Autore Topic: Meglio le pinnette o l'elica?  (Letto 72286 volte)

Offline lucolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • remo- hobie adventure-viterbo
Re: Meglio le pinnette o l'elica?
« Risposta #40 il: Marzo 08, 2010, 09:59:52 am »
a proposito di quanto scrive il Panzone :"Attenzione però : il calo della spinta delle pinne al salire della velocità NON è una caratteristica della pinna in sè ma una peculiarità costruttiva della pinna Hobie.
se la rigidezza torsionale della pinna venisse aumentata avresti un comportamento simile all'elica con spinta piu ridotta da fermo e migliore efficenza in velocità."volevo segnalare che le pinnette ultimo tipo (quelle di forma trapezoidale)della hobie hanno la possibilità di variare in modo semplice(girando una rotellina)la rigidità torsionale della pinna,piu' la pinna è rigida piu' è adatta a velocità elevate.io con l'adventure ho fatto al massimo 10 km/h (per pochissimo tempo),ma non credo che kayak come i nostri possano in ogni caso andare molto di piu'.  Per Controcupa: una volta ho visto una specie di bici d'acqua che ha un'elica collegata con cavo flessibile che si appoggia tipo dinamo alla ruota della bici.è un kit con elica e galleggianti da applicare ad una normale bicicletta.

Offline acquadolce

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #41 il: Marzo 08, 2010, 10:44:56 am »
 si è stata brevettata ed il tutto stà in uno zaino
Abito a: Brusimpiano
Possiedo un: Hobie Mirage Sport
Pesco prevalentemente: Ceresio,Liguria
"Leva il c..e dal gommone"

pomatomus

• Visitatore
« Risposta #42 il: Marzo 08, 2010, 11:08:24 am »
io voglio progettare un kayak che funzioni a stronzate!!!!! gost mi dai una mano?

Offline astradoni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #43 il: Marzo 08, 2010, 11:24:21 am »
io voglio progettare un kayak che funzioni a stronzate!!!!! gost mi dai una mano?

Per questo progetto sarei particolarmente interessato anch'io [sbel] [sbel] [sbel]
Alberto
Vicenza
Hobie Revolution

gost

• Visitatore
« Risposta #44 il: Marzo 08, 2010, 11:24:52 am »
... e perchè proprio io  :mah: :mah: :mah: Non sono mica un "tennico" ;D
L'unica cosa che posso dire è che con le pinnette 12 ore di kk le reggo bene (dico giusto Poma & stefanomaremma ;)) con l'elica ... non ne ho la più pallida idea :mah: Sicuramente sarà ben difficile che mi possiate trovare a zonzo su un native a pedali ... non mi piace ... ???
Gost

gost

• Visitatore
« Risposta #45 il: Marzo 08, 2010, 11:29:27 am »
Dimenticavo: anche circa 9 miglia controvento sono state affrontate da me e il buon eck con le pinnette in occasione della gara dell'Elba il giorno prima della gara ... se non ricordo male .... al grido (sul cellulare) Stefania sto rientando .. butta mezzo kg di pasta che ho finito la benzina !!!! [sbel] [sbel]
Gost

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #46 il: Marzo 08, 2010, 11:42:45 am »
@ Lucolo : 10Km/h son circa 5,5 kn , non ho dubbio alcuno che l'hobie li faccia.
.....Hanno fatto la pinnetta con torsione regolabile? son dei demoni questi ciclisti!!  :idea:

@ gli altri pedalatori : lasciate lavorare il Controcupa che ha già dimostrato di saperci fare.....

gost

• Visitatore
« Risposta #47 il: Marzo 08, 2010, 12:24:59 pm »
@ gli altri pedalatori : lasciate lavorare il Controcupa che ha già dimostrato di saperci fare.....
Perchè c'è qualcono che da noia :mah:
Controcupa ha già fatto un ottimo lavoro con il KK e - personalmente - sono già in attesa di vedere l'elica in opera :idea:
Almeno saremo in grado di fare dei confronti fondati su dati e non su teorie (visto che non mi risulta che qualcuno sul forum abbia mai provato native o altri sistemi di propulsione alternativi a pinnette, vento, motore elettrico o pagaia :mah:).... sono di ampie vedute ... purchè si pedali  ;) [sbel] [sbel] [sbel]
Per il native, pur avendolo solo visto su internet, ribadisco quanto detto sotto: non mi piace  ???
Gost

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #48 il: Marzo 08, 2010, 12:57:56 pm »
Citazione
sono di ampie vedute ... purchè si pedali
demonio di un ciclista!!

Citazione
Per il native, pur avendolo solo visto su internet, ribadisco quanto detto sotto: non mi piace
Citazione
lo ritengo un ottimo kayak se avessero avuto l'accortezza di farlo sit on top.
Citazione
i Native semplicemente non si possono definire Kayak, sono in effetti delle canoe.
Da quanto ho capito il Native non riscuote molto successo ....

Citazione
Perchè c'è qualcono che da noia

é gia successo che si fraintenda.... Non vorrei vedere un'onda di Hobie usati sul mercato una volta che il Controcupa abbia realizzato il KK a elica!!!!!
Ci son già le prime avvisaglie.....http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php?topic=2014.0

gost

• Visitatore
« Risposta #49 il: Marzo 08, 2010, 13:20:37 pm »
C'è un detto: la bellezza è opinabile... la bruttezza mette tutti d'accordo.
Varràanche per il native :mah:
 [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]
Gost  

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #50 il: Marzo 08, 2010, 15:30:26 pm »
Sarà, ma a parer mio l'ultimate 14.5 mi sembra davvero bello, mentre il mariner è bruttino
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline controcupa

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #51 il: Marzo 08, 2010, 23:59:50 pm »
Panz mi cominci a preoccupare,in giro c'è un'altra mente malata che ragiona come me,la tua!
Effettivamente un albero di trasmissione rigido che trasmetta la rotazione dai pedali all'elica posteriore è la soluzione migliore,ma dovrebbe passare all'interno dello scafo, questo è il motivo per cui avrei dovuto sventrare il Controcupa,quindi ho desistito,preferendo quella flessibile che mi permete di adattarsi alle forme dello scafo,almeno per le prove,nel prossimo kayak sarà probabilmente rigida.
Le dimensioni dell'elica immaginavo di ridurle,aumentando i giri, solo perchè pensavo alla resistenza che avrebbe fatto quando non si pedalava,per questo stesso motivo chiedevo a chi possedeva un Native come si comportasse con il sistema pedali inserito mentre si procedeva a pagaia,ma sembra che in giro non ce ne siano molti.
Nel futuro kayak immagino un tondino inox  che segua,in coda, il profilo inferiore della carena a protezione dell'elica,ma anche dello scafo per salvare la coda stessa dai  graffi,come si dice due piccioni con una fava.
Invece questa trasmissione flessibile la farò uscire dal timone che andrò a realizzare,quindi girerebbe con esso,inoltre si potrebbe anche tirare su l'elica col timone,come si fà di solito con i timoni,ma non so se mi spingo tanto avanti a fare prove che poi non ho intenzione di usare nella versione definitiva.
Adesso il mio scopo è di mettere in acqua,prima possibile, un timone "rigido"che mi permetta di provare qualche elica diversa per iniziare a capirci qualcosa.

Offline stefanino

• User pescainkayak.com
  • *
  • ho un trident 15
« Risposta #52 il: Marzo 09, 2010, 08:38:26 am »
hai anche pensato a come togliere un filo che si impiglia nell'elica?

Offline controcupa

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #53 il: Marzo 09, 2010, 14:20:10 pm »
No, ma  quando realizzerò il nuovo kayak il tondino inox messo a protezione dell'elica sicuramente renderà praticamente impossibile che il filo vi si impigli,facedolo scorrere su di esso.

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #54 il: Marzo 09, 2010, 14:42:54 pm »
mi sta venendo un'idea controcupa.......
E se si ipotizzasse un sistema a idrojet, con elica all'interno dello scafo? Risolveremmo molti dei problemi dell'elica..

Offline controcupa

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #55 il: Marzo 09, 2010, 14:52:56 pm »
Non male,non dovrebbe essere neanche complicato da realizzare,basterebbe creare un tubo con l'elica all'interno,per poi inglobarla nello scafo,raccordandola allo stesso.
Ce ne sono di teste sfasciate in questo sito!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #56 il: Marzo 09, 2010, 15:15:57 pm »
Cosi facendo elimineresti il problema:
1) equivale a posizionare l'elica in fondo allo scafo, anche se l'elica è posta davanti al paddler o ciclista che sia
2) niente problemi di ingarbugliamento lenze
3) migliore efficienza del timone
4) totale assenza di attrito se si chiude l'accesso dell'acqua con una tagliola, quando non si pedala.
5) si può usare lo scafo sia con che senza pedali, senza stravolgimenti particolari e mantenendoli installati.

Ho già detto che mi piacerebbe tantissimo lavorare nel ramo, e mi ci dedicherei con molta passione, di idee ne ho parecchie da realizzare!

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #57 il: Marzo 09, 2010, 17:08:57 pm »
Vedo che le menti contorte non son poi tali ( o almeno sono contorte uguali!!)  :surf:
Come idolo ben sa, io ho già lavorato parecchio a uno scafo a elica, e anche nel mio l'elica è intubata all'interno dello scafo.
Il problema dello sventramento lo capisco, in effetti uno scafo ad elica deve nascere per quella.
Il difetto della tenuta dell'albero l'ho eliminato ..... eliminando la tenuta. il mio è concepito con una paratia in coda che taglia gli ultimi 40 cm di KK DESTINATI all'allagamento, con due invasi laterali per aspirare l'acqua che alla bisogna possono essere chiusi per andare senza elica. (nel mio progetto non ho previsto di chiuderli in navigazione ma ci si puo lavorare)
l'albero rigido è lungo solo 50 cm e termina con un reggispinta blindato annegato in grasso.
Nella paratia di coda, Il volume in eccesso è riempito con foam (poliuretano espanso direttamente in loco) in modo che il KK imbarchi solo 6 litri nella zona paratia di coda/tubo elica. Questo accorgimento ti libera dalla tenuta dell'albero, non appesantisce lo scafo e crea anche una "sacca" di galleggiamento che non guasta mai.
La trasmissione all'albero dell'elica è a cinghia trapezoidale  (puoi fare il rapporto di trasmissione che vuoi, non teme il sale ne l'acqua, sostituzione prevista ogni tre anni) e l'albero di trasmissione sta sotto la coperta.
Se non vuoi l'elica  rimuovi l'albero, tappi gli invasi ed il foro dell'albero ed hai un kk normale.
(Era concepito per poter montare l'elica come optional)
Io ho rinunciato definitivamente a metterlo in produzione ma spero sempre, chissà, un giorno, di avere il tempo di fare un prototipo x me.

PS : io avevo previsto due piastre di alluminio annegate nel polietilene (Prua e poppa) con boccole di ottone e fori filettati in modo da fissarci poi una sottile lastra di inox sagomata di poco spessore. é una soluzione equivalente al tondino che hai descritto ma parecchio piu leggera, e credo vada bene anche per la vetroresina.

Offline controcupa

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #58 il: Marzo 10, 2010, 21:04:46 pm »
Quindi avevi fatto delle prove o è rimasto tutto sulla carta?

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #59 il: Marzo 11, 2010, 08:19:12 am »
Risposto in MP

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories