Autore Topic: Cosa dice la legge in merito all'utilizzo del kayak ?  (Letto 196157 volte)

nemo

• Visitatore
Re: Cosa dice la legge in merito all'utilizzo del kayak ?
« Risposta #40 il: Ottobre 11, 2007, 20:57:16 pm »
Ieri al " Salone Nautico " naturalmente sono andato nello stand della Guardia Costiera e mi hanno detto " con il Kayak non si può andare oltre il miglio e per il salvagente anulare dipende dal buonsenso di chi la ferma ".
Giuro non ci capisco più niente
Ciao

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #41 il: Novembre 27, 2007, 10:26:58 am »
rispolvero questo topic che languiva da mesi per segnalare il seguente prodotto:
http://www.osculati.com/catalog/22-23-24/22-23-24_it.pdf
pag. 235  n° 22.402.03

potrete osservare il famosissimo "FERRO DI CAVALLO GONFIABILE OMOLOGATO :o"
Quann' 'o mare è calmo, ogni strunz è marenaro...

HOBIE Mirage Adventure

tinosw

• Visitatore
« Risposta #42 il: Novembre 28, 2007, 11:15:32 am »
Eck sei la miniera del forum! ;)

Offline gualt58

• User pescainkayak.com
  • *
  • napoli, sea kayak 516, kaskazi dorado
« Risposta #43 il: Novembre 30, 2007, 15:07:53 pm »
Grazie ecker, ma come vedete siamo di nuovo piombati nel caos più totale riguardo a quante miglia fuori si può andare e che attrezzatura portare. Insomma, sarebbe meglio portarsi anche un avvocato... ;)

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #44 il: Novembre 30, 2007, 15:56:39 pm »
Grazie ecker, ma come vedete siamo di nuovo piombati nel caos più totale riguardo a quante miglia fuori si può andare e che attrezzatura portare. Insomma, sarebbe meglio portarsi anche un avvocato... ;)
perchè?
spiegati meglio perchè per me è abbastanza chiaro

HOBIE Mirage Adventure

Offline gualt58

• User pescainkayak.com
  • *
  • napoli, sea kayak 516, kaskazi dorado
« Risposta #45 il: Dicembre 05, 2007, 22:53:04 pm »
scusa il ritardo, mi spiego meglio: insomma al asalone nautico la guardia costiera ha detto non più di un miglio. A questo punto non ci capisco niente forse ci sarebbe bisogno di tirare un pò le fila di questa discussione. Prima di tutto tu ecker hai fornito degli articoli di legge da potere stampare e portarsi appresso in kayak. Poi c'è bisogno a secondo delle miglia di una certa dotazione di sic<urezza. Ma poi dipende da chi ti ferma che sicuro è ancora meno informato su cosa e se stai contravvenendo. E in ultimo sembra che ogni capitaneria locale ha un suo regolamento al riguardol Ripeto a stromboli dicono che puoi uscire a 300m. In altri posti ad un miglio. Insomma una tipica situazione all'italiana....

Offline gEnWeB

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #46 il: Dicembre 05, 2007, 23:10:01 pm »
scusa il ritardo, mi spiego meglio: insomma al asalone nautico la guardia costiera ha detto non più di un miglio. A questo punto non ci capisco niente forse ci sarebbe bisogno di tirare un pò le fila di questa discussione. Prima di tutto tu ecker hai fornito degli articoli di legge da potere stampare e portarsi appresso in kayak. Poi c'è bisogno a secondo delle miglia di una certa dotazione di sic<urezza. Ma poi dipende da chi ti ferma che sicuro è ancora meno informato su cosa e se stai contravvenendo. E in ultimo sembra che ogni capitaneria locale ha un suo regolamento al riguardol Ripeto a stromboli dicono che puoi uscire a 300m. In altri posti ad un miglio. Insomma una tipica situazione all'italiana....

Se stai a meno di un miglio non dovresti avere alcun problema. Non andrei oltre anche se i buchi della legge lo permettessero, perche' la capitaneria si incavolerebbe e in qualche modo te la farebbe pagare  ;D Tra l'altro oltre 1 miglio mi pare in ogni caso pericoloso...
Powered by Prowler 13

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #47 il: Dicembre 06, 2007, 16:45:42 pm »
Chi dice che dobbiamo stare entro i 300 m ci confonde con i "pedalò", in realtà il kayak è considerato natante a tutti gli effetti e quindi può allontanarsi in base alle dotazioni di bordo.
i 300 m sono un errore ricorrente in quanto a questa distanza è associato anche un altro fatto e cioè la possibilità di non indossare il salvagente
salut

HOBIE Mirage Adventure

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #48 il: Dicembre 06, 2007, 18:04:33 pm »
Sono perfettamente d'accordo con Ecker69. Con il nuovo kk acquisterò anche la completa dotazione entro le tre miglia e pure (se è omologato) il salvagente che ci ha consigliato il solito Eck. Con tutta la dotazione potrò così affrontare qualunque controllo ed essere sempre dalla parte della ragione...
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Mane

• Visitatore
« Risposta #49 il: Dicembre 06, 2007, 18:32:46 pm »
Sono perfettamente d'accordo con Ecker69. Con il nuovo kk acquisterò anche la completa dotazione entro le tre miglia e pure (se è omologato) il salvagente che ci ha consigliato il solito Eck. Con tutta la dotazione potrò così affrontare qualunque controllo ed essere sempre dalla parte della ragione...
Quando ho iniziato ad andare a vela, circa 21 anni fa, avevo fatto come vorresti fare tu
Avevo tutte le dotazioni che servivano, salvagente anulare, ancora, cima galleggiante, razzi di segnalazione, trombetta e il foglio della limitazione rilasciato dalla capitaneria che lasciavo sempre in auto al circolo velico per non farlo inumidire.
Ad un controllo, si sono attaccati proprio al fatto che non lo avevo a bordo, mi hanno fatto passare al comando e mi hanno multato di 200 mila delle vecchie lire.
Morale, oltre all'ingombro serve proprio andare così al largo?

