Autore Topic: AHIA, mi manca la PAGAIA!!  (Letto 14069 volte)

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
Re: AHIA, mi manca la PAGAIA!!
« Risposta #20 il: Aprile 13, 2010, 14:12:13 pm »
Ciao  Ragaaaaaa, :)

ciao Panzerrrrrrrrrrrrrrr ;) ;),

confermooooooooo  saro' presente a Endine non vedo l'ora, se potro' darti dei consigli sull'uso
della pagaia lo faro' molto volentieri,....a proposito,  visto che tu sei bravo con la costruzione
di minnow,  ti allego qui sotto una foto di queli che ho appena finito di fare, sono due da mare e
uno, quello piccolo per il luccio che spero di usare a Endine ;D ;D

@Seadog, ciao, io al raduno usero' proprio quelle strette in legno, ( iciclisti si tappino le orecchiette
grazie... [sbel])
le pagaie di legno oltre al fascino unico che solo il legno puo' dare hanno maggiore morbidezza, rispetto alla rigidita' del carbonio e questo significa anche non soffrire di rischi a tendiniti, sono sempre calde anche in temperature fredde invernali, e per chi va a pesca o in kayak tutto l'anno
e' una bella cosa.
Altra cosa molto importante sofrono pochissmo il vento, anche se la superficie di pala è la stessa
di quelle a cocchiaio, ma dato la distribuzione differente e piu' omogenea rispetto alle ovali che hanno tutto in fondo alla leva del manico, queste tradizionali diminuiscono la lunghezza di leva,dato che solo le pale sono lunche mediamente tra gli 80 e 90 cm.
( per darvi un esempio, se spalate la neve con una pagaia ovale vi pesera' molto sul vertice se usate una pagaia radizionale a parita' di superficie vi peseraà meno in quanto molto megli distribuita e con leva piu' corta....) Senza dimenticare che non si deve piu' ruotare il polso, il movimento è unico e immediato,....( per le tecniche meglio parlarne in altro topic.. troppe cose..)
Sea sappi che ottime pagaie in legno usate da me o miei colleghi struttori dopo raduni e raid ( uno di un mese intero in Scozia, in totale autonomia,) sopportano carichi di lavoro enormi e sollecitazioni molto piu' impegnative che la pesca poichè nel vero K/ mare le tecniche, gli appoggi e gli eskimi si fanno eccome.....Continueremo se vorrete...Ciao ciao

B man
  • Adventure Island
Oceano Atlantico Centro Orientale

Offline Seadog

• User pescainkayak.com
  • *
  • K-Largo RTM
« Risposta #21 il: Aprile 13, 2010, 14:29:57 pm »
Grazie bluMan sei gentilisso....sarei molto felice se aprissi in merito un topic (se hai tempo) vorrei fare qualche domanda ... non voglio andare OT

Io ADORO la tradizione e queste pagaie mi fanno impazzire...
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita."

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #22 il: Aprile 13, 2010, 14:39:59 pm »
lo faro'  promesso :)
  • Adventure Island

il_principe

• Visitatore
« Risposta #23 il: Aprile 13, 2010, 16:07:39 pm »
 :mah: :mah: :mah: :mah: :'( :'( :'(
stò per sentirmi un pirla....ho regalato l'azzali in legno.....per tenermi una pagaia smontabile (da tenere nel kk, come pagaia d'emergenza).......

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #24 il: Aprile 13, 2010, 16:32:04 pm »
principe,

le pagaie sono come le canne,  sempre meglio tenerle anche se non le usi,.... nn si sa mai..
cmq la azzali è un altro mondo rispetto a una vera tradizionale,.... diciamo un gradino in mezzo,...
il vero problema delle azzali sono i legni tutti dolci e non resistenti e i trattamenti di protezione,
solo una spruzzata di vernice nautica e via,..... le prime parti a soffrire e rovinarsi sono le teste,..
credo una Azzali la compri smontabile a 120 euro circa,..... per 160 euro compri una Avatak intera  da 234 cm per un peso di circa 1000  grammi. Se la vuoi smontabile considera 30 euro in piu'.
Le Avatak sono attualmente considerate le pagaie top in assoluto in commercio, per il settore tradizionale da mare.

stammi bene ;)

b  man ;)
  • Adventure Island

nucanapone

• Visitatore
« Risposta #25 il: Aprile 13, 2010, 16:44:11 pm »
chiedo scusa se puntualizzo. >:(
 ma a parte le solite diatribe contro gli altri che praticano bici e poco ci manca che gli accusiamo pure di coinvolgimento nel processo Valverde e
 a parte il vostro romanticismo polare verso le AZZALI...

c'è qualche anima pia che mi consiglierebbe tra la CORSAIR o la WOLF (quelle multicolor, per intenderci), tenendo presente che per lo più traino..ma non devo correre a 4.5-5 nodi di media e soprattutto vorrei conservarmi le spalle almeno per continuare a poter fare spallucce difronte alle situazioni che dico io??

P.S. caro Panzer, l'idea è di provare i tuoi artificiali artigianali o artigianali artificiali che dir si voglia, già per domenica, magari a seguito di pagaia nuova..quando parli di GALA SPORT MIDI o MAXI..intendi la multicolor..o cosa? Ma perchè a noi del sud non ci traducono i termini i siti veneti o lombardi?? non ci sto più capendo una pala :mah:

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #26 il: Aprile 13, 2010, 16:49:27 pm »
 [sbel] [sbel]  hahaha  nun..io ho il tuo problema con certi temini
da pesca di mare , dato che vengo da quella di acqua dolce,.....tipo vertical..kabura..sabiki....
aiutooooooooooooooooooooo :'( :'(

b man
  • Adventure Island

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #27 il: Aprile 13, 2010, 16:53:34 pm »
Ciao Nuca!!  :surf:

P.S. caro Panzer, l'idea è di provare i tuoi artificiali artigianali o artigianali artificiali che dir si voglia, già per domenica, magari a seguito di pagaia nuova..quando parli di GALA SPORT MIDI o MAXI..intendi la multicolor..o cosa? Ma perchè a noi del sud non ci traducono i termini i siti veneti o lombardi?? non ci sto più capendo una pala :mah:

Be', Gala è la marca ..... Midi e Maxi le misure delle pale, ma non in dialetto  ;) !!! l'ho presa da Ozone, ma non sono tanto esperto da poterti fare confronti con altre pagaie.
Visto che il caro Freddy mi aveva citato, dicendo che la mia pagaia gli aveva dato buona impressione, ho ritenuto utile far sapere che tipo fosse. Sorry ma Corsair e Wolf non le ho mai usate e non ti posso aiutare  :-[...

redcat

• Visitatore
« Risposta #28 il: Aprile 15, 2010, 15:03:53 pm »
Blu man, tanto per intenderci, ma quando parli di tradizionali in legno ti riferisci alla groenlandese?

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #29 il: Aprile 15, 2010, 21:54:23 pm »
ciao red

esistono due grandi gruppi di pagaie tradizionali, le groellandesi e le aleutine, meno note ma
dal fascino e concetti meravigliosi.
sia dalle groellandesi che le aleutine sono state sviluppate per condizioni estreme e della massima efficacia, la aleutina a differenza della groellandese, ha la sua larghezzamassima non al vertice della pala, ma un 20 cm prima, detta a forma anseolata, e questo perchè le condizioni meteo delle isole
Aleutine, che  si trovano all'estremo occidente dell' Alaska, sono molto piu soggette a cambi repentini di condizioni meteo marine,, inoltre altra particolarita' della aleutina è avere un lato della
pagaia liscio e l'altro con una nervatura lungo tutto il  lato per terminare  a metaè delle pale,
e questo per dare molta piu' forza e robustezza.
Oggi il fiero popolo degli Aleutini e' scompaso  sterminato da cacciatori di balene e pellicce, restano immagini disegni e dipinti. anche alcune fotografie, ed è emerso che gli aleutini non conoscevano la tecnica dell'Eskimo, cosa che invece i Groellandesi sono gli assoluti maestri.
L'unico produttore al mondo che produce sia le groellandesi che le aleutine è il marchio Avatak che tra l'altro ha sviluppato delle leggere varianti sia sulle groellandesi che sulle aleutine. Anche in sistema smontabile.  Le Avatak  costano come una bella canna o un ottimo mulinello ma vengono fatte a mano dal maestro d'ascia NIKO, e numerate una a una.....
e ve ne dico una .....Maligiaq Padilla  è un giovane Groellandese campione del mondo di Eskimi
tradizionali eskimesi e campione mondiale nel lancio del dell'arpione,... per le sue esibizioni usa una Avatak.....  [///]

a endine  verro con pagaie Avatak chi le vorra' vedere e provare  nn problem...

b  man ;)
  • Adventure Island

Offline Seadog

• User pescainkayak.com
  • *
  • K-Largo RTM
« Risposta #30 il: Aprile 15, 2010, 22:05:53 pm »
 [///] copia tutto questo e fanne un magnifico post :) abbiamo bisogno della tua saggezza!!!
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita."

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #31 il: Aprile 15, 2010, 22:18:07 pm »
seadog :idea:

• Adventure Island

il_principe

• Visitatore
« Risposta #32 il: Aprile 15, 2010, 23:14:26 pm »
mamma mia, è stato bellissimo leggere la spiegazione fattaci da B man, il nostro è sempre un forum ricco di sorprese.

redcat

• Visitatore
« Risposta #33 il: Aprile 16, 2010, 09:00:01 am »
Blu man, è un piacere leggere i tuoi post, trasudano di fascino del vero kayak. Cosa sconosciuta ai ciclisti! ;D ;D ;D
Ho visto le pagaie di cui parli ed è amore a prima vista, me le comprerei se non altro per esporle sulla parete del salotto!
Ma che ne pensi dell'uso in pesca? Hanno qualche nota dolente o sono realmente il meglio? Perchè altrimenti non capisco come mai alla fine in giro se ne vedono tanto poche quanto niente. :mah:
Grazie, saluti dal gatto rosso. ;)

Offline Seadog

• User pescainkayak.com
  • *
  • K-Largo RTM
« Risposta #34 il: Aprile 16, 2010, 09:16:52 am »
Redcat spero che bluman non risponda in questo post!!
 [sbel] [sbel] [sbel]

Grazie BluMan, vedi hai scatenato la curiosità di tutti noi... :surf: ;)

redcat

• Visitatore
« Risposta #35 il: Aprile 16, 2010, 12:33:33 pm »
Redcat spero che bluman non risponda in questo post!!
 [sbel] [sbel] [sbel]

:mah: :mah: :mah: :mah:

Offline Seadog

• User pescainkayak.com
  • *
  • K-Largo RTM
« Risposta #36 il: Aprile 16, 2010, 12:47:56 pm »
Nel senso, che come promesso aprirà un post dedicato alla tradizionale pala in legno..e lo riempiremo di domande...qui penso sia un discorso fuori Post!  ;)

Offline astradoni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #37 il: Aprile 16, 2010, 13:42:06 pm »
Blu man, è un piacere leggere i tuoi post, trasudano di fascino del vero kayak. Cosa sconosciuta ai ciclisti! ;D ;D ;D

Lo pensi tu >:(, vicino dove abito e precisamente in Val Stagna a nord di Bassano del Grappa sul fiume Brenta si fa molta attività con il Kayak e un tempo mi ci sono un po' dedicato, allora me la cavavo anche con l'eskimo :o, oggi sono interessato sopratutto alla pesca e perciò ho scelto il mezzo giusto ;) ;) ;) Quando non pesco utilizzo quasi esclusivamente la pagaia :surf:
Alberto
Vicenza
Hobie Revolution

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #38 il: Aprile 16, 2010, 21:35:46 pm »
ciao ragazzi ,  grazie per i vostri complimenti,  a tutti indistintamente,
io nasco come sea kayakers e sono istruttore di Kayak da mare da 17 anni e da dieci guida marina.
Voi siete molto piu preparati di me per la pesca, io nasco come pesca in acqua dolce, anche io imparo continuamente da voi,
Mi piace dare un contributo per le tecniche prettamente da kayak, e piccole nozioni di storia e
teoria del kayak e se a voi fa piacere continuero'..... :) :)
Il post lo faccio promesso, sia per le pagaie che per il kayak.

Infine per redcat,..... non è proprio vero che non ci sono le tradizionali, nel mondo del kayak
da mare italiano, l'80 % dei sea kayakers usa tradizionale, il resto ovali in legno o fibre,
ma il 95% degli istruttori guide di sea kayak usano tradizionale in modelli differenti.
ti segnalo www.sottocosta.it  gruppi vari che trovi nei link del sito di Sottocosta.
A proposito Sottocosta e' il settore specializzato della FICK  ( CONI)  che si occupa di kayak da
mare,.  Vedi Red nella pesca sicuramente su un centinaio di kk che siamo qui dentro forse dico forse saremo in 2  a usarle, ma va anche detto che a la maggior parte di voi non le conosceva :-\
per cui è normale,.... magari adesso a qualche d'uno in piu' interesseranno..... infine tanto per stare
nel settore pesca, le tradizionali,  sottili strette e senza impicci, fanno scivolare fili e lenze senza dare fastidio,.... che fa sempre comodo.....
apriro' in post per le pagaie tradizionali, e uno per le tecniche di conduzione del kayak..ok??

a presto :D :D :D

b man :idea:
  • Adventure Island

il_principe

• Visitatore
« Risposta #39 il: Aprile 16, 2010, 23:23:43 pm »
grazie blu man, e credo anche di farlo a nome di tutti, spero che tu posta quanto prima tutto quello che si possa dire sui kk sulle pagaie, essendo dei mezzi antichi saranno ricchi di storia. [///]

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories