Autore Topic: Lunghezza Pagaia  (Letto 15279 volte)

Offline alex spigoloso

• User pescainkayak.com
  • *
Lunghezza Pagaia
« il: Marzo 26, 2010, 12:43:09 pm »
Ciao a tutti non avendo trovato nulla di attinente vorrei aprire una discussione: mi arrivato il nuovo kajak (un predator) e logicamente ho preso anche una pagaia nuova ora confrontandola con un altra che avevo ho visto che pi lunga (circa 220 cm tot.) il mio quesito questo la pagaia come lunghezza deve essere rapportata alla lunghezza dello scafo ? o all'altezza del pagaiante ?
o a qualche altro fattore? :OO:
Alex

Offline fuco

• User pescainkayak.com
  • *
Re: Lunghezza Pagaia
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2010, 12:50:53 pm »
stando in piedi con il braccio alzato in verticale dovresti poter tenere la pagaia con le dita piegate della mano... in pratica una decina di cm in meno della punta delle dita

corrriggggeretemi se sbaglio
Sfreccio sul mitico Moken Feel Free (ne hanno fatto solo 2, uno affondato e l'altro, il mio, era solo una prova!)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2010, 12:56:22 pm »
Questo insegnano... poi entrano in gioco le preferenze personali e lo scafo che cavalchi...
e allora tutto si pu modificare in base alle circostanze... ognuno dir il suo parere chiaramente differente.
Prova quella che hai e se senti delle necessit diverse vai in quella direzione.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2010, 13:52:45 pm »
in linea di massima per chi alto pi di 1,80 preferibile una pagaia da 220 a 240cm.
ma subentra anche dall'angolzione della pagaiata (alta/bassa) e la larghezza dello scafo.
Ho una 230 per il trident13 che trovo corta per me  :idea:

comunque se ne gi parlato  :idea:

http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php?board=44.0
  • Stealth Pro Fisha 475

er polpo

• Visitatore
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2010, 13:58:22 pm »
...se ti dovesse capitare di adoperarne una pi corta...io mi sono reso conto cos.. che la misura da 2.20 a 2,40 quella giusta  :idea:  provata sul campo e con il miei kayak...prendila come una mia valutazione.... ;)

Offline alex spigoloso

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2010, 18:11:56 pm »
Grazie a tutti ragazzi ne ho capito un p di pi

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2010, 21:18:01 pm »

Ciao raga,
a proposito di pagaia, il discorso articolato su differenti parametri, il primo come accennava Freddy la propria costituzione fisica, certo che piu' si alti e di conseguenza anche le braccia in
genere sono un po' piu' lunghe, piu' adatta una pagaia piu' lunga, che oltre i 180 cm di altezza
si consiglia una pagaia di almeno 230 cm, io che sono alto 185 uso una pagaia da 244 cm.
Influenza anche il fattore kayak, un kayak stretto prettamente da mare, in genere circa 55 cm,
anche pagaie piu' corte sui 220/225 potrebbe andare bene, su kk da pesca che in genere sono belli larghi, tra i 70 e oltre, sarebbe consigliabile un po' piu' lunga, se non altro per evitare di toccare
i fianchi del kk, durante la pagaiata. :o
L'accenno che dice Fuco, di base corretto, ma una formula che stata portata come linea guida, dagli Inuit della Groellandia, con alcune varianti, in base alle varie tribu'.
Va pero' considerato che gli Inuit sono piccoli, altezza media 165 cm, ma poi altri Inuit, quelli del
Canada, nelle zone del Labrador usavano delle pagaie lunghissime anche oltre i 3 mt.
(....confusione.......... ;D ;D)

Un aiuto alla scelta puo'essere una sorta di analisi,.. a cosa mi serve una pagaia per pescare?...
Mi serve per muovermi nelle mie zone di pesca, che sono in genere a breve e medio raggio, e
che come kayak ho uno scafo piuttosto largo. Dato che non uso la pagaia per eseguire tecniche,ma mi serve principalmente per un utilizzo di propulsione a bassa o media velocita',una pagaia  sui
230-240 cm alla fine ottimale.  ;)

Un cosiglio sulla pala di preferire pale di tipo stretto e allungato e non troppo ovale, (per intenderci stile kayak olimpico..), meglio strette e allungate, e meglio ancora che non abbiano angolazione sfalzata a
90 gradi, ma meglio a 60 o 45.  Questo perche'  le pale cosi strutturate aiutano a combattere meglio il vento che spesso al mare ma non solo, ( laghi e lagune..) puo essere molto insidioso..Infine al fine di agevolare
il discorso vento e per migliorare la propulsione piu' dritta possibile, durante la fase di pagiata,
consigliato di pagaiare con un movimento piu' orizzontale possibile ed evitare di pagaiare
usando un movimento molto verticale..( aumenta la velocita' ma riduce la stabilita', la direzione e'
piu' vulnerabile e naturalmente il vento lavora sulla pala in modopiu' incisivo..).
Gli Inuit, le usano solamente strette e dritte e non disassate...con il grande vantaggio di non rotare i polsi, e affrontare in modo immediato, vento e tecniche di navigazione e eskimi...
mi fermo... :-\ :-\

ciao  ciao :)

• Adventure Island
Oceano Atlantico Centro Orientale

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2010, 21:52:19 pm »
nella scelta della pagaia va' cosiderata la larghezza del kayak  , una pagaia corta con un kayak largo non il massimo .
piu che kayaker sono pescatore e  come tecnica di pagaiata  sono un autodidatta .. sicuramente  ci sono ampi margini di miglioramento ..
non mi dispiacerebbe un corso di kayak in mare sia per la tecnica di pagaiata sia per il rientro con onda .

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2010, 21:58:05 pm »
infatti costa,...
quello che ho scritto......

Influenza anche il fattore kayak, un kayak stretto prettamente da mare, in genere circa 55 cm,
anche pagaie piu' corte sui 220/225 potrebbe andare bene, su kk da pesca che in genere sono belli larghi, tra i 70 e oltre, sarebbe consigliabile un po' piu' lunga, se non altro per evitare di toccare....
  • Adventure Island
Oceano Atlantico Centro Orientale

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories