Autore Topic: Motorguide Varimax kayak  (Letto 12478 volte)

visitor

• Visitatore
Motorguide Varimax kayak
« il: Maggio 14, 2010, 10:54:28 am »
Segnalo il primo motore elettrico dedicato per specifiche caratteristiche alla pesca in kayak. Il suo consumo dovrebbe essere abbastanza limitato da garantire una buona autonomia con una batteria al gel di dimensioni e peso limitati e compatibili con tutti i kayaks. Per gli Hobie, inoltre, a differenza del motore Torqueedo che è anche piuttosto costoso e va inserito al posto dei pedali, con questa soluzione si ha il vantaggio del possibile contemporaneo uso di motore e pedali.

http://motorguide.com/store/product/saltwater-use/varimax/specs

http://www.basspro.com/webapp/wcs/stores/servlet/Product_10151_-1_10001_103792_151012000_151000000_151012000_151-12-0

http://www.kayakanglermag.com/blog/buzz-bait/344-new-kayak-trolling-motor-the-motorguide-varimax-kayak.html

Questo supporto girevole potrebbe permettere di montare il motore elettrico a fianco del sedile del kayak e di poterlo issare a bordo per il rientro a riva in posizione del tutto sicura. Ispirandosi a questo modello, si potrebbe auto-costruire qualcosa di simile e più specifico per proprio il kayak.

http://www.abmnautica.com/Modello.htm?pk=278

ale_monza

• Visitatore
Re: Motorguide Varimax kayak
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2010, 11:57:08 am »
Bello Fast!! ma qualcosa di veramente specifico per il kayak c'è e se ne era già parlato qui sul forum ma costa un'esagerazione:

http://www.islandparadise.it/nautica/Torqeedo_Kayak.asp?RicercaArticoli_Position=FIL:ORD:ABS:1PAR:@IdCategoria=5062

Comunque, se un possessore di hobie(fatica ben poca rispetto a un kayak) sente l'esigenza di un motore elettrico... CREDO SIA ARRIVATO IL MOMENTO DI COMPRARSI UN BEL GOMMONE imho ovviamente.. ;D ;D ;D

gost

• Visitatore
« Risposta #2 il: Maggio 14, 2010, 12:00:39 pm »
Comunque, se un possessore di hobie(fatica ben poca rispetto a un kayak)
... sei veramente sicuro di questa affermazione :mah:
Gost

visitor

• Visitatore
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2010, 12:41:54 pm »
Ale, se ne già discusso ma forse ti sei perso qualche post; non è questione di essere o non essere sfaticati ma è soprattutto una questione di sicurezza, distanza e velocità di spostamento e massima efficacia in pesca. Poi non ti sò dire se si fatica di più a pagaia o a pedali ma credo che sia una questione poco interessante.
Mi augurerei, come penso tutti, di faticare il più possibile nel recuperare dei bei pesci!

Per il costo, in questo caso si dovrebbe stare sotto ai 300,00 € (batteria al gel esclusa) e non a 1800,00 € circa del Torqueedo dedicato ai kayaks Hobie.

fast60.

visitor

• Visitatore
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2010, 14:26:41 pm »
Debbo scusarmi per la ripetizione: avevo già segnalato questo motore in un altra discussione.
Inizio a sclerare ancora prima di arrivare ai cinquant' anni?
Anch' io mi sono perso un post!
Sì, un mio precedente che in sostanza era quasi identico a questo topic!  [sbel]  [sbel] [sbel]

Comunque ho aggiunto qualche notizia e qualche link in più.

fast60.

ale_monza

• Visitatore
« Risposta #5 il: Maggio 14, 2010, 14:43:58 pm »
FAST:se mi dici quali sono i post in cui qualcuno con l'hobie ha sentito la necessità del motore per maggior sicurezza vado a vederli  :mah: :mah: Il problema sicurezza è fondamentale ma credo che si era affrontato per chi con un kayak a pagaia aveva avuto problemi a rientrare in caso si alzasse del forte vento... con i pedali non credo che nessuno abbia mai avuto problemi a rientrare...almeno credo...  Se mi sbaglio e qualche ciclista ha avuto problemi a rientrare con il solo ausilio dei pedali da aver bisogno del motore...si faccia avanti..  ;D ;D ormai siete numerosissimi...  :P :P

GOST: non essendo propietario di un hobie ma avendolo solo provato (imho ovviamente) ho notato che con il sistema a propulsione a pedali anche senza alcun allenamento un normodotato riesca a fare parecchie miglia senza problemi mentre con la pagaia la vedo più dura..ancora di più se si vuole tenere la velocità costante a 3 nodi con i pedali non vedo grossi problemi..se poi tu mi dici che fai più fatica ad andare con i pedali di uno con la pagaia avrai le tue ragioni... ;D ;D

Offline MR.SPIRRITTU

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2010, 15:31:34 pm »
20 KG !!!!!!! CIPOLLA !!!!!! NON SARA' UN PO' TANTINO??
LO DICO PER VOI....IO HO LA VELA CON LA V MAIUSCOLA !!!!! :-* :-* :-* ;D ;D ;D

20 KG SO' TANTI !!!!
Kayak: Hobie Island
Tecnica di pesca: Inglese pesante,Spinning,Fondo,Traina,Inchiku
Zona di pesca: Sud Sardegna

Offline MR.SPIRRITTU

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2010, 15:36:07 pm »
FORSE HO LETTO MALE LA SCHEDA TECNICA.....HA 20 KG DI SPINTA NON DI PESO ?

ALLORA QUANTO PESA IL SOLO MOTORE ESCLUDENDO LA BATTERIA ?

Kayak: Hobie Island
Tecnica di pesca: Inglese pesante,Spinning,Fondo,Traina,Inchiku
Zona di pesca: Sud Sardegna

ale_monza

• Visitatore
« Risposta #8 il: Maggio 14, 2010, 16:06:58 pm »
MR. Spirrittu se prendi il torqeedo ultralight 402 ti pesa solamente 7kg compreso di batteria al litio e comandi !!!

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2010, 18:27:50 pm »
La diatriba pagaia o pedali la posso ancora capire, con tutte le sue sfaccettature.
Però per me un motore sul KK ha davvero poco senso, anche se sia usato solo "per emergenza".
Poi ogniuno fa come crede ovviamente.

(Tra l'altro per completare la mia personalissima opinione... raccontatelo a qualche altro x favore... se uno spende dei bei soldi per motore, batteria e comandi, si porta dietro kili di peso tra motore e batteria , si prende la bega di montarlo tutte le volte che esce e di smontarlo tutte le volte che ritorna, controllo della batteria , tenerla sotto carica...... faccio fatica a credere che lo fa per usarlo ogni cinque anni quando si presenta l'emergenza..... o sbaglio??)

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2010, 18:29:47 pm »
OT on

Alessio santo cielo
cambia quell'avatar ! piuttosto mettici il muso dell'allenatore!!
Non si puo guardare!! [sbel] [sbel]

OT off

ale_monza

• Visitatore
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2010, 19:11:46 pm »
OT on

Panzer..un pò di pazienza...a giugno lo levo; promesso  :'( :'( :'(

OT OFF

gost

• Visitatore
« Risposta #12 il: Maggio 14, 2010, 19:12:56 pm »
OT Caro ale risparmiati pure le faccine ridanciane ;)...non ho mai sostenuto che la pagaia sia più rilassante del pedale (ho spinto per un anno un ocean big game  ;D) ma solo che non è scontato che i pedali siano così poco impegnativi ;)
...eh si.... le leggende metropolitane sui ciclisti sono dure a morire ......
PS: la posizione non è neppure sdraiata ...prima che ritorni fuori anche questo [sbel]
Comunque... per Gost pedali si, pagaia ben venga ...motore elettrico, a scoppio oppure nucleare NIET!
Però il motorguide è bellino :D
Gost