er polpo

• Visitatore
« Risposta #50 il: Dicembre 06, 2007, 18:58:36 pm »
..io piu' di un controllo mi preoccuperei dela notevole distanza...e stando a bordo di bei bananoni come i nostri natanti...avrei piu' timore di essere non visto da qualche motoscafo...se vogliamo fare pesca da altura basta organizzarsi con altro...almeno io mi accontento di quello che mi offre i pochi metri di mare...il polpo si trova piu' vicino alla riva che all'abbisso ;) ;) :)

Mane

• Visitatore
« Risposta #51 il: Dicembre 06, 2007, 19:08:24 pm »
..io piu' di un controllo mi preoccuperei dela notevole distanza...e stando a bordo di bei bananoni come i nostri natanti...avrei piu' timore di essere non visto da qualche motoscafo...se vogliamo fare pesca da altura basta organizzarsi con altro...almeno io mi accontento di quello che mi offre i pochi metri di mare...il polpo si trova piu' vicino alla riva che all'abbisso ;) ;) :)
Mi trovi pienamente in sintonia ;D ;D ;D
Un miglio è già un'ottima distanza, e certamente non ci romperanno le scatole.

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #52 il: Dicembre 06, 2007, 19:21:14 pm »
 :) Mai detto di voler superare il miglio  ;). Se però capitasse (mi è successo davanti a Cattolica per raggiungere un allevamento. Lì la profondità non supera i dieci-undici metri anche se si è fuori due-tre miglia), sarei in regola. Mi sono però reso conto che a volte, purtroppo, ci sono giovani della Capitaneria (così come accade in tutti i campi...) che vogliono a tutti i costi fare gli sceriffi  >:( (vero Pamatomus? Anzi, pardon: vero "dottor Pomatomus"??...  ;D) approfittando del loro ruolo  >:(. E ti prendono apposta di mira. Non è ovviamente sempre così. Anzi, mi è capitato di incontrare persone della stessa Capitaneria veramente in gamba  :D. Se però la disavventura accadesse nei miei confronti, vorrei essere comunque a posto. E se mi convocassero al comando per appiopparmi una sanzione, stai pur certo che - se sono sicuro di stare dalla parte della ragione - in men che non si dica presenterei ricorso, manderei lettere di protesta a chi neppure t'immagini e mi rivolgerei ai giornali: la storia interessante da pubblicare, conoscendo molto bene i miei polli, stai pur certo che la cavo fuori...  ;)  ;D  ;D  ;D
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Mane

• Visitatore
« Risposta #53 il: Dicembre 06, 2007, 19:34:21 pm »
:) Mai detto di voler superare il miglio  ;). Se però capitasse (mi è successo davanti a Cattolica per raggiungere un allevamento. Lì la profondità non supera i dieci-undici metri anche se si è fuori due-tre miglia), sarei in regola. Mi sono però reso conto che a volte, purtroppo, ci sono giovani della Capitaneria (così come accade in tutti i campi...) che vogliono a tutti i costi fare gli sceriffi  >:( (vero Pamatomus? Anzi, pardon: vero "dottor Pomatomus"??...  ;D) approfittando del loro ruolo  >:(. E ti prendono apposta di mira. Non è ovviamente sempre così. Anzi, mi è capitato di incontrare persone della stessa Capitaneria veramente in gamba  :D. Se però la disavventura accadesse nei miei confronti, vorrei essere comunque a posto. E se mi convocassero al comando per appiopparmi una sanzione, stai pur certo che - se sono sicuro di stare dalla parte della ragione - in men che non si dica presenterei ricorso, manderei lettere di protesta a chi neppure t'immagini e mi rivolgerei ai giornali: la storia interessante da pubblicare, conoscendo molto bene i miei polli, stai pur certo che la cavo fuori...  ;)  ;D  ;D  ;D
Se torni da queste parti tieni presente che tra Cattolica e Pesaro ci sono allevamenti anche più vicini alla costa, stimati a vista con il catamarano un miglio poco più, in particolare sotto il colle San Bartolo all'altezza dell'abitato di Fiorenzuola di Focara posto peraltro molto affascinante, forse quasi unico nel littorale adriatico fino al gargano.
Se fermato anche Dante Alighieri e ci ha citato nella Divina Commedia nell'Inferno (se dovuto fermare per una tempesta). Focara perche nel medioevo accendevano fuochi per segnare la rotta ai pescatori.

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #54 il: Dicembre 06, 2007, 19:45:12 pm »
...
Morale, oltre all'ingombro serve proprio andare così al largo?
Purtroppo quel giorno non avevo il GPS con me ma la lampugona che ho preso credo che fosse ben oltre il miglio ;)

HOBIE Mirage Adventure

Offline gEnWeB

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #55 il: Dicembre 06, 2007, 19:51:04 pm »
Andare oltre il miglio con kayak non mi sembra sicuro in ogni caso. Però può capitare di andare oltre. Questo autunno sono andato oltre 1 miglio, incantato dalle acciughe che scappavano! In questi casi sarebbe meglio avere tutte le dotazioni.