Autore Topic: Senza il portapacchi?  (Letto 11440 volte)

Offline Seadog

• User pescainkayak.com
  • *
  • K-Largo RTM
Senza il portapacchi?
« il: Febbraio 08, 2010, 11:00:35 am »
Ragazzi una domanda stupida,
ho una macchina lunga bassa e vecchia (Hyundai ACCENT) volevo sapere se momentaneamente potevo caricare il kayak senza il portapacchi (con le dovute precauzioni) senza bucare il tetto. Secondo voi regge? 30kg?

Grazie in anticipo...
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita."

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
Re: Senza il portapacchi?
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2010, 11:28:09 am »
A cosa ti riferisci con "dovute precauzioni"?..... io la vedo dura, non per il peso ma per il rischio di perderlo per strada.

ti consiglio almeno  il portapacchi gonfiabile  (potresti al limite scopiazzare l'idea con altri materiali).

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260448767354
  • Stealth Profisha 525

Offline Seadog

• User pescainkayak.com
  • *
  • K-Largo RTM
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2010, 11:47:01 am »
Un bel tappetino antiscivolo sul tetto  :) e poi lego il tutto passando le cinghie dentro la macchina...simil portapacchi gonfiabile....tu lo hai provato?
mi chiedo se il tetto regge il peso....buh se nessuno ci a provato, ci proverò io... ::)
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita."

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2010, 11:52:30 am »
Per i danni alla macchina con qualcosa di morbido sul tetto non credo che ci siano problemi......ma il kayak lo vedo male  :D :D

Il K-Largo è una bella bestiolina....io non ci penserei proprio tranne se dovessi percorrere soltanto qualche centinaio di metri.
Abito a Cosenza
Possiedo un Ocean Kayak Trident 13
Pesco in Calabria, Ionio e Tirreno cosentino

Offline Seadog

• User pescainkayak.com
  • *
  • K-Largo RTM
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2010, 11:57:27 am »
in effetti per arrivare a mare ci metto 4,5 min a 50kl/h (se non mi voglio spostare più di tanto)
momentaneamente volevo evitare questi 70 euri...e chiedevo se qualcuno aveva sperimentato qualcosa di simile...

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2010, 11:59:53 am »
Io non metterei in pericolo un Kayak nuovo nuovo per risparmiare 70 euro, poi se vuoi andare in un altro posto (l'apetito vien magiando!) come fai???

Personalmente la prima cosa che ho acquistato prima che arrivasse il mio è stato proprio il portapacchi e le cinghie
Abito a Cosenza

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2010, 12:30:00 pm »
io utilizzo il portapacchi gonfiabile Handirack segnalato da matheolo! ..mi trovo benissimo! ..secondo me l'effetto ammortizzatore di questo portapacchi preserva ancor più il kayak e il tettuccio. Io ci trasporto l'oasis delle hobie che è una "bestia" di oltre 30 kg.. non ha problemi anche a velocità relativamente sostenute, risulta sempre ben fissato e stabile... devi solo stare attento alla portata del tuo tettuccio!! ..su alcune auto ci sono zone del tetto più morbide e zone più rigide.. chiaramente metterai i tubolari nelle zone rigide! Sul manuale d'uso della tua auto dovrebbe essere segnato quanto può sopportare in peso il tettuccio! H13

Offline Seadog

• User pescainkayak.com
  • *
  • K-Largo RTM
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2010, 12:32:37 pm »
li lasci montati una volta arrivato a mare? o li sgonfi?

Si perde molto tempo nel fissarli?

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2010, 12:34:55 pm »
siccome le cinghie passano all'interno della macchina chiusa ..potresti benissimo lasciarli montati.. io che sono un "cittadino malfidato" se parcheggio in zone isolate li tolgo e li metto nel portabagagli gonfi !   ;)  ..per montarli già gonfiati ci metti 2 minuti al massimo

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #9 il: Febbraio 08, 2010, 12:35:48 pm »
..ah chiaramente per usarli ti serve una macchina a 4 porte!

Offline Seadog

• User pescainkayak.com
  • *
  • K-Largo RTM
« Risposta #10 il: Febbraio 08, 2010, 12:38:22 pm »
quindi diciamo (conoscendomi) non ti sei ancora stancato di montare e smontare...a quanto ho capito è un operazione abbastanza celere...

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #11 il: Febbraio 08, 2010, 12:41:41 pm »
..beh ..io sono un tipo particolarmente "paziente"!  ;) ..ma non credo che il tempo di montaggio possa essere un gran deterrente per non prenderlo! ..la cosa più importante è assicurarsi della "consistenza" del tetto!  :idea:

Offline ciachigno

• User pescainkayak.com
  • *
  • k-largo lux
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2010, 00:07:46 am »
io,ti consiglio il portapacchi x il k-largo ,se devi movimentarlo da solo e' x esperienza diretta visto che   ne possiedo uno,

Offline papeete

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler Trident 13 Angler
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2010, 09:09:00 am »
perchè €70.. se vai all'IKEA con €39 ti prendi un portapacchi nuovo e hanno anche le cinghie ferma carico  ;)

http://www.ikea.com/ms/it_IT/customer_service/servizi/in_negozio/pagina_trasporti/index.html#portapacchi

ciao da papeete 8)

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #14 il: Febbraio 13, 2010, 09:46:58 am »
buona segnalazione papeete!!  :idea:  ..comunque guardatevi il video del portapacchi gonfiabile.. è uno spasso,  ;D con la ragazza sexy ammiccante!!  :P

http://www.youtube.com/watch?v=9X7s7V1JM24

Offline papeete

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler Trident 13 Angler
« Risposta #15 il: Febbraio 13, 2010, 09:51:25 am »
come gonfia la ragazza il portapacchi.. non lo gonfia nessuno :idea:

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #16 il: Febbraio 13, 2010, 10:36:21 am »
Anche questo portapacchi non è affatto male,

http://www.youtube.com/watch?v=7j4La4c1D88&NR=1

Abito a Cosenza

redcat

• Visitatore
« Risposta #17 il: Febbraio 13, 2010, 11:12:08 am »
Mah, francamente trovo queste soluzioni molto discutibili. Non ci dimentichiamo che il peso dei kayak in PE sta per tutti tra 1 25 ed i 30 kg (e più), e non credo che la parte centrale del tetto dell'auto sia progettato per questo. Poi cinghie che passano attraverso l'abitacolo.... -- E il kayak come lo fissi, intendo stabilmente? Sempre attraverso l'abitacolo?  :(
Questi portapacchi possono andar bene solo per brevissimi tratti, ma parliamo di centinaia di metri. Io su strada non ci andrei mai. Personalmente uso le barre aerodinamiche della Thule, e penso non ci sia niente di meglio; a montarle non ci metto più di 2-3 minuti, una volta agganciate alle barre longitudinali (con la sw) ci puoi sollevare la macchina! In più hanno la canalina superiore e ci attacchi qualsiasi accessorio sfruttando il 100% della lunghezza della barra, che vuoi di più? :idea:
Col kayak montato su io ho fatto anche centinaia di km in autostrada tranquillamente a 120 km/h senza neanche avere il fastidio del rumore perchè aerodinamiche. Fai la spesa una volta e non ci pensi veramente più! :idea: :idea:

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #18 il: Febbraio 13, 2010, 11:32:04 am »
..il tuo discorso è assolutamente condivisibile!

..questi portapacchi sono fatti per auto che (per un motivo o per un altro) non possono avere delle normali barre! ..anche perchè non costano poco! ..costano quanto delle normali barre. Io l'ho comprato perchè fino a poco tempo fa trasportavo il kayak con un fuoristrada su cui era impossibile montare delle barre, poi mi sono abituato e continuo ad usarlo anche adesso.. anche perchè non amo "rigirare" lo scafo con la chiglia verso l'alto (la macchina è alta e l'operazione è veramente scomoda!) e i tubolari gonfiabili mi fanno da "culla".  

..anche se ultimamente stavo pensando ad una cosa del genere..   :mah:

visitor

• Visitatore
« Risposta #19 il: Febbraio 14, 2010, 09:48:05 am »
Husky, il portakayak che hai postato secondo me è il tipo migliore; per prima cosa evita di dover rovesciare lo scafo e l' attrito tra scafo e supporti di gomma blocca quasi del tutto lo scorrimento in frenata. Le cinghie quindi lavorano sottoposte ad uno sforzo di tensione minore ed inoltre è possibile caricare il kayak alla partenza (proprio perchè non rovesciato) con le attrezzature da pesca evitando perdite di tempo dovute al trasbordo delle stesse dall' auto, una volta giunti a destinazione. :idea:

Il portakayak gonfiabile temo che non sia sicuro se non per brevi tragitti percorsi a velocità minima, come nel caso di chi abita lungo la costa. Da considerare in primis le variazioni di pressione dovute alla temperatura che potrebbero causare l' allentamento della tensione delle cinghie. :o

fast60.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories