Autore Topic: Nuovo carrello sav  (Letto 10026 volte)

sav

• Visitatore
Re: Nuovo carrello sav
« Risposta #20 il: Marzo 26, 2010, 00:53:09 am »
 :) ciao
Allora i giunti sono quelli normali per il polifusore (curve manicotti e T )
il diametro e 20 mm.
Questo è il link: http://www.plastofer.it/
Si trovano in ogni negozio di idraulica;
costano circa 50 centesimi il pezzo a cui va aggiunta la barra di alluminio sempre da 20 millimetri, il prezzo della barra mi sembra circa 10 euro,
poi le ruote 9.90 l'una e infine qualche bullone con dado e qualche rivetto
Per la resistenza, credo che non ci siano problemi fino a 50kg ma è solo una stima, eventualmente ci sono raccordi e tubi più grandi non è un problema.
Per ruro, il "carica kayak" è praticamente pronto; però mi servono alcune misure del tetto dell'auto, prima di tagliare alcuni pezzi; ma la macchina me la consegnano a metà maggio.  :(
Ciao grazie a tutti e benritornato a er polpo  :idea:

sav

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
« Risposta #21 il: Marzo 26, 2010, 08:27:18 am »
Grande sav! Grazie per la disponibilità! :idea: Non vorrei approfittarne, ma visto che hai smanettato su questa roba e ne sai più di noi, colgo l'occasione per porti qualche altra domandina:
1) per garantire ancora maggior resistenza, che tu sappia esistono anche giunti con foro da 25 mm. e relative ruote (mi sembra di averle viste con foro da 25 in qualche catalogo on line)?
2) prima, dopo e tra le ruote gemellate metti qualche spessore o rondella?
3) le ruote le fermi con un pezzo di tubo (o anche con una coppiglia) che "schiaccia" la ruota verso l'asse? ci deve essere un pò di "gioco"?
4) dove le hai prese le ruote (anche in MP)?
Grazie ed un saluto.

Alecs
Chi jerka, trova!

sav

• Visitatore
« Risposta #22 il: Marzo 26, 2010, 11:03:22 am »
 :) ciao
Si esistono anche di più grandi; le misure più piccole sono le più facili da trovare, 20 e 25 mm. però in catalogo ci sono fino a 160 mm
http://www.plastofer.it/plcom/productdetails.php?pdID=2
Le ruote non so se ci sono da 25 mm.
Per bloccare le ruote metto esternamente due manicotti a battuta sui portacuscinetti delle ruote, (fermati con dado e bullone) e dalla parte interna vanno a battuta sulle T; fra le due ruote nulla perchè anche quì si toccano i due portacuscinetti.
non c'è sfregamento fra le varie parti; e c'è un pò di tolleranza.
Le ruote le ho prese dal ferramenta vicino casa,( via Alfredo Baccarini) se non dovessi trovarle, c'è l'ha castorama o L. Marlin.
Se hai altre domande chiedi pure  :idea:

sav

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #23 il: Marzo 26, 2010, 13:26:48 pm »
Grazie sav, sei veramente gentile e disponibile! :idea:
Chi jerka, trova!

Offline alex spigoloso

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #24 il: Aprile 01, 2010, 11:43:26 am »
sav è bellissimo questo carrello , voglio costruire qualcosa di simile ma ho un dubbio , dalle foto metti il Sot sul carrello dalla parte della prua , poi vai a poppa la alzi e tirando la cima posizioni il carrello all'incirca sotto il sedile , perchè gli fai fare il tragitto più lungo ? hai provato a fare la cosa inversa (alzi la poppa infili il carrello sotto poi alzi la prua e iri la corda) o si inpunta per qualche motivo che mi sfugge ?

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #25 il: Aprile 01, 2010, 15:50:03 pm »
Sav, se fai cosi certamente ci sarà un motivo, ma perchè non adotti la tecnica della rotazione del kayak... ?
Posizioni il carrello parallelo al kayak al centro, orientato verso la prua o la poppa, alzi una delle due e facendo rotazione sull'altra (che poggia a terra) lo posizioni sul carrello... e il gioco è fatto. Evitando di scorrere il carrello sotto alla chiglia.

Se non è chiaro dimmelo che faccio un disegnino.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline PescaNO

• User pescainkayak.com
  • *
  • Dopo tanto tempo ... ora sono PescaCosìCosì...
« Risposta #26 il: Aprile 01, 2010, 16:07:13 pm »
Una bella soluzione, comodissima, ed un ottima realizzazione, i complimenti sono scontati. :idea: Una sola domanda: normalmente quando esci il con il carrello che fai ? Lo porti con te, lo rimetti in macchina, o hai un modo per lasciarlo vicino al luogo di entrata ?
.......le....n....za.........

sav

• Visitatore
« Risposta #27 il: Aprile 02, 2010, 00:30:21 am »
sav è bellissimo questo carrello , voglio costruire qualcosa di simile ma ho un dubbio , dalle foto metti il Sot sul carrello dalla parte della prua , poi vai a poppa la alzi e tirando la cima posizioni il carrello all'incirca sotto il sedile , perchè gli fai fare il tragitto più lungo ? hai provato a fare la cosa inversa (alzi la poppa infili il carrello sotto poi alzi la prua e iri la corda) o si inpunta per qualche motivo che mi sfugge ?

No veramente non ho provato, non so risponderti.

sav

sav

• Visitatore
« Risposta #28 il: Aprile 02, 2010, 00:31:53 am »
Sav, se fai cosi certamente ci sarà un motivo, ma perchè non adotti la tecnica della rotazione del kayak... ?
Posizioni il carrello parallelo al kayak al centro, orientato verso la prua o la poppa, alzi una delle due e facendo rotazione sull'altra (che poggia a terra) lo posizioni sul carrello... e il gioco è fatto. Evitando di scorrere il carrello sotto alla chiglia.

era la tecnica che usavo prima; Troppa fatica.

sav

sav

• Visitatore
« Risposta #29 il: Aprile 02, 2010, 00:35:35 am »
Una bella soluzione, comodissima, ed un ottima realizzazione, i complimenti sono scontati. :idea: Una sola domanda: normalmente quando esci il con il carrello che fai ? Lo porti con te, lo rimetti in macchina, o hai un modo per lasciarlo vicino al luogo di entrata ?

Lo rimetto in macchina, la struttura è leggera ma le quattro ruote pesano circa 3.5 volte la struttura.

sav

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #30 il: Aprile 02, 2010, 13:49:45 pm »
Ho visto quei giunti verdi dal ferramenta con foro sia da 20 che da 25 mm.(L. Merlin), ma ho notato che l'asse non è passante (c'è dentro una battuta che con il polifusore si fonde per saldarsi con i tubi verdi). Mi confermi questo fatto, o i modelli che hai preso tu sono "passanti"? Thanks.

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #31 il: Aprile 02, 2010, 18:49:51 pm »

era la tecnica che usavo prima; Troppa fatica.

sav
Questa mi mancava  [sbel] [sbel] [sbel]
Qualcuno che dice a maestro Sav se vuole un disegnino [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]

buttero
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

sav

• Visitatore
« Risposta #32 il: Aprile 02, 2010, 21:23:36 pm »
Ho visto quei giunti verdi dal ferramenta con foro sia da 20 che da 25 mm.(L. Merlin), ma ho notato che l'asse non è passante (c'è dentro una battuta che con il polifusore si fonde per saldarsi con i tubi verdi). Mi confermi questo fatto, o i modelli che hai preso tu sono "passanti"? Thanks.

Alecs

Ciao Alecs69
Si hanno una piccola "strozzatura" ma non c'è problema perchè vanno comunque fresati con una fresa del 20 o del 25 a seconda del diametro che scegli.
Ricorda di lavorare a bassa velocità, altrimenti la plastica si scioglie e non viene un lavoro buono.
Buona Pasqua

sav

Offline nicola

• User pescainkayak.com
  • *
    • parma
Re:Nuovo carrello sav
« Risposta #33 il: Luglio 05, 2012, 23:13:13 pm »
Ciao Sav,

mi chiamo Nicola sono nuovo di questo forum, ho da poco comprato un kayak tribord rk 500-2, e stavo studiando il tuo carrellino che mi piace molto.... volevo farti alcune domande se non ti dispiace, le due colonne che vanno sull'asse della ruota c'è un motivo per il quale le hai messe entrambe a destra di quest'ultima e non una da una parte e l'altra dall'altra con una croce al posto della T? secondo me lavorerebbero meglio... ma avrei potuto tralasciare qualcosa che tu hai calcolato... l'altra domanda è: ma dove hai trovato a 50 cent quei giunti??  :'( o magari costavano così nel 2010! :-)) ..... ti chiedo scusa per il disturbo e grazie in anticipo per l'attenzione....

Saluti
Nicola
  • triboard 2-3 posti sit on top

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #34 il: Agosto 19, 2012, 18:33:29 pm »

Ho visto quei giunti verdi dal ferramenta con foro sia da 20 che da 25 mm.(dentro
Ciao Alecs69
Si hanno una piccola "strozzatura" ma non c'è problema perchè vanno comunque fresati con una fresa del 20 o del 25 a seconda del diametro che scegli.
Ricorda di lavorare a bassa velocità, altrimenti la plastica si scioglie e non viene un lavoro buono.
Buona Pasqua

sav

...beh un problema un pò cè...
sav me li freseresti tu ? io la fresa non ce l'ho: fammi il prezzo per la fresatura che la tua idea è veramente ingegnosa e mi vorrei fare un carrellino utilizzando il tuo sistema
  • stealth pro fisha 475
NO

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories