Autore Topic: Cosa dice la legge in merito all'utilizzo del kayak ?  (Letto 169169 volte)

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
Re: Cosa dice la legge in merito all'utilizzo del kayak ?
« Risposta #20 il: Settembre 14, 2007, 14:21:45 pm »
Dopo aver "scatenato" un paio di "agganci" alla capitaneria della città in cui vivo  ;) ...dopo aver aspettato qualche giorno affinchè consultassero persone con risposte certe, oggi è giunto il responso.
Il kayak è un natante ed in quanto tale la distanza che può raggiungere è quella che le dotazioni che ha a bordo gli permettono di raggiungere.
L'unico neo della vicenda è che il salvagente anulare con cima fà parte delle dotazioni ::)

Spero che non si arrivi a tanto ma se qualcuno dovesse essere multato ed è sicuro di essere nel giusto (cioè avesse tutte le dotazioni richieste) mi contatti pure e lo aiuterò a scrivere il ricorso...
Quann' 'o mare è calmo, ogni strunz è marenaro...

HOBIE Mirage Adventure

masca

• Visitatore
« Risposta #21 il: Settembre 14, 2007, 20:01:01 pm »
Grazie Ecker69, leggere il tuo post mi è di gran consolazione, nel senso che di portarmi  appresso le dotazioni prescritte non mi preoccupa molto, foss'anche la ciambella anulare con i (mah!) trenta metri di sagola. L'importante è avere un qualcosa di chiaro sottomano da far capire alle varie "Guardia costiere" che  eventualmente ci possono fermare in acqua - e ti assicuro che  per quel che mi riguarda il miglio dalla costa spesso mi serve per scaldare i "motori"-. Se non ti è troppo disturbo sarebbe bello poter avere copia delle carte da cui si evince che siamo natanti, che credo sia la cosa importante da portarsi appresso,oltre ovviamente alle dotazioni s'intende, e da far vedere de visu agli agenti che così, anche se magari non sono informati, a quel punto possono almeno avere un dubbio e non sequestrare direttamente tutto l'ambaradan . Grazie ancora davvero

Offline SAMPEI

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #22 il: Settembre 14, 2007, 20:11:08 pm »
Quindi Ecker69,
ricapitolando..............................essendo considerati "natanti"....
puoi  fare cortesemente un riassunto poiche' mi sono
perso per strada.
grazie
Riva Trigoso
Sampei

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #23 il: Settembre 14, 2007, 20:33:45 pm »
tu non sei considerato natante, bensì .....PEDALO' ;D ;D ;D,
comunque ti linko un sito sul quale, in base alla distanza a cui vuoi andare, ti dice quali dotazioni ti devi portare dietro. http://www.sailormarket.com/info.asp?ID=5 (tranne per il fatto che devono essersi sbagliati e manca il salvagente anualare nelle dotazioni per la navigazione entro un miglio  :o)

HOBIE Mirage Adventure

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #24 il: Settembre 14, 2007, 20:39:31 pm »
Se non ti è troppo disturbo sarebbe bello poter avere copia delle carte da cui si evince che siamo natanti, che credo sia la cosa importante da portarsi appresso,oltre ovviamente alle dotazioni s'intende, e da far vedere de visu agli agenti che così, anche se magari non sono informati, a quel punto possono almeno avere un dubbio e non sequestrare direttamente tutto l'ambaradan . Grazie ancora davvero

faccio di più, ti posto due link ;):
http://www.ibbf-team.it:80/images/normativa_natante_tascabile.jpg
http://www.ibbf-team.it/tecnica/natante_o_non.htm
 8) 8)

HOBIE Mirage Adventure

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #25 il: Settembre 14, 2007, 21:10:58 pm »
Si vabbè, ma è allucinante, ma che ci fai con una pompa su di un sot?  al limite posso capire in un sit-inside!!
Mi vengono in mente facili allusioni :P :P :P
Poi l'estintore!!!! A me l'unica cosa che mi capita di estinguere è la sete. :D La realta' purtroppo è che leggi e normative non si evolvono e non
stanno al passo con i tempi
abito a fregene  rm
possiedo un prowler 13 e un malibu 2 xl
pesco a fregene fiumicino maccarese s.severa
ostia gaeta

lampuga

• Visitatore
« Risposta #26 il: Settembre 14, 2007, 21:12:53 pm »
ciao buttero, come va? Mi sembra che ci si possa allontanare dalla costa con il kayak o con qualsiasi altro mezzo a remi non oltre i trecento metri, almeno per quanto ci riguarda.Poi bisogna avere il salvagente perchè a quella distanza è obbligatorio. Comunque voglio chiederlo alla capitaneria di Talamone per sicurezza.

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #27 il: Settembre 14, 2007, 21:19:57 pm »
Già fatto Lampuga, ho un amico nella squadra nautica della Polizia e mi ha confermato anche lui che entro i 300 mt non occorre nulla  ;D(ma almeno il giubbetto lo portiamo tutti), entro un miglio c'è da aggiungere il salvagente anulare con 30 mt di cima galleggiante :-[. Questo c'è scritto...
Ciaooo!!
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

lampuga

• Visitatore
« Risposta #28 il: Settembre 14, 2007, 21:24:28 pm »
comunque caro buttero i pescioni sono proprio sotto costa in questo periodo e tu sai di cosa parlo (vedi leccia di 18 KG), quindi no è necessario andarsene troppo al largo. un salutone a tutti.

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #29 il: Settembre 14, 2007, 22:24:52 pm »
...non leggete frettolosamente; la legge dice: "pompa o altro mezzo di esaurimento" dove per altro mezzo di esaurimento leggasi ad es: "grossa spugna"  ;)
...altrimenti avrebbe detto solo pompa!!
per quanto riguarda gli incendi poi....credo di poter spegnere con la stessa spugna qualsiasi incendio che dovesse nascere sul mio kayak ;D ;D ;D ;D ;D

HOBIE Mirage Adventure

nemo

• Visitatore
« Risposta #30 il: Settembre 23, 2007, 14:02:49 pm »
Da quel che ho capito non possiamo esimerci dal portare il salvagente anulare.
Chiedo ora a voi......... dove azzo lo mettiamo ?????????? qualcuno ha già provveduto ???? e come ????
Può essere un' alternativa quel salvagente a forma di ferro di cavallo che vedo spesso sulle barche a vela ??? è omologato ?????

Cap. Nemo

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #31 il: Settembre 23, 2007, 20:02:28 pm »
E allora portati un salvagente anulare gonfiabile con marchio CE!!!...
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #32 il: Settembre 25, 2007, 22:05:03 pm »
Ovviamente sul salvagente in gomma sto scherzando. Sono un modello di salvagente è infatti omologato e costa 33 euro. Stando però a quanto ho avuto modo di apprendere negli ultimi due giorni, nel kk (e ci mancherebbe altro!!) il salvagente anulare non ci vuole. Se uno vuole superare il miglio e raggiungere le tre miglia, però, deve indossare obbligatoriamente il giubbotto e procurarsi il kit (che comprende la boetta fumogena e i due fuochi) al costo (che dovrebbe essere standard) di 39 euro. In più deve aggiungere lo strumento sonoro (una tromba che si aziona con la bomboletta spray di aria compressa) che costa otto euro. Il peso di tutto il kit si aggira intorno al chilo o poco più che non è un granché a meno che non si pesi come il sottoscritto. Per finire è inoltre necessario avere con sé una sagola. Con tutta la dotazione appena descritta nel gavone, sfido chiunque a sollevarvi delle contestazioni. In caso contrario (e consiglio coloro a cui è capitato di beccarsi una sanzione di farlo) è possibile fare ricorso al giudice di pace che - vi ricordo - è gratuito, non è necessario rivolgersi a un avvocato ed è sufficiente presentarlo su carta libera... Sarebbe positivo per tutti ottenere una sentenza favorevole!
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

nemo

• Visitatore
« Risposta #33 il: Settembre 28, 2007, 18:58:06 pm »
Scusa Doctorj
ma all' interno del miglio, se non ho capito male, ci vuole l' anulare inteso come salvagente.
ciao

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #34 il: Settembre 28, 2007, 19:02:11 pm »
A me hanno spiegato che è obbligatorio indossare sempre il giubbetto. Dell'anulare sul kk mi hanno invece spiegato che sarebbe ridicolo e quindi che non è necessario portarlo. Per il resto valgono le regole riportate sulla legge postata più indietro da Ecker...
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

nemo

• Visitatore
« Risposta #35 il: Settembre 28, 2007, 19:21:21 pm »
Grazie Doctorj

nemo

• Visitatore
« Risposta #36 il: Ottobre 05, 2007, 13:58:44 pm »
non ho ancora capito, ma qualcuno di voi, all'interno del miglio marino, porta con sè il famigerato salvagente anulare ???????

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #37 il: Ottobre 05, 2007, 14:04:07 pm »
Non ci penso nemmeno, voglio creare un precedente quindi sono in aperta sfida...
Ciao da Buttero
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

nemo

• Visitatore
« Risposta #38 il: Ottobre 05, 2007, 14:10:30 pm »
Ciao Buttero
Disobbedienza civile, maremma zucchina !!!!!

Offline gualt58

• User pescainkayak.com
  • *
  • napoli, sea kayak 516, kaskazi dorado
« Risposta #39 il: Ottobre 09, 2007, 21:06:42 pm »
Anche io mi associo ai ringraziamenti ad ecker per aver portato luce e documenti stampabili (dai link dati) sulle regole da osservare per i kayak. Scriverò a sottocosta dove a quanto pare non ne sanno un granchè. E' vero che comunque può tornare difficile convincere la capitaneria di porto anche se poi c'è la via del  ricorso. Restano dei punti da interpretare:
1) il salvagente anulare: credo che ce ne fregheremo tutti e nessuno lo porterà
2) mezzo di svuotamento: spugna o sassola?
3) l'estintore
E' l'estintore che mi preoccupa :D Va bene se uno dice che se si incendia il kayak possiamo allagarlo o magari cappottarci ;D Oppure dove dobbiamo ficcarlo....il bombolino dell'estintore?

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories