Autore Topic: Autocostruzione kit vela!  (Letto 44177 volte)

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
Autocostruzione kit vela!
« il: Maggio 17, 2010, 22:02:32 pm »
L'idea della vela mi stuzzica...dopo aver guardato e riguardato qualche video mi sono messo alla ricerca di qualche vela decente e conti fatti è una spesa abbastanza sostenuta...quindi mi armato di ingegno ed ho immaginato un progetto. In garage avevo qualche pezzo che potevo utilizzare, un salto al negozio di nautica e dal brico ed ho raccimolato i pezzi per realizzare un prototipo della mia idea...ho assemblato il tutto in un paio d'ore. Secondo me se po fa  ;D ;D

Forse il problema più grosso è creare una vela decente, ma documentandomi e con il vostro aiuto forse ci riesco.

Premetto che di vela non capisco una mazza  ;D e non sono mai andato a vela....però ci andrò!

Vi mosrto il PRO...PRO...PRO...PRO...TOTIPO che ho realizzato in garage. Non mettevi a ridere  [sbel] [sbel] alcuni pezzi sono arrangiati ma il meccanismo credo che sia azzeccato. Dalla foto non si capisca niente, ma il mio progetto è quello di poter estrarre l'albero (e boma) stando seduti....e metterli nello scomparto posteriore quando hanno rotto le p..... e voglio jiggare tranquillo  ;D. Ovviamente stesso procedimento per rimontarlo. Per fissare albero e boma ho utilizzato gli attacchi dei tubi per i tendalini dove entrano alla perfezione i tubi in alluminio da 20, sull'albero per il momento ho inserito anche un tubo in pvc. Ripeto è tutto arrangiato in pochissimo tempo, mancano moltissimi pezzi...è solo un prototipo.

eccolo  [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]

Uploaded with ImageShack.us

P.S. scusate il disordine  :-[
Abito a Cosenza
Possiedo un Ocean Kayak Trident 13
Pesco in Calabria, Ionio e Tirreno cosentino

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
Re: Autocostruzione kit vela!
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2010, 22:15:12 pm »
Non so perché non mi fa ruotare l'immagine  :mah: scusate.

Comunque mollando la cima gialla l'albero cade giù e si sfila dal suo alloggio (circa 30 cm di tubo in pvc), si stacca il moschettone posizionato sulla cima del'allbero e si ripone il malloppo dietro ( o chi ha un trident nel gavone centrale  ;D). Quando si vuole rimontare l'albero si attacca il moschettone, si fa centro ne tubo in pvc e si tira la cima... e l'albero si riposiziona in verticale bloccandosi su una piastra. Quando monterò la cima che governa il boma si dovrà staccare e riattaccare anch'essa.    
Abito a Cosenza

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2010, 23:00:00 pm »
grande alfredo   ;D ;D

anche a me interessa il progetto, ma se tu non ne capisci una mazza di vela io sto molto peggio  [sbel] [sbel]

cmq se quest'inverno mi sono cimentato nell'autocostruzione di artificiali, tu mi hai già offerto il tema per il prossimo :idea:
  • Stealth Profisha 525

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #3 il: Maggio 18, 2010, 00:01:36 am »
ciao Alfredo, come hai risolto il problema della resistenza dell'albero alla trazione laterale?

Dalla foto non si vede, come sta su l'angolo esterno in alto della vela (non mi sembra che ci sia una stecchina di rinforzo)?
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Maggio 18, 2010, 00:29:46 am »
Ciao Idolo, per quanto riguarda il problema della trazione laterale conto di risolverlo mettendo delle staffe ai lati dell'albero, ma credo che il problema principale sia quello di tener ben salda la base sulla prua.

La stecca di rinforzo è sul retro della vela, l'ho attaccata con il nastro giusto per fare la foto  ;D, ma qualla vela è giusto un abbozzo...non so proprio come farla...vorrei imitare quelle che si vedono in questo video (se leggete l'ultimo commento le vele sono autocostruite  :idea:)

http://www.youtube.com/watch?v=4ZYe0h3EypE&feature=related

troppo bello questo video  :D
Abito a Cosenza

Offline IONICO

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Maggio 18, 2010, 11:26:58 am »
io non saprei proprio da dove iniziare, ma hai tutto il mio sostegno morale.
se ti impegni farai sicuramente qualcosa di carino ed efficace.
aspetterò per copiare  8)
sono di crotone
possiedo un trident 13
pesco per adesso solo a crotone

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Maggio 18, 2010, 13:42:02 pm »
Qualcuno sa dirmi che tipo di vela è quella che si vede nel video che ho postato?? Così magari cerco di documentarmi per riprodurla al meglio  :idea:

Oggi passo da brico così vedo se stasera riesco a migliorare il sistema...

Abito a Cosenza

redcat

• Visitatore
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2010, 14:04:59 pm »
Mizziga, gli yakers della Tasmania! :o :o Temerari!
Notato che gli scafi erano tutti in vtr?
Comunque Alfredo l'idea della vela è stuzzicante. Per me una buona idea per il bricolage del prossimo inverno. Però non dimentichiamo che con la vela è d'obbligo il timone. ;)

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #8 il: Maggio 18, 2010, 14:23:10 pm »
Però non dimentichiamo che con la vela è d'obbligo il timone. ;)

Io per il momento vedo se riesco a costruirla, poi se sarà necessario il timone vorrà dire che è arrivato il momento di montarlo.

Per il momento, come puoi notare caro redcat, il prototipo è in legno...ma so già a chi rivolgermi quando passerò al modello in acciaio  ;D
Abito a Cosenza

redcat

• Visitatore
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2010, 15:31:26 pm »
Sempre a disposizione Alfredo! Però ricordati che il mio inoxaro di fiducia viene pagato in bibende! Prepara il Cirò! [sbel] [sbel]
(e un Greco di Bianco come mancia per me! ;D)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #10 il: Maggio 18, 2010, 15:54:05 pm »
Ciao Redcat, permettimi di dissentire...   con la vela il timone non è indispensabile, si può veleggiare anche senza, usando la pagaia...  io ad esempio non ho il timone.

Per alfredo suggerisco di farti prima della costruzione una bella esperienza in kayak usando come vela un ombrello robusto...
Ti aiuterà molto nella progettazione della vela vera e propria.

pomatomus

• Visitatore
« Risposta #11 il: Maggio 18, 2010, 16:40:57 pm »
idolo... ancora più bene!  :) :)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #12 il: Maggio 18, 2010, 17:37:43 pm »
Basta amarmi !!!!  Qualcuno potrebbe ingelosirsi...   ;D

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #13 il: Maggio 18, 2010, 20:03:17 pm »
Per alfredo suggerisco di farti prima della costruzione una bella esperienza in kayak usando come vela un ombrello robusto...
Ti aiuterà molto nella progettazione della vela vera e propria.

Omai è troppo tardi...oggi ho finito di assemblare il tutto, l'ho fissato sul kayak e devo dire che sull'asciutto regge molto bene, quindi l'ultima parola al mare  :surf:

L'unico problema è che mi resta da fare la vela....hai detto niente!

Sicuramente prima del fine settimana non riuscirò a tirare fuori niente di buono, forse mi arrangerò con quella abbozzata nella foto, dovrei solo migliorarla un po' ed applicare un'astina e provare....l'ho ricavata usando quei tessuti plastici degli striscioni pubblicitari, quindi sicuramente non è indicata, ma meglio di un ombrello!

Al momento quindi il mio problema è la vela, qualcuno ha qualche suggerimento per costruirne una?? o anche dove acquistarla??
Abito a Cosenza

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #14 il: Maggio 18, 2010, 23:43:35 pm »
non sottovalutare l'ombrello, rende molto meglio di quello che si può pensare....  Io ci ho fatto tutta una estate e ancora oggi lo ritengo il miglior compromesso tra ingombro a bordo e facilità di utilizzo.
Unico neo: impossibile risalirci il vento!

Per la vela acquista i teloni verdi impermeabili da giardinaggio-copertura. Rapporto spesa-rendimento imbattibile. E ne hai per fare anche delle prove.

Offline stefanino

• User pescainkayak.com
  • *
  • ho un trident 15
« Risposta #15 il: Maggio 18, 2010, 23:55:28 pm »
non sottovalutare l'ombrello, rende molto meglio di quello che si può pensare....  Io ci ho fatto tutta una estate e ancora oggi lo ritengo il miglior compromesso tra ingombro a bordo e facilità di utilizzo.

Per la vela acquista i teloni verdi impermeabili da giardinaggio-copertura. Rapporto spesa-rendimento imbattibile. E ne hai per fare anche delle prove.
ne ho uno di 2,80 mt di diametro verde mimetico, è propio bello, non vedo lora di provarlo .......

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #16 il: Maggio 19, 2010, 00:00:07 am »
sconsiglio vivamente ombrelli troppo grandi... diventano ingestibili a bordo e si piegano al contrario appena sale il vento...Non ultimo il rischio scuffiata se il vento è al traverso.
Quelli grandi da pioggia sono ottimi a patto che abbiano le stanghette raddoppiate.   
Quelli che vende decathlon a 9.90 sono molto buoni, molto ben fatti.

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #17 il: Maggio 19, 2010, 00:01:20 am »

A questo punto utilizzo il telo dei cartelloni pubblicitari, forse è un po' più pesante ma ne ho a dire basta.

Per quanto riguarda la futura vela, che tessuto devo utilizzare e dove trovo le stecche in fibra di vetro?
Abito a Cosenza

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #18 il: Maggio 19, 2010, 00:07:11 am »

idolo, come detto sopra di vela non ne capisco più che una mazza....

però volevo chiederti, per provare la propulsione eolica, con l' ombrello da pioggia  come si fa, lo si regge con entrambe le mani? ma poi, per virare? ho letto anch'io sul sito della sailor che non è indispensabile il timone, però.......illuminami, così la prox volta che esco, e sicuramente cappotterò  [sbel] [sbel], mi diverto diversamente.

thanks
matheolo
  • Stealth Profisha 525

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #19 il: Maggio 19, 2010, 00:12:36 am »
ahhhhhh idolo, ricorda che io appartengo, come alfredo e come te , alla categoria degli spalatori  ;D ;D ;D ;D

• Stealth Profisha 525

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories