Autore Topic: abbigliamento invernale  (Letto 77335 volte)

gost

• Visitatore
Re: abbigliamento invernale
« Risposta #20 il: Settembre 13, 2007, 11:09:42 am »
Ok grazie per i consigli. Un unico dubbio  ??? mi è stato riferito da apneisti, che il neoprene in inverno quando sei bagnato, fuori dall'acqua e in presenza di vento è GHIACCISSIMO (per intenderci sul gommone al rientro dall'immersione) Risulta?
Gost

Offline gualt58

• User pescainkayak.com
  • *
  • napoli, sea kayak 516, kaskazi dorado
« Risposta #21 il: Settembre 13, 2007, 12:18:21 pm »
Io in passato ho pescato in apnea in tutte le stagioni e anche di notte. Non avevo il gommone ma barche più lente e non avevo problemi di freddo. Con il gommone la velocità è molto elevata e il vento anche, quindi posso immaginare il freddo d'inverno. Con il kayak è diverso e poi basta avere sopra la muta un qualcosa anche di leggero antivento tipo K way

gost

• Visitatore
« Risposta #22 il: Settembre 13, 2007, 12:40:19 pm »
Tutto chiaro! Grazie ancora
Gost

tinosw

• Visitatore
« Risposta #23 il: Settembre 13, 2007, 20:54:41 pm »
Tutto chiaro! Grazie ancora
Gost
Tutto chiaro un tubo! ;D! Esiste il neoprene foderato fuori che è più robusto ma una volta bagnato se vai veloce in barca d' inverno fa veramente freddo, infatti gli apneisti che non sono stupidi si portano appresso un incerato per fare gli spostamenti. Un altro tipo di neoprene chiamato liscio non ha assolutamente questo problema in quanto non assorbe l' acqua e si asciuga in tempi record, nonostante ciò e comunque opportuno coprirsi durante gli spostamenti ;).
A tua disposizione. Firmato: pesca in apnea dal 1979 a .......  avantieri! 8) ;)
Ciao Gost!

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #24 il: Settembre 14, 2007, 21:03:22 pm »
Puntuale come da programma è arrivata oggi la salopette da Ozone, anche meglio di quel che pensavo :D ;D.
Peccato che ho ordinato la mia tgl precisa e con la mia panzetta sono sacrificato :-[, dalla ditta mi cambiano subito la merce con la consueta disponibilità riscontrata anche se sono assenti i titolari, (non è poco)!!!
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

Offline SAMPEI

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #25 il: Settembre 17, 2007, 08:43:23 am »
ciao Buttero,
che taglia hai preso?
saluti
Sampei

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #26 il: Settembre 17, 2007, 13:22:18 pm »
Per Sampei: Ho preso la 54 che è la mia taglia precisa, ma devo ordinare la 56 per merito della panza.
Per l'inverno mi sembra veramente un bell'articolo: Salopette Hiko Smiler.
Ciao

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #27 il: Settembre 17, 2007, 17:42:01 pm »
Tutti in splendida forma, come me del resto!!!!
Io lo scorso inverno sono andato con tuta felpata da ginnastica, pantalone tipo K-Way e scarpetta in neoprene ;D ;D
Ovviamente pero' solo con mare calmo :D
D'altro canto è stato un inverno talmente mite.....
Saluti da Indio
abito a fregene  rm
possiedo un prowler 13 e un malibu 2 xl
pesco a fregene fiumicino maccarese s.severa
ostia gaeta

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #28 il: Settembre 17, 2007, 17:58:10 pm »
Complimenti Indio, sta Roma è un rullo compressore, Alberto... FENOMENO!!! ( tanto finchè non ci vediamo non ti dico di che squadra sono )
Ciao

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #29 il: Settembre 17, 2007, 21:55:18 pm »
Buttero, TE TU Pensa a torna' integro dalla Sardinia , vedrai che qualcosa organizziamo!!! ;D ;D
E' vero che in Italia un kk su due è venduto in Toscana?
Sète come la gramigna!!!!! ;D ;D ;D
Lazziale nun credo, aoh, mica sarai della Vecchia Babbiona???? ::) ::)

Sto gia' al Circo Massimo ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ciao dall'Indio
abito a fregene  rm
ostia gaeta

Offline SAMPEI

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #30 il: Settembre 17, 2007, 22:38:06 pm »
grazie per l'informazione Buttero,
saluti
Sampei

gost

• Visitatore
« Risposta #31 il: Settembre 19, 2007, 19:37:11 pm »
Continuo a perseguitarvi con i dubbi... un negoziante mi avrebbe proposto - se riesco ad entrarci - una muta intera in neoprene super elastico della Cressi per il surf ( 3,5 mm.), alla mia osservazione "ma se fa freddo, qualcosa di più pesante :-[?" lo stesso, proponendomi la classica tecnica dlla cipolla, ribadiva: "tanto se non ti serve per le immersioni (è priva di capuccio ovviamente) la puoi prendere più larga (...... >:() e poi ti metti una sotto muta in neoprene da 0,5" Come viene interpretato dal popolo dei k tale proposta ??? ???? valida  ;Doppure tentativo di raggirare l'incauto & sprovveduto novizio >:( >:( >:(??   

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #32 il: Settembre 19, 2007, 19:49:06 pm »
Io non ho ancora fatto acquisti in tal senso, pero' credo, a lume di naso, che l'ideale sia una mutatipo canoa, cioè una sorta di pantalone
a vita molto alta con una sorta di bretella, che lascia ampia liberta' di movimento alle braccia, e sopra felpa o pile ed una giacca d'acqua( di quelle
senza cerniere che si indossano tipo maglia);   ;)Anche perche' con mare mosso non si pesca molto bene :'( :'( :'(
Saluti dall'Indio

PS di timoni non so nulla!
abito a fregene  rm
ostia gaeta

er polpo

• Visitatore
« Risposta #33 il: Ottobre 30, 2007, 09:00:13 am »
...ehi Sav sei andato gia' alla ricerca della tuta???...fammi sapere perche' anch'io devo prenderla...non se sa' mai un po' di sconto ;D ;D ;D

sav

• Visitatore
« Risposta #34 il: Ottobre 30, 2007, 09:44:23 am »
Si ho trovato da dechatlon una salopette da vela della tribord, (tr 500); c'è anche la tr 300 a 44,90 o la tr100 a 29,90. mi sembra adatta con mare calmo; da abbinare a scarpette in neoprene, o stivali in gomma.
Se tutto va ok giovedi prossimo sono a giannella con due amici (pescatori da terra) a provare.
Tempo permettendo.
Ciao sav.

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #35 il: Ottobre 30, 2007, 11:13:45 am »
La salopette in neoprene con annesse scarpette di identico materiale rappresentano una scelta (a mio parere) perfetta. Meglio della muta da kk intera in quanto la mezza manica lascia poca libertà di movimento anche se, a onor del vero, tale muta tiene ovviamente più caldo. Sopra sarebbe meglio mettere una maglietta termica, oppure un pile e l'immancabile e apposita giacca d'acqua con chiusure in gomma e velcro. Sarebbe quindi utile (per chi poi ha problemi di pochi capelli o capelli rasati come me è pratica obbligatoria) concludere l'opera con un cappello o una cuffietta...
Ciao Valter
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline BP

• User pescainkayak.com
  • *
  • Novara - Retired
« Risposta #36 il: Ottobre 30, 2007, 11:41:13 am »
Io, invece, faccio bastian contrario e dico che mute varie abbinate a scarpette in neoprene lasciano comunque bagnati i piedi e le gambe fin laddove ci si è azzardati in acqua prima di salire sul kk.
infatti queste soluzioni non sono impermeabili e l'acqua passa dallo scarponcino al piede e alla gamba e il riscaldamento del velo d'acqua trattenuto e lasciato solo al calore corporeo (gli amici sub che non godono di muta stagna sanno di cosa parlo e dei denti che si battono a fine immersione).
A mio avviso il top è rappresentato da un paio di waders in neoprene magari foderato, braccia libere  x la pagaiata e parte sotto asciutta e al caldo.
Nessun timore in caso di ribaltamento xchè il neoprene galleggia come fosse una muta e tanto ci si bagnerebbe completamente comunque.
Si risale sul kk, si pagaia (tanto x scaldarsi) come forsennati fino a riva, ci si prende una bella dose di parole se ad attenderci ci è la consorte o semplicemente un bel raffreddore.............

Ciao
BP
Pochi sono gli uomini che possono dare del "tu" al mare........... e quei pochi non lo fanno.

Offline BP

• User pescainkayak.com
  • *
  • Novara - Retired
« Risposta #37 il: Ottobre 30, 2007, 11:44:02 am »
Se, invece, la salopette è corredata di calzari che non permettono all'acqua di bagnare i piedi, allora non parlo più.......... :-X :-X :-X

Riciao
BP
Pochi sono gli uomini che possono dare del "tu" al mare........... e quei pochi non lo fanno.

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #38 il: Ottobre 30, 2007, 12:57:56 pm »
Ottima anche quest'altra soluzione. Ma io resto affezionata alla mia per questioni di acqua in kk... Mi farebbe troppo ridere salire sul kk con i miei waders da pesca alla trota... Con muta e scarpette non ho mai avuto problemi di freddo anche se sono un freddoloso e nonostante negli ultimi due anni il mio kk l'abbiamo visto in pieno inverno (anche a dicembre, gennaio, febbraio), ovviamente nelle belle giornate di sole, sia gli abitanti del lago di Viverone che del lago Maggiore che del lago d'Orta...
Un abbraccio a BP
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #39 il: Ottobre 30, 2007, 13:48:44 pm »
Salopette con calzari in neoprene sperimentata anche all'elba con un vento da nord pazzesco... nessun problema!!
Hei Sav, di quale Giannella parli per giovedì prossimo?
Ciao da buttero

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories