Autore Topic: CATTURE 2010  (Letto 225291 volte)

Offline fuco

• User pescainkayak.com
  • *
Re: CATTURE 2010
« Risposta #300 il: Giugno 13, 2010, 23:10:39 pm »
ruro, francesco ha ragione e lo capisco ma anche io ho preso un paio di denticini del genere prima di sapere che sono dei bebè... :OO: eppure erano i primi e per me è stata la stessa cosa tua :D
senza parlare della goduria dei fuchini ;D  .... anche questa è la pesca se fatta onestamente
Ora non li terrei... il problema è che al porto vari "pescatori"vedendo il retino mi hanno fatto i complimenti... :-\ quindi grazie al forum noi ci facciamo una coscenza e uno spirito da veri pescatori... il problema sono quelli che restano.

Questa mattina mi sono alzato alle 4,30 alle 6 avevo preso già 2 bei lucertoloni (che di norma non tengo) uno però si è attaccato male al rapala e si è distrutto le branchie :-[ sono stato costretto a tenerlo... ma non sono per niente felice, avrei peferito rilasciarlo oltretutto non so come si cucina :mah:
per la traina con il vivo vanno bene? qualche consiglio?
Sfreccio sul mitico Moken Feel Free (ne hanno fatto solo 2, uno affondato e l'altro, il mio, era solo una prova!)

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #301 il: Giugno 14, 2010, 08:44:16 am »
Bravi a tutti!
@Buttero : se lo senti, un saluto particolare al caro DoctorJ, digli che ho preso il T15 cosi la prossima volta mi tritura x benone!!!!  [sbel] [sbel]

Offline Franc3sco

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #302 il: Giugno 14, 2010, 09:22:30 am »
@fuco: ma per lucertoloni cosa intendi? barracuda, lucci di mare o pesci liucertola?
In ogni caso tutti e tre se non sbaglio sono ottimi per la traina col vivo...( i lucertola sopratutto coi dentici pare )
Abito a: Battipaglia ( SA )
Possiedo un: Sanblas Predator
Pesco prevalentemente tra la piana del Sele e l'alto Cilento

Offline fuco

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #303 il: Giugno 14, 2010, 09:57:40 am »
pesci lucertola... sono terribili, quelli grossi si staccano dal fondo e attaccano artificiali anche in superfice salendo anche 6-7 mt :o quando li prendo su fondali più bassi, se si mettono tra le pietre tirano in maniera incredibile, hanno due pinne che sembrano due cosce  :o
sono molto aggressivi, a volte l'artificiale è più grosso del pesce :o
per l'aspetto culinario qualcuno mi diceva in altro post che hanno un forte odore tipo ammoniaca... ed è vero :'(  difficile da cucinare :-\ meglio c&r :idea:

per la traina ci penserò :mah: solo che non sono ancora pronto :D

ciao
Sfreccio sul mitico Moken Feel Free (ne hanno fatto solo 2, uno affondato e l'altro, il mio, era solo una prova!)

Offline encho

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #304 il: Giugno 14, 2010, 10:14:12 am »
Complimenti a tutti i catturatori!
Per Fuco: c'è chi dice che i pesci lucertola siano molto buoni per la zuppa (passati perchè hanno un'enormità di lische)
Renzo
Abito a: Follonica (GR)
Possiedo un: malibu two xl
Pesco a: prevalentemente sotto casa

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #305 il: Giugno 14, 2010, 10:45:02 am »
lucertola.. sfilettato e fritto!!  :P ..però fresco perchè dove due giorni prende di ammoniaca!   :-\ H13

Offline encho

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #306 il: Giugno 14, 2010, 11:50:03 am »
lucertola.. sfilettato e fritto!!  :P ..però fresco perchè dove due giorni prende di ammoniaca!   :-\ H13
E le lische?
Renzo
Abito a: Follonica (GR)
Possiedo un: malibu two xl
Pesco a: prevalentemente sotto casa

Offline fuco

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #307 il: Giugno 14, 2010, 11:50:39 am »
quello di ieri era una 40ina di cm (una femmina con uova :'(  :'(  :'() e sfilettandolo alla sera (pulito subito in mare) già aveva un forte odore :'( ...sfilettarlo senza spine è quasi impossibile :-\
e darlo ai fuchini è quasii impossibile :-\
ma abbiamo un tread sulle ricette? :mah:

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #308 il: Giugno 14, 2010, 13:02:32 pm »
 :mah: sfilettare vuol dire fare due filetti senza spine! ...alcune piccole che possono finirci dentro non danno molto fastidio..Per l'odore bisogna pulirlo subito! ..specie in questo periodo che fa molto caldo! ..comunque è un buon pesce ..fritto sembra merluzzo!

PROVATE!

redcat

• Visitatore
« Risposta #309 il: Giugno 14, 2010, 13:04:43 pm »
Io l'anno scorso in Croazia l'ho fatto a zuppa, pescato e cucinato un'ora dopo: ottimo! A voler trovare una somiglianza, direi la lucerna, o la tracina.

Offline macsberetta

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #310 il: Giugno 17, 2010, 16:28:00 pm »
E' incredibile : ci sono riuscito anche io !!
9 gg fa questo " denticiotto " ha deciso di suicidarsi attaccandosi al mio artificiale ( imitazione sardina di 100 gr )che stavo menando su e giu' per i 15 m di fondale .
So che per alcuni di voi  [///] si tratta di un cucciolo , ma la concitazione del momento mista gioia/stupore ha voluto che fosse il protagonista della cenetta serale.
Alla bilancia mi dava qualcosa intorno agli 8 etti .
Vabbè , in effetti tutte le volte che lo rivedo in foto mi sembra piu' piccolo ::) oppure mi si è allargato il kk  ;D ;D
Spero sia il primo di una lunga serie , ma come disse qualcuno qui una volta , se c'è una giustizia , per un bel po' saranno cappotti !!!
  • Hobie adventure
Macsberetta

Jchnusa

• Visitatore
« Risposta #311 il: Giugno 17, 2010, 16:50:03 pm »
@macsberetta,
beh, paziena se era un pò piccolo. L'hai mangiato  :P mica buttato.

Comunque bravo.

J.

Offline ruro

• User pescainkayak.com
  • *
  • Sanblas Predator " MiToS"
« Risposta #312 il: Giugno 17, 2010, 19:30:58 pm »
Ciao macsberetta, anche a mè quando lo tirato fuori mi sembrava di aver preso un pescespada.La foto mi ha riportato alla dura realtà.
Ciao  :surf:
all'ombra dell'ultimo sole,
si era assopito un pescatore, 
aveva un solco lungo il viso
come una specie di sorriso
Pesco zona Torvaianica-Ostia

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #313 il: Giugno 17, 2010, 19:33:35 pm »
Non male Macs  :idea:

per chi vuole praticare solo il catch, raccomando almeno di rispettare le misure minime di legge  :idea:

sia per tutelare la specie ittica, che voi stessi  ;) in caso di controllo, il verbale sarà più salato dell'acqua di mare.
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline macsberetta

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #314 il: Giugno 17, 2010, 20:01:44 pm »
Ciao Freddy ; hai completamente ragione , ci mancherebbe !!!!!!
Per il dentice si tratta di 30 cm se non sbaglio , per cui ci siamo , di poco  :OO: , ma ci siamo .
Adesso inizia la caccia ai 60 cm !!!!!  ;D ;D
  • Hobie adventure
Macsberetta

Offline macsberetta

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #315 il: Giugno 17, 2010, 20:28:59 pm »
per la cronaca e per non passare per quello che non sono  -- -- : ho scoperto che era un dentice grazie alla diagnosi fatta da un amico per telefono e la misura minima l'ho constatata mooolto tempo dopo.
Devo ancora farmi le ossa , ma me le faro'...... eeeeehhhhhhhh , se me le faro' !!!!
  • Hobie adventure
Macsberetta

Offline astradoni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #316 il: Giugno 17, 2010, 22:47:36 pm »
Tranquillo Macs ;) il pesce che hai preso era sicuramente di misura, e comunque può capitare di rilasciare qualche esemplare sottomisura in cattive condizioni per vari motivi, si è ferito troppo con l'amo. In corsica qualche settimana fa ho rilasciato parecchi dentici che tentavano di "suicidarsi" con esche più grandi di loro un esemplare aveva la vescica natatoria in bocca... L'importante è cercare catture di taglia ;)
Astra
Vicenza
Hobie Revolution

Offline stefanomaremma

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #317 il: Giugno 18, 2010, 22:39:50 pm »
 :mah: i lucertoli corsi generavano ottime pastasciutte...  [sbel] garbano anche ai dentici  :'(
abito a: Albinia (gr)
posseggo: kayak in legno autocostruito
frequento: Costa d'argento

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #318 il: Giugno 19, 2010, 10:22:49 am »
ciao raga,  sentivo parlare di lucertola,... ???
gia tempo fa' ne abbiamo parlato,...sono appena tornato da Tenerife,  Canarie,  e i lucertola li prendi
a spinning da riva sugli scolgi e muraglioni,.... sono grossi e molto voraci, avevo infatti all'amo una castagnola
grossa come un pugno che stavo recuperando, il Synodus synodus, s'è gettato famelico sul pesce e ho tirato fuori tutti e due,  s'  sganciato cadendo sugli scogli e quindi me lo son tenuto ;D ;D.... effettivamente fanno
un po' impressione, quelli canari hanno occhi rossi come sangue, :-\... se non hai tra le mani una bella
pinza a becco lungo non li tocchi  nemmeno a pagamento --,...ed è vero che tendono a un odore
di ammoniaca, e la pelle squamosa emette anche una mucosa giallastra...
ma li ho voluti provare, li ho sfilettati e tolta la pelle,..... impannati nell'uovo e pan grattato,...
giuro che sono favolosi,...ottimi e saporiti,...... ;) ;)
prorpio vero non è l'abito che fa il monaco..

b  man :)
  • Adventure Island
Oceano Atlantico Centro Orientale

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #319 il: Giugno 24, 2010, 15:10:22 pm »
Vorrei fare presente che se si attacca dal fondo un pesce piccolo, si puo sempre recuperare con calma..... non di rispettare una tabella di decompressione ma concedere qualche tempo in piu nel recupero permette di non salparli con la vescica fuori.
Se interessa posso trovare da qualche parte una tecnica "chirurgica" decemente semplice per rilasciare pesci con vescica in bocca, mantenendo buone probabilità di vederli continuare a vivere.
In pratica bisogna forare la vescica introducendo un ago appena davanti le pinne ventrali in direzione della bocca per un tre-quattro centimetri. il forellino non è una ferita letale e la vescica di galleggiamento si cicatrizza in fretta.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories