Autore Topic: Cosa dice la legge in merito all'utilizzo del kayak ?  (Letto 193457 volte)

Offline gualt58

• User pescainkayak.com
  • *
  • napoli, sea kayak 516, kaskazi dorado
Cosa dice la legge in merito all'utilizzo del kayak ?
« il: Settembre 05, 2007, 16:17:26 pm »
Ritornando al kayak e alle penose e fumose leggi italiane, chi è che ha l'articolo magari in forma elettronica della legge sul limite miglia dalla costa x i kayak? Se qualcuno lo ha mi piacerebbe scaricarlo e stamparlo per farlo vedere alla guardia costiera. A stromboli mi hanno fermato 5 volte, 4 perchè non indossavo il giubbetto, 1 perchè stavo ad un miglio dalla costa e secondo loro la distanza dipende da ordinanze locali o regionali e dovevo stare massimo a 200 metri dalla costa... Roba da ridere!

Offline spigolax

• User pescainkayak.com
  • *
  • kayak malibu' pro explorer
Re: Cosa dice la legge in merito all'utilizzo del kayak ?
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2007, 19:01:34 pm »
sfrutto questo argomento per fare anche io delle domande in tema a chi possiede un kayak ho conosce un po' le regole del mare..  ,in pratica vorrei pescare davanti ad un porto in inverno (il traffico in quel periodo e scarsissimo)e non dovrebbero esserci problemi di sicurezza..,il punto e': esiste una distanza dai porti da rispettare per la pesca da natante?,e:il kayak e' un natante? ho comunque le regole che ci sono per le barche sono applicabili anche per i kayak? domando questo perche' tempo fa' pescavo in acqua dolce con il belly boat e esisteva il discorso che non era un natante e che quindi con quello si poteva pescare anche dove le barche erano vietate..con il kayak puo' essere la stessa cosa?
grazie a chi mi da info ;)

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2007, 19:36:18 pm »
- Il kayak è un natante, quindi regole del natante... ;);
- non ho ancora trovato un documento/legge che dica specificatamente: "il kayak può navigare fino a tot miglia..." quindi bisogna fare riferimento al solito documento più volte linkato (e quindi scaricabile e stampabile) su "kayak in alto mare" ed adeguare la distanza in base alle dotazioni di bordo (o viceversa :))
- in merito ai porti esistono ordinanze locali o pubblicazioni (portolano) che specificano distanze, coordinate, divieti, ecc, è lì che devi guardare.

questo è quello che ho desunto dalle leggi che ho trovato...se qualcuno trova qualche documento che indica qualcosa di diverso me lo faccia leggere che si prova ad interpretarlo ed a comunicare su questo forum le eventuali novità.
Quann' 'o mare è calmo, ogni strunz è marenaro...

HOBIE Mirage Adventure

tinosw

• Visitatore
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2007, 21:32:14 pm »
Inverno o estate che sia non si puo sostare a pesca nelle zone portuali. Poi anche se il belly boat non figura come natante potrebbe essere considerato tale in quanto mezzo di locomozione galleggiante pertanto non ti consiglio di utilizzarlo in zone vietate, altrimenti anche il sub con la sua boa potrebbe eccepire.

Offline gualt58

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2007, 18:03:24 pm »
Citato dalla associazione italiana canoisti "Sottocosta":

"Purtroppo, in Italia non abbiamo ancora una legislazione specifica per il kayak da mare (cosa che invece può vantare la Francia) e, già per riuscire a capire come la nostra barca è inquadrata nella moltitudine di leggi varie che regolano la navigazione, vuol dire improvvisarsi "azzeccagarbugli" e cercare di interpretarne correttamente i testi.
        La cosa è tutt'altro che facile, perché significa cercare di capire dov'è qualcosa che, di fatto, non esiste e non è neppure menzionata a livello generico di "canoa".
        Dalla lettura dei testi in materia, possiamo solo riconoscerci tra i mezzi a remi "similari" dei sandolini: per intenderci come i pattini, le yole e, in generale, tra le attrezzature da spiaggia (Una ben magra soddisfazione, essendo consapevoli delle incredibili doti marine di un buon kayak da mare).
        Non possiamo neppure sperare che i legislatori, o gli organi di controllo, si esprimano chiaramente a seguito di una richiesta specifica: il movimento dei kayakers marini è ancora troppo esiguo e giovane per contare a livello politico.
        Con questi presupposti non siamo in grado di dare "poche regole certe" che ci mettano al riparo dal commettere delle infrazioni al Codice della Navigazione. L'unica cosa che possiamo attualmente fare, è pubblicare l'elenco completo delle leggi in materia, preso dal fascicolo di ottobre 2003 degli Avvisi ai Naviganti e che è Documento Ufficiale dello Stato, quindi sicuro e attendibile.
        L'invito che facciamo a chi vuol battersi per dare al kayak da mare la dignità di imbarcazione, che ha tutti i diritti di avere, ed uscire così dall'inesistenza e dalla confusione nella quale si trova attualmente, è quello di unirsi a noi per arrivare in breve tempo a "contare qualcosa" anche politicamente."

Per l'elenco delle leggi in materia guardate l'url http://www.sottocosta.it/ITA/ITA_Home.asp
Non sono scaricabili
Io mi sono avvilito ??? :'(

Offline Sparus

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2007, 20:29:10 pm »
E che vvordi' ??? ???
Che ognuno fa quello che gli pare...
e un po' è vero ;)

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Settembre 07, 2007, 20:43:23 pm »
Non sono daccordo con "sottocosta", secondo me il kayak è a tutti gli effetti un natante ed in quanto tale non rientra nei "pattini, le yole e, in generale, tra le attrezzature da spiaggia";

Nell'interpretazione delle leggi la regola è più o meno questa:
- le lagge fornisce elementi generici validi per tutti.
- se qualche soggetto è escluso dalle regole di cui sopra, è la legge stessa che lo deve definire con precisione (è il caso dei pattini ad esempio che sono citati specificamente)
- se un soggetto specifico non è menzionato (la canoa appunto) vuol dire che segue le regole generali
Ergo....quelle dei natanti, a riErgo...non ti avvilire ;)

Il castello di carte naturalmente cade quando una legge citerà specificamente la canoa o il kayak ma io non l'ho ancora trovata...quantomeno su internet ::)

HOBIE Mirage Adventure

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2007, 12:29:34 pm »
 :)  :) Essendo pur'io per mestiere costretto a far slalom ogni giorno (ora no perché mi sto godendo le meritate ferie 8)  8) ) tra leggi, codici e codicini, dopo aver letto attentamente i vostri post, sono giunto alla conclusione (che vale ovviamente solo per me e chi la vuol seguire lo faccia e chi non la vuol seguire chissenefrega...) che sono pienamente d'accordo con Ecker69  ;). E mi chiedo (grrrr!  >:(  >:( ) come hanno fatto i piagnoni dell'altro sito a identificarsi e a inquadrarsi tra i pattini  >:(  >:( . Evidentemente hanno bisogno di consulti psicologici e di tante coccole in quanto parecchio insicuri in loro stessi... >:(
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
Re: Kayak in "alto mare"
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2007, 13:01:29 pm »
Ho parlato con l'amico della Capitaneria di ... (non so di preciso dov'è la sede, penso Cagliari. So che bazzica tra Quartu Sant'Elena e Villasimius). Mi ha spiegato che anche il suo comandante ha un kayak da mare e che anche loro sono parecchio combattuti sulle norme da seguire. Ma è anche lui convinto che il kk sia un natante e che, se le dotazioni di bordo ci sono, si possono raggiungere - come dice Ecker69 - le distanze previste dalla legge. La verità vera è che neppure gli addetti ai lavori sanno come comportarsi. Ci vorrebbe la pronuncia di un giudice (meglio se amante dei kk), anche solo di un giudice di pace in merito ad esempio all'impugnazione di una qualunque sanzione amministrativa. Allora le cose cambierebbero...
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #9 il: Settembre 09, 2007, 01:58:06 am »
Confermo ciò che è stato detto finora a vario titolo, la mia fonte è un cugino che di mestiere fà " i verbali in mare ", o meglio è quello che tr.... mia cugina!!! ;)
Anche lui dice che entro i 300 mt non avremmo bisogno di nessuna dotazione, ma possiamo arrivare al miglio con giubbetto e in teoria "ciambella" con 30 mt di cima. :( ;
Ovviamente, dice che secondo lui, basta il giubbetto e il buon senso, alla prossima approfondisco anche per le zone antistanti i porti.
Ciao a tutti ;D ;D
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2007, 16:46:26 pm »
Pik, ebbene si, ti devo fare una domanda che mi vergogno ma DEVO!!
Mi sembrerebbe ovvio che quando si parla del limite di 1 miglio dalla costa, si parla di miglio marino, è così ??? ??? ???
Scusa :-[

Offline gualt58

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2007, 17:15:25 pm »
Pik, ebbene si, ti devo fare una domanda che mi vergogno ma DEVO!!
Mi sembrerebbe ovvio che quando si parla del limite di 1 miglio dalla costa, si parla di miglio marino, è così ??? ??? ???
Scusa :-[
Si! Si rifersice a miglia marine

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Settembre 11, 2007, 18:25:09 pm »
Grazie Gualt, una forma di pecorino quando passi in maremma!!! ;D ;D

Offline gualt58

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #13 il: Settembre 12, 2007, 12:13:17 pm »
Grazie Gualt, una forma di pecorino quando passi in maremma!!! ;D ;D
Ok! Aspetto altre domande a premi ;)

masca

• Visitatore
« Risposta #14 il: Settembre 12, 2007, 18:16:51 pm »
Buon giorno a tutti, mi faccio risentire dopo tanto perché leggo ma non pesco, ma pagaio e veleggio. Mi preme sapere, se supero il miglio ( cosa che faccio spesso) cosa mi serve la ciambella e la corda? perdonatemi ma :  ME LA LANCIO ? ? ? Sono strenuo fautore del giubbino galleggiante perché c'è sempre il furbo che ti passa a due metri e l'onda spesso è cattiva ma, ragazzi, la ciambella ... preferisco fischietto, luci, piuttosto i razzi, ditemi che la legge non è così, vi prego. Ciao

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #15 il: Settembre 12, 2007, 18:31:43 pm »
Ci dispiace tanto per te e per noi ma, come già sai, da buon italiano, le leggi non le fà uno di noi ed è proprio come non vorremmo. Incredibile eh??? >:( >:( >:(

tinosw

• Visitatore
« Risposta #16 il: Settembre 12, 2007, 19:34:09 pm »
Scusate, ...... non avete capito una amichevole mazza!! La ciambella con la corda non serve per la vostra maledetta pellaccia >:(, ma nel caso di incontro con un naufrago :o! Altrimenti mi spiegate il senso della corda? Ve la autogirate intorno al collo?? ;D ;D ;D :-*

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #17 il: Settembre 12, 2007, 20:47:26 pm »
Confermasi,
la ciambella serve per soccorrere gli altri (30 metri di corda dal kk però mi sembrano troppi però...dura lex sed lex)
mi chiedevo piuttosto se ne esistesse un modello gonfiabile a contatto con l'acqua ??? in caso contrario credo che continuerò a ..trasgredire su quest'articolo ;)
...comunque la ciambella (ciè il salvagente anulare con cima) è richiesta anche al di sotto del miglio (cioè dai 300 m in poi)

HOBIE Mirage Adventure

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #18 il: Settembre 12, 2007, 21:48:11 pm »
Non è con un kayak che puoi salpare un naufrago ??? ???Anche fornendogli un salvagente, non è poi possibile trainarlo!!!!
Un paio di volte ho soccorso gente in mare con il kk; una volta ho fatto aggrappare il pericolante alla prua, poi è intervenuto un assistente
con pattino, in un'altra occasione si è aggrappato a poppa e comunque ha collaborato per il rientro a riva.
abito a fregene  rm
possiedo un prowler 13 e un malibu 2 xl
pesco a fregene fiumicino maccarese s.severa
ostia gaeta

masca

• Visitatore
« Risposta #19 il: Settembre 13, 2007, 12:31:20 pm »
Se ho capito bene ,quindi, il kayak è l'unica imbarcazione che deve portarsi appresso mezzi di salvataggio per persone non facenti parte dell'equipaggio. Le navi, i natanti e tutte le altre imbarcazioni hanno mezzi di salvataggio addirittura in base al numero di passeggeri imbarcati mentre il Kayak deve pensare, devo dire in modo davvero altruistico, all'eventuale naufrago che può incontrare in mezzo al mare. In quei pochi corsi di canoa che feci in gioventù mi venne sempre insegnato, come detto bene da Indio nel precedente post,  di far attaccare in prua o meglio poppa il malcapitato e poi farsi aiutare. Pensando poi ai 30 mt. di sagola lanciati da posizione seduta - briscola che braccio !- ricordo che ad un corso di salvamento la misura da raggiungere per il brevetto era di 20 mt. lanciati da bordo vasca. Davvero spero che in un futuro non mi chiedano anche la zattera autogonfiante. non capisco ma -forse- mi adeguo.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories