Autore Topic: domanda garmin  (Letto 3682 volte)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
domanda garmin
« il: Gennaio 03, 2010, 20:21:37 pm »
Vi faccio questa domanda che ai più risulterà assurda o paradossale, ma se funzionasse?  :o

Io possiedo un navigatore garmin per auto/bici/piedi nuvi 255.
Se io mettessi sulla micro sd, di cui il nuvi ha la slot di accesso, la cartografia nautica funzionerebbe o no?   :mah:
Per il discorso impermeabilità ho una scatolina trasparente stagna entro cui lo potrei mettere.
Secondo voi l'hardware e il software sono in grado di supportare la cartografia nautica?
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

redcat

• Visitatore
Re: domanda garmin
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2010, 10:38:05 am »
Idolo, purtroppo la stessa Garmin realizza i navigatori stradali più o meno come tutti gli altri, ovvero come qualcosa di assolutamente opposto a quelli per l'outdoor.
Pertanto potresti sicuramente installare la cartografia nautica, ma potresti solo vedere dove sei, e non poter fare molto di più. Questo perchè i GPS automotive non prevedono la possibilità di navigazione con bussola, nè tanto meno la possibilità di un percorso con molti waypoint, ovvero lungo una spezzata. Anzi, a dire il vero non hanno proprio i waypoint, ma solo i soliti POI. Allo stesso tempo non prevedono neanche la registrazione delle tracce, ovvero di quanto da te percorso.
Personalmente possiedo un Tom Tom come automotive ed un Garmin Oregon 400 come GPS outdoor, e ti posso dire sicuramente che sono due universi differenti; una volta provate le potenzialità dell'Oregon o similari, non ne avrai più per nessuno. L'Oregon in particolare ha il pregio rispetto agli altri di avere preinstallata la cartografia topografica europea al 100.000 (!) che non so perchè non è acquistabile separatamente. Te lo consiglio molto vivamente, se conosci qualcuno che già ce l'ha prova a scorrere tutto il menù e ti renderai subito conto dell'abisso che c'è con i GPS stradali.

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2010, 13:19:46 pm »
grazie per la risposta, la mia era solo una curiosità per utilizzarlo come indicatore della velocità corretta di traina, la velocità massima raggiunta, e in caso di emergenza dire le coordinate precise di dove ti trovi.
Penso che le molteplici possibilità di un gps specifico per la nautica a noi kayakkisti non serva poi molto, addirittura certi ho visto che all'avvicinamento in porto ti riportano la foto satellitare dello stesso per capire come orientarsi al meglio in caso di ingresso al buio..

Se qualcuno ha le carte nautiche garmin possiamo però fare una prova... non costa nulla.

redcat

• Visitatore
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2010, 13:55:47 pm »
In effetti io lo trovo molto utile, magari è anche divertente, molto dipende dal rapporto che hai con questi giochini. Ad esempio quando torni a casa se vuoi puoi vedere il tuo percorso riportato su Google earth :D, e sai per quante miglia hai pagaiato (o pedalato) e in quanto tempo effettivo, a quale velocità media e con quale velocità di punta, ecc ecc. 
Poi puoi segnarti le catture più significative ed avere così una mappa georeferenziata e statisticare su dati di questo genere.
Comunque col GPS automotive alle velocità del kayak non hai risposte attendibili, a parte che te la dà solo in km/h e non in nodi, ma in ogni caso al disotto dei 10 km/h non è granchè affidabile.
Per quanto riguarda poi la prova con le carte nautiche di qualcun altro sul tuo GPS ..... scordatelo!!!  :'( :'( Le mappe Garmin possono essere impiegate solo ed unicamente sul dispositivo sul quale sono installate e registrate! >:(
Saluti, Redcat

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2010, 22:04:58 pm »
 :o :o :o :o :o Spaventoso!!! Valuterò l'applicazione al collo delle pecore [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]

buttero
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2010, 22:58:49 pm »
E allora vorrà dire che farò tutto ad occhio come ho sempre fatto fino ad ora... in fondo sennò come la mantengo in allenamento la mia sensibilità?

Buttero sta sicuramente trovando il modo di comandare il suo gregge a distanza stando seduto sul divano di casa...  che faticone, e poi proprio lui si oppone al motore... valli a capire questi butteri!   ;D

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2010, 23:22:40 pm »
ho un garmin nüvi205 dove c'è la possibilità di installare il software per la mappa nautica.
Quando lo comprai chiesi questo particolare al rivenditore che ha confermato la fattibilità.
L'unico incoveniente è che non è impermeabilie (ma rimediabili) e la batteria dura poco.
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2010, 09:17:25 am »
Davvero? Bello sarebbe...
Domanda: dove si trovano le mappe nautiche? e su che prezzi vanno?
Per il discorso batteria vorrei utilizzare un pannellino solare.

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #8 il: Gennaio 06, 2010, 18:02:41 pm »
per le mappe solitamente si trovano nei negozi specilazzati di accessori nautici e pesca.
dovrebbe essere la bluechart in cd rom.
  • Stealth Pro Fisha 475

redcat

• Visitatore
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2010, 09:54:56 am »
Prezzi: da 180 a 280 begli Eurilli per settore!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2010, 16:37:36 pm »
non so cosa, ma qualcosa mi dice sussurrandomi all'orecchio che mi doterò di una cartina molto dettagliata e continuerò a trainare come ho sempre fatto.... ad occhio!  :-\  :-[

redcat

• Visitatore
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2010, 16:45:57 pm »
Ma dai, magari se compri la copertura di tutto il Mediterraneo ti fano anche il 10% di sconto!!! [sbel]

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories