Autore Topic: AUTOCOSTRUZIONE INCHIKU  (Letto 54967 volte)

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
AUTOCOSTRUZIONE INCHIKU
« il: Novembre 28, 2009, 15:34:35 pm »
Da quando pesco con gli inchiku inizio ad avvertire l'esigenza di avere nella cassetta esche con determinate caratteristiche di peso e di forma, per cui mi è venuto in mente iniziare con l'autocostruzione.
Tutto sommato, per quanto riguarda gli inchiku, in giro non c'è una grossa scelta, quindi l'esigenza è anche dettata da un concreto fattore pratico.
Premetto che sono del tutto inesperto in materia, quindi partirò da zero.
E' da qualche giorno che mi sto documentando, in giro si trova molto sull'autocostruzione dei minnow, ma quasi niente sugli inchiku. Ad ogni modo sono riuscito a comprendere qual'è il procedimeto da adottare:
1- creare un modello in legno che funga da forma per creare lo stampo;
2- creare lo stampo;
3- colare il piombo nello stampo;
4- colorazione dell'artificiale.

Credo che per un novizio la parte più difficile sia la creazione del modello, ma c'è tempo per imparare...
Il procedimento che ho descritto l'ho "rubato" da questo 3d
http://spinning.forumcommunity.net/?t=28464901
non mi sembra una cosa impossibile.

Se qualcuno ha esperienze o notizie utili si faccia avanti.

Abito a Cosenza
Possiedo un Ocean Kayak Trident 13
Pesco in Calabria, Ionio e Tirreno cosentino

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
Re: AUTOCOSTRUZIONE INCHIKU
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2009, 16:55:19 pm »
quello postato nel di Fabio (lo conosco anche su un'altro forum), è un buon inizio.

per il body consiglio il legno balsa;
per lo stampo "tassativamente" la gomma siliconica;
per la verniciatura e finitura, vernici trasparenti poliuretaniche e primer(ancorante) con cui trattano i bulbi delle barche a vele ( vedi le boero ;)) mentre per i colori in genere vai sui createx all'acqua e aereografo.