visitor

• Visitatore
« Risposta #13 il: Maggio 14, 2010, 19:13:35 pm »
Credo di aver espresso dei concetti che mi sembrano piuttosto ovvi ma cerco di essere più chiaro: il motore elettrico può permettere di rientrare a terra con velocità e sicurezza e questa esigenza può nascere per mille motivi e non solo legati al meteo (magari si è solo fatto quasi notte per il piacere di pescare ancora un pò); può permettere di spostarsi velocemente tra un hot spot e l' altro (o tra un waypoint e l' altro se si usa un gps) senza perdere tempo, restando attivamente più a lungo in azione di pesca; in traina può permettere l' uso di artificiali che per dimensioni e tipologia sono difficilmente utilizzabili con la pagaia e perfino coi pedali, ad esempio, per la resistenza che esercitano alla trazione. Altro che utilizzare il motore elettrico solo per emergenza. Questi sono solo alcuni degli aspetti positivi ma non è detto che per forza debbano interessare chiunque navighi in kayak, soprattutto se in alcuni casi il maggior interesse è quello di fare attività fisica piuttosto che pescare. Credete davvero che un industria come la Motorguide si metta a fabbricare un motore saltwater specifico per i kayaks se il mercato, ovvero i kayak anglers di mezzo mondo, lo reputano inutile? Sul gestire motore, batteria e caricabatteria, posso solo dire che lo faccio da anni e non è assolutamente un lavoro così ingrato ed usurante, tutt' altro. La cosa che mi sorprende ogni volta è che in questo forum che si chiama pescainkayak susciti tanto scandalo ogni mezzo di propulsione che non sia esclusivamente la pagaia, la quale secondo la mia opinione, rappresenta il modo più penalizzante di pescare da un kayak, senza con questo voler negare tutti gli altri aspetti positivi di questo tipo di propulsione.

Possiamo così riassumere: il paradiso per chi usa la pagaia; il purgatorio per chi và a pedali e le fiamme eterne dell' inferno per chi osa anche solo scrivere quattro righe sul motore elettrico.
Chissa mai cosa succederà a quegli sciagurati che oseranno montarlo per davvero sul loro kayak? ;D    

fast60.

gost

• Visitatore
« Risposta #14 il: Maggio 14, 2010, 19:15:26 pm »
...oddio... mi sono ritrovato in purgatorio :'(
Poteva andare peggio....potevo avere un torque  [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]

....se non rimetto il c..lo alla svelta sopra un kk (pedali, pagaia, alette da spiaggia o....) impazzisco  :D :D :D :D :D
Qualcuno mio può vendere un ginocchio sx anche usato :mah:
Gost

visitor

• Visitatore
« Risposta #15 il: Maggio 14, 2010, 19:18:25 pm »
... che ci vuoi fare Gost ... stai contento così, in fin dei conti puoi ancora salvarti; basta che lasci affondare in mare aperto i malefici pedali!  [sbel] [sbel] [sbel]

fast60.  

gost

• Visitatore
« Risposta #16 il: Maggio 14, 2010, 19:21:18 pm »
...se PIIIINNKKKKKKKKKKK non mi fa avere alla svelta il cavo di ricambio  >:( >:( >:( >:( >:(
Per fortuna ho ancora la mia megasuperiperpagaia in fibra  :idea:
(quella di serie hobie..nunsepovede :D)
Gost

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #17 il: Maggio 14, 2010, 21:06:13 pm »
Come?? Come??
Altre rotture degli hobie??   

:o
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline stefanomaremma

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #18 il: Maggio 14, 2010, 22:44:52 pm »
fast! [sbel]e chi va a vela dove lo metti?
abito a: Albinia (gr)
posseggo: kayak in legno autocostruito
frequento: Costa d'argento

gost

• Visitatore
« Risposta #19 il: Maggio 14, 2010, 22:48:53 pm »
Come?? Come??
Altre rotture degli hobie??   

:o
Hai ragione...come sono pentito :P appena rinasco mi compro subito un vulcano :o
 [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]
Gost

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories