vento va sempre un po' al lasco, o al traverso rispetto alla direzione da prendere... Ache con pochi gradi di sfasamento gli alberi stanno disassati tra loro..

Comunque con un minimo spostamento della testa si vede dove vai... non è mica uno spinnaker... al massimo viro leggermente e mi avvantaggio con lo sguardo prima di riallinearmi...

Parer mio la finestrella è una complicazione (ricerca materiali, metodo di unione degli stessi, affidabilità...). 

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2010, 18:12:13 pm »
Guai se l'uomo, nei millenni, non avesse superato le complicazioni... Meglio fare un lavoro ben fatto che un lavoro a metà. Le foto che ho postato, poi, possono benissimo aiutare l'amico a cavarsela.  ;) ;)
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2010, 21:02:11 pm »
si, senz'altro le foto sono utili, anzi, a dirla tutta potresti fare anche dei primi piani sugli organi che permettono la sfasatura degli alberi?
Vorrei fare nella mia vela una modifica a tali attacchi, ma non ho ancora deciso come farli, se mi fai alcune foto di dettaglio magari trovo la soluzione che mi risponde al meglio.

Grazie.

Offline tartamania

• User pescainkayak.com
  • *
  • prowler 13 angler
« Risposta #10 il: Luglio 18, 2010, 11:39:54 am »
We we ,scusa dotto!Non ti stavo mica a ignorare,quando ho scritto 'grazie per le info,siete sempre disponibili' mi riferivo anche a te! :idea:....io per quanto riguarda i progetti della vela sto scopiazzando un po dal sito http://www.maremotu.it/maremotu_file/index%20mare.html e un grosso aiuto me lo ha dato il 'mitico' Giovanni Possenti che con un suo progetto davvero ben fatto mi ha chiarito tante cose.
Effettivamente con il vento laterale tirando una scotta e lasciando stare l'altra (a seconda che il vento viene da destra o sinistra) la veletta di sbieco un pochino ci si mette...per il materiale per la vela ho trovato questo:
http://www.giochivolanti.it/shop/mirai-ripstop-nylon-p-111.html
 e per la finestrella questo:
http://www.giochivolanti.it/shop/mylar-75g-p-126.html?zenid=ggaokcpd6qv59d3t3leae3kdm4
devo chiedere ancora se si possono cucire e incollare assieme,ma penso di si.Ho pensato a una doppia cucitura con colla tra le due cuciture(scusate la ripetizione) tipo marine goop.
Doc,scusa ancora,non volevo di certo offenderti....i vostri consigli sono sempre oro colato per me  [///] [///]

visitor

• Visitatore
« Risposta #11 il: Luglio 18, 2010, 15:49:15 pm »
Ho pensato a una doppia cucitura con colla ...

Ciao Tartamania, quì potresti trovare qualcosa di utile:
http://www.oltrevela.com/vele-e-accessori-nastri-adesivi-per-vele-c-44_346.html

Forse, anzichè con la colla, la doppia cucitura è meglio farla sopra un nastro adatto allo scopo.

fast60.

Offline tartamania

• User pescainkayak.com
  • *
  • prowler 13 angler
« Risposta #12 il: Luglio 18, 2010, 18:02:54 pm »
Devo vedere se esiste qualcosa di simile,ma biadesivo,in modo da farci l'imbastitura della vela e poi cucirci sopra.L'idea è buona...se solo facessero i rotoli di ripstop,più larghi non avrei bisogno di fare finestrelle,ci mettevo direttamente quello trasparente.Appena mi risponde chi li vende vedrò il da farsi..sto valutando anche di cucire insieme 2 pezzi di ripstop trasparente così c'avrei la vela 'tutta finestra'.Intanto sto facendo un prototipino con aste di solo 1 metro lunghe e al posto del ripstop, per il momento, ci metto il tessuto usato per le fodere...giusto per vedere come va... Ieri sono stato in mare e purtroppo dalle mie parti sono arrivati i 'fancazzisti' con le barche e moto d'acqua che non hanno alcun rispetto per gli altri...due di questi dopo aver girato con il  gommone tra la riva e gli scogli e aver tranciato 2-3 lenze ai pescatori che ci stavano sopra le hanno prese di santa ragione (con mio enorme piacere) dai pescatori imbufaliti....volevano pure chiamare le guardie ...poi sono andati via con la coda tra le gambe...ogni tanto un po di far west non guasta!...fine ot.
Doctory quanto sono lunghe le aste della tua vela?Avresti una foto  degli attacchi della vela sul kayak..vorrei vedere ,come ti ha chiesto pure idolo,come sono fatti,come vengono attaccati al kayak ,se gli attacchi sono di nylon o elastico ecc.. ecc...
grazie a tutti pe i consigli.

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #13 il: Luglio 19, 2010, 00:26:01 am »
Ma ci mancherebbe, va tutto bene, non ti preoccupare. E complimenti per l'impegno, io proprio non ce la farei. Senza contare che conosci Gioanni il quale di consigli e di cose da insegnare ne ha parecchi. L'ho conosciuto nel 2005 a Cattolica. Mitico!
Per le foto nessun problema. Cercherò di farne qualcuna durante la settimana con i primi piani dei particolari e degli attacchi. E a te tartamania misurerò le aste... Mi renderò un pò utile  ;)  ;D
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline fuco

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #14 il: Luglio 19, 2010, 00:51:30 am »
Ieri sono stato in mare e purtroppo dalle mie parti sono arrivati i 'fancazzisti' con le barche e moto d'acqua che non hanno alcun rispetto per gli altri...due di questi dopo aver girato con il  gommone tra la riva e gli scogli e aver tranciato 2-3 lenze ai pescatori che ci stavano sopra le hanno prese di santa ragione (con mio enorme piacere) dai pescatori imbufaliti....volevano pure chiamare le guardie ...poi sono andati via con la coda tra le gambe...ogni tanto un po di far west non guasta!...

ALLORA!  >:( ma è possibile??? non dico che devi avere una telecamera ma almeno uno straccio di telefonino  >:(  pure il mio fa i filmati !
queste cose non si possono perdere così! -- era da filmare la scena e postare in CATTURE! :idea: pagherei ORO per esserci >:( ... io a volte per certi tizi sono tentato di montare un arpione stile baleniera in prua.... )))  .... ( viva l'inverno :-\ )

scusa ma l'OT era d'obbligo in questo caso ;) ;D

per la vela io ho messo da parte il nylon spesso del passeggino dei bambini (mai usato ... qui non serve ;D) è ottimo, resistente e molto trasparente e lo userei prevalentemente per la finestrella. Se ti giri intorno tanto materiale lo trovi a prezzo zero...
Sfreccio sul mitico Moken Feel Free (ne hanno fatto solo 2, uno affondato e l'altro, il mio, era solo una prova!)

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #15 il: Luglio 19, 2010, 00:57:41 am »
Vero, che idea, può essere proprio una soluzione. Bravo fuco!  ;)
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #16 il: Luglio 19, 2010, 09:36:07 am »
Ciao, per la finestra, io ti consiglio di farla e anche bella grossa.

Non ho mai usato la vela in kk, facewo windsurf, ma mi pare molto importante vedere dove stai andando e soprattutto chi ti sta venendo contro.

Se fosse per me la farei tutta trasparente con una sola fascia colorata in alto per renderts visibile.

Per il trasparente trova qualcosa di bello spesso, al limite anche che ti pare troppo spesso, che sopporti bene i punti di cucitura.

ciao
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline tartamania

• User pescainkayak.com
  • *
  • prowler 13 angler
« Risposta #17 il: Luglio 19, 2010, 14:09:39 pm »
Grazie di cuore per l'aiuto che mi state a dare!Buona idea, devo trovare il nylon del passeggino del mio bambetto.Ricordo che aveva  un parapioggia che è stato messo via e mai usato.Non vedo l'ora di finire questa veletta e di metterla all'opera per vedere come va sul mio prowler 13...n'hai visto mai funziona e mi risparmio mezza fatica....se non trovo il nylon del passeggino dvo vedere al brico che ho visto pure la dei rotoli di nylon trasparente di vario spessore...costerà sicuro meno del ripstop e poi almeno per i prototipo è bene usare roba a costo zero o quasi.Se tutto poi va bene mi prenderò un paio di metri di ripstop trasparente e 2 di quello colorato e seguirò il consuglio di gardesano ,mettendo sotto una striscia di trasparente e sopra quello colorato...dovrebbe venire bello pure esteticamente.Mi spiace che non c'avevo il telefonino con la videocamera,mi porto appresso per adesso solo il garmin etrex e un telefono che serve solo per la sua funzione principale...Era bello mettere tutto su you tube  ;D

Offline tartamania

• User pescainkayak.com
  • *
  • prowler 13 angler
« Risposta #18 il: Luglio 23, 2010, 17:35:23 pm »
Ho trovato la soluzione per la vela,quasi sotto casa.C'è una fabbrica di tende da campeggio e hanno dei bei tessuti per fare la vela.Lunedì vado e li compro per la finestrella mi regala lui un pezzo di nylon trasparente(lo steso usato per fare le finestre alle tende da campeggio.Mi ha dato pure una dritta per fare la finestra che forse tutti saprete,ma io ero all'oscuro:dice che bisogna segnare il disegno della finestra sul tessuto della vela poi  tagliare il nylon trasparente come da disegno e metterlo sull tessuto velico,quindi bisogna cucire la finestra sul tessuto e ,solo alla fine, bisogna tagliare il tessuto della vela che 'oscurava' la finestra...in pratica se si fa il buco prima e poi si vuole mettere la finestra non viene bene.per quanto riguarda il meccanismo velico ho trovato un video su you tube 'quasi' uguale al progetto di Giovanni Possenti è diviso in 4 parti ...in inglese,ma si capisce tutto benisssimo...io al posto dei tubi in pvc uso dei tubi in alluminio da 11.5mm fissati a delle tee da giardinaggio...comunque alla fine il risultato è più o meno lo stesso.Doctorj il sistema di supporto vela della tua pacificaction è  uguale o differisce in qualcosa?potresti fare na foto agli attacchini per piacere? [///] [///] [///] [///] [///]

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #19 il: Luglio 25, 2010, 11:29:09 am »
Mannaggia a me, mi sono dimenticato colpa del mare che si è agitato e mi ha rovinato tutti i programmi! Ti chiedo umilmente scusa. Domattina sarà la prima cosa che faccio, te lo prometto. Mi sono portato la vela appresso solo per fare le foto e poi, mannaggia alla memoria (sarà l'età?), m'è passato di mente. Sulla finestrella... occhio tartamania, se guardi le foto che ho postato di recente del mio kk con la vela, ti accorgerai che la finestrella non è posizionata al centro di una porzione di tessuto, ma è in realtà una striscia trasparente fissata (secondo me è mooolto meglio) da montante a montante. Alla fine della fiera, comunque, vedrai che la vela non la utilizzerai poi così tanto. E' solo uno sfizio, tutto qua... A domani sera per le foto. Chiedo ancora venia...  ;) ;) ;D ;D
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories