Autore Topic: EL MEJO TREK KAYAK  (Letto 3566 volte)

masca

• Visitatore
EL MEJO TREK KAYAK
« il: Maggio 26, 2010, 10:47:17 am »
 Vorrei iniziare questo nuovo argomento dopo aver discusso e ridiscusso e poi ancora averne parlato su quale sia il miglior mezzo attualmente in commercio per effettuare il trekking nautico avvalendosi del kayak come mezzo base, quindi lasciamo stare cabinati e affini. Le conclusioni di tutte queste chiacchiere  non hanno trovato una soluzione comune, nel senso che ogni trekker ha i suoi propri modi di andar per spiagge e questo Ŕ bellissimo. D'altra parte si  Ŕ visto che le traversate lunghe  e veloci vogliono degli splendidi kk da mare tipo qajaq per intenderci SIT assolutamente, poi abbiamo i sotteristi pi¨ pratici e comodi, quelli che , per capirci, si portano anche la seggiola pieghevole e allora Tarpon e Ocean kajak vincono assolutamente. Per ultimi, quelli che come me sognano "Il Mezzo", quello che per me Ŕ la Ferrari del trek sbavano dietro all' Hobie Kajak Adventure Island. Quel magnifico, stupendo, tecnologico trimarano collassabile a vela arrotolabile e pedali che mi fa sognare da quando l'ho visto. Io penso che questo sia davvero il miglior mezzo per il Trek.

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
Re: EL MEJO TREK KAYAK
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2010, 11:27:16 am »
Bell'argomento, davvero potremmo starne a parlare per giorni...

Io la penso un po' diversamente da te riguardo ai modelli...
Non credo affatto che l'island sia un mezzo che si adatti alla perfezione ai trek nautici in quanto:

-     Al di la dei gusti personali e dei personali modi di vivere il mare, sussistono degli inconvenienti che accomunano tutti gli utenti.

-     il peso Ŕ esagerato giÓ di suo e se ci aggiungi anche l'attrezzatura da trek diventa davvero ingestibile a terrada soli (messa in acqua, tirata in secca.. e se poi ci aggiungi le spiagge di ciottoli o i sassi affioranti?).

-      le dimensioni sono spropositate e impattano sulla gestibilitÓ in generale.

-      L'island Ŕ fatto per fare tante miglia e rapidamente, va a finire che non ti godi i posti e ti perdi i piccoli particolari affascinanti della costa (Ŕ come fare la stessa girata in auto e in bici, con la prima si perdono gli odori, gli scorci, la brezza... si pensa solo a guidare dentro la scatola di latta per raggiungere la meta).

-      E se uno dovesse tirarlo in secca per dormire su di una microspiaggia poco accessibile o fare una partenza rapida con mare mosso? ...  personalmente preferirei un kayak agile e leggero.

Poi una volta in acqua Ŕ un'altra storia... ma non si sta sempre in acqua... e una volta a terra vengono i dolori!

Personalmente ritengo i sit-in imbattibili in termini di velocitÓ protratta nel tempo, leggerezza, tenuta al mare, superficie offerta al vento, dotazione di gavoni... etc.
Tuttavia io non rinuncerei mai alla comoditÓ e sicurezza di un sot in polietilene.

Per cui va a finire che opterei per un sit on top che si avvicini il pi¨ possibile alle caratteristiche di scafo di un sit in.

Mi piacerebbe molto provarlo, e potrebbe in questa ottica essere interessante lo sprinter della ocean kayak (ha due gavoni, ha spazio da vendere, Ŕ sit on top e non pesa troppo ammesso che sia vero il peso dichiarato).
Altrimenti se si Ŕ davvero leggeri di corporatura e si ha voglia di lavorare un po' di bricolage penserei all' EXO swing, davvero mooolto veloce, ma non facile per tutti!

Altri kayak risponderanno sicuramente bene alle varie esigenze ( tempo rotomod, vari prowler e trident ) ma li porrei un gradino sotto dal punto di vista "marino" anche se hanno ottima capacitÓ di stivaggio oggetti.

I pedali sono sicuramente utili in un trek, ma si va a gusti personali...

All'estero spessi ci sono dei kayak davvero interessanti ma in italia non li importano...   :'(

• RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline andreaformaggi

• pescainkayak.com user
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2010, 22:22:05 pm »
a me piace molto l'expedition della cobra kayaks , non so se Ŕ il migliore ma, sicuramente Ŕ quello che comprerei immediatamente , se solo riuscissi a capire dove e come!
ciao a tutti
PS :  sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi !
  • OK Prowler 15 - WS Tarpon 160 - Kaskazi Marlin -

masca

• Visitatore
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2010, 11:47:58 am »
Capperi che lucidata di occhi! Non sapevo neppure dell'esistenza di simili Sot, sia lo Sprinter che l'Espedition, a vederli anche solo in foto, sono degli animali da corsa, e chissÓ che in futuro non ci si faccia un pensierino (lasciate che le cose continuino come stanno facendo e fra un anno . . . )

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2010, 12:07:30 pm »
io direi libidine allo stato puro...

Per il cobra expedition non saprei, mentre per lo sprinter forse qualcosa insport di torino pu˛ fare..

Ah sia chiaro, chi acquista Ŕ obbligato a far provare!!!

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #5 il: Giugno 21, 2010, 15:29:05 pm »
Altro kayak che ho scoperto, ma non so dove e come trovarlo:

Perception Napali 470... Davvero una cosa favolosa...

Lunghezza 4,70 m
Larghezza  67 cm
2 gavoni, elastici sulla coperta
Schienale e seduta comoda e imbottita...

Bello davvero.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories