Autore Topic: Autocostruzione kit vela!  (Letto 44185 volte)

Offline pik

• Administrator
  • *
    • Milano
Re: Autocostruzione kit vela!
« Risposta #40 il: Maggio 19, 2010, 19:08:43 pm »
Ricevo da diversi utenti segnalazioni (leggi lamentele) riguardo lo scambio di post che inevitabilmente altro non fanno che inquinare la discussione in atto.

Se avete qualcosa da dirvi (o anche se solo qualcuno ha voglia di mandare messaggi a qualcun altro) lo prego di usare i messaggi privati.

Gli scambi di post inutili evidentemente non stancano chi li scrive ma straziano chi se li trova "tra i post" che sta seguendo.

Non voglio fare predicozzi ma è mio dovere tutelare il forum (leggi gli utenti per i quali voglio mantenere lo stile del forum).

Grazie della collaborazione.
luca - pik
  • Hobie Revolution 2011

pomatomus

• Visitatore
« Risposta #41 il: Maggio 19, 2010, 19:34:56 pm »
 [sbel] bravo sire.... però.... ragazzi micciatevi almeno nella sezione il bar dei pescatori.... non potrei andare avanti senza di voi....  [sbel]

Offline pik

• Administrator
  • *
    • Milano
« Risposta #42 il: Maggio 19, 2010, 21:37:00 pm »
[sbel] bravo sire.... però.... ragazzi micciatevi almeno nella sezione il bar dei pescatori.... non potrei andare avanti senza di voi....  [sbel]
Micciatevi?
  • Hobie Revolution 2011

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #43 il: Maggio 19, 2010, 22:45:57 pm »
Tralasciando adesso ombrelloni, sedie, pedali, pagaie e micci vari  [sbel] [sbel] [sbel]

qualcuno sa dirmi DI CHE TESSUTO POSSO FARE LA VELA?

Io avevo pensato ai tessuti per aquiloni acrobatici....secondo voi??? troppo leggeri?? Farei un pensierino al mirai: http://www.alivola.it/mattessuti.asp
Abito a Cosenza
Possiedo un Ocean Kayak Trident 13
Pesco in Calabria, Ionio e Tirreno cosentino

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #44 il: Maggio 20, 2010, 00:30:24 am »
Di certo ci sarànno un sacco di windsurfisti che hanno vele di cui disfarsi, io la scorsa estate ne ho buttata via una vecchia, stecche comprese,  che sarebbe stata ideale per farci una vela per kayak .

Fanne un pezzo trasparente per vederci fuori
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #45 il: Maggio 20, 2010, 01:04:18 am »
Di certo ci sarànno un sacco di windsurfisti che hanno vele di cui disfarsi, io la scorsa estate ne ho buttata via una vecchia, stecche comprese,  che sarebbe stata ideale per farci una vela per kayak .

Fanne un pezzo trasparente per vederci fuori

Valli a trovare i windsurvfisti con vela da buttare... :D

Il pezzo trasparente è sicuramente un'ottima cosa, il problema è che non so che tipo di stoffa posso usare per la vela, figuariamoci per il pezzo trasparente !
Abito a Cosenza

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #46 il: Maggio 20, 2010, 12:22:10 pm »
Il bello della vela windsurf è che ha gia il pezzo trasparente e la tasca per infilarci l'albero ( forse da stringere) .

• scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #47 il: Maggio 20, 2010, 12:59:12 pm »
scusate.. non ho seguito molto la discussione, comunque... non vi conviene andare da un velaio e comprarvi il pezzetto di vela? ...secondo me 2 metri quadri di tessuto da vela costa veramente poco!!!

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #48 il: Maggio 20, 2010, 13:31:12 pm »
prendete spunto anche da questo http://www.windpaddle.com/

personalmente trovo il sitema molto più pratico.

ma vi prego, lasciate l'ombrello a casa per quando piove e la pagaia per pagaiare! ;D
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #49 il: Maggio 20, 2010, 13:55:04 pm »
prendete spunto anche da questo http://www.windpaddle.com/

personalmente trovo il sitema molto più pratico.

ma vi prego, lasciate l'ombrello a casa per quando piove e la pagaia per pagaiare! ;D

..eh si, peccato che costa come 60 ombrelli!  ;D

Offline Nocciolino

• User pescainkayak.com
  • *
  • TRIDENT 11
« Risposta #50 il: Maggio 20, 2010, 14:29:39 pm »
Della windpaddler avevo visto anche in un altro post. Anche a me mi pare molto pratica per l'ingombro ma sembra solo utilizzabile per gli spostamenti dato che impegna entrambe le mani.

Poi in Italia la distribuisce solo la island paradise vero ?
vedrai, vedrai
vedrai che cambierà
forse non sarà domani
ma un bel giorno cambierà

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #51 il: Maggio 20, 2010, 17:57:12 pm »
Prezzo?
qualcuno lo ha provato dal vero..?
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #52 il: Maggio 20, 2010, 18:04:19 pm »
da 169 a 225  ;D

se non ricordo male, l'ho vista montata sul T15 di Doc  :idea:
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline stefanomaremma

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #53 il: Maggio 20, 2010, 21:22:43 pm »
quella di trovare una vecchia vela da wind surf, mi sembra una buona idea, ma non i tipi nuovi, per intenderci quelle fatte con la trama a quadrettoni o rombi, o semplicemente fili, racchiusi in mezzo a due fogli di plastica trasparente, sono troppo rigide e difficili da cucire, ci vuole una dei vecchi windsurfer, in tessuto di mylar, in alternativa al velaio, cerca un vecchio fiocco (vela di prua) di una deriva tipo 420, vaurien, flying junior, in qualche circolo velico, in genere ne hanno a balle e usano le vele vecchie come teloni per imbiancare, almeno in questa maniera non hai il problema del taglio curvo dei ferzi((le strisce di tessuto che formano la vela), servono per dargli la convessità, altrimenti ti ritrovi con un lenzuolo piatto, che non funziona) :-[
abito a: Albinia (gr)
posseggo: kayak in legno autocostruito
frequento: Costa d'argento

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #54 il: Maggio 20, 2010, 22:45:42 pm »
Vi ringrazio per i suggerimenti ma non conosco né windserfisti né circoli velici ( che nelle mie immediate vicinanze nemmeno esistono ), quindi ho ordinato il tessuto che utilizzano per fare gli aquiloni dei kite suf  :surf: :surf:, in ripstop nylon rosso fiammante  ;D, oltre alle strisce di dracon per rinforzi, bordi e tasche (per albero - boma - stecca)...vediamo che ne esce  :mah:

Per la forma della vela ho trovato dei disegni interessanti quì

http://www.vision.net.au/~jennings/sail/sail.html

quello che non riesco a capire è se la stecca è fissata all'albero o è semplicemente inserita in una tasca  :mah:
Abito a Cosenza

Offline stefanomaremma

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #55 il: Maggio 20, 2010, 23:30:19 pm »
bellini gli articoletti !in genere le stecche stanno inferite in una tasca, e non toccano l'albero, sulla prima stecca, quella che impunta sull'albero, alla base vengon messi un paio di pàttini di plastica, quelle in foto sembra che abbiano rinforzato la base della tasca con una fettuccia di tela
abito a: Albinia (gr)
posseggo: kayak in legno autocostruito
frequento: Costa d'argento

Offline Nocciolino

• User pescainkayak.com
  • *
  • TRIDENT 11
« Risposta #56 il: Maggio 21, 2010, 00:30:13 am »
Questo post, a parte le varie derive  :'( , è davvero interessante  :idea:
Vorrei chiedere una cosa che non riguarda la costruzione, (non ho una grande manualità), ma la vela non va ad ingombrare ulteriormente il nostro kayak?
Può essere d'impedimento durante la pesca?
Oppure il tuo progetto Alfredo prevede anche questo cioè non creare ingombro ?
Inoltre il timone è indispensabile o la pagaia può sostituire questo ?

Lungi da me essere off topic, ma vorrei capirci meglio la questione vela mi sta affascinando...
vedrai, vedrai
vedrai che cambierà
forse non sarà domani
ma un bel giorno cambierà

Offline maesto

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ragusa (RG)
« Risposta #57 il: Maggio 21, 2010, 02:37:18 am »
 Questo modello non vi piace vedo che non ne parlate....secondo me è la soluzione migliore anche dal punto di vista costruttivo...

http://www.pacificaction.com/
Abito a: Marina di Ragusa
Possiedo un: Ocean Kayak Trident 15
Pesco prevalentemente a: M. di ragusa e dintorni.

Offline astradoni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #58 il: Maggio 21, 2010, 07:09:23 am »
Questo post, a parte le varie derive  :'( , è davvero interessante  :idea:
Vorrei chiedere una cosa che non riguarda la costruzione, (non ho una grande manualità), ma la vela non va ad ingombrare ulteriormente il nostro kayak?
Può essere d'impedimento durante la pesca?
Oppure il tuo progetto Alfredo prevede anche questo cioè non creare ingombro ?
Inoltre il timone è indispensabile o la pagaia può sostituire questo ?

Lungi da me essere off topic, ma vorrei capirci meglio la questione vela mi sta affascinando...

Sicuramente la vela va ad ingombrare... però in determinate situazioni, con il vento giusto a traina può sicuramente dare una marcia in più
Come scriveva Idolo puoi utilizzare la pagaia certo che la vedrei più per delle prove che come situazione definitiva con il timone avresti le mani + libere cosa non da poco nella pesca.
Alberto
Vicenza
Hobie Revolution

Offline PescaNO

• User pescainkayak.com
  • *
  • Dopo tanto tempo ... ora sono PescaCosìCosì...
« Risposta #59 il: Maggio 21, 2010, 10:14:59 am »
La vela (che in generale non è un oggetto banale ed impprovvisato) sul kayak è un oggetto impegnativo per le condizioni di equilibrio proprie del mezzo e quando è utilizzata richiede molta attenzione e risorse psicofisiche, a meno che non ci sia assenza di vento (ma allora a che serve ?) e comunque la finestra di vento utilizzabile è stretta.
Se funzionale, può essere comoda e aggiungere autonomia (quindi sicurezza, se vista in termini responsabili), ma la compatibilità contemporanea con la pesca (ad esempio traina) può diventare molto,molto bassa in situazioni tipo una abboccata e relativo richiamo.
Quindi secondo me ben venga un progetto se è un compromesso equilibrato tra ingombro-peso (quindi risorse richieste) e aiuto fornito nella nostra specifica tipologia di uso del kayak.
Su internet si trovano un sacco di progetti di vela, secondo me piuttosto che buttare soldi tempo e risorse personali sulla creazione di un progetto nuovo o peggio su una improvvisazione, conviene fare riferimento a qualcosa che è già stato sperimentato e dimostrato da chi ha più conoscenze ed esperienza, destinando soldi e sforzi alla realizzazione.
.......le....n....za.........

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories