Autore Topic: ancora e ancoraggio  (Letto 46220 volte)

teo

• Visitatore
Re: ancora e ancoraggio
« Risposta #40 il: Febbraio 21, 2008, 19:42:30 pm »
ciao sav, si lego la corda dell'ancora ad un gancio in plastica(nelle foto non si vede)  :D
trovata la foto

sav

• Visitatore
« Risposta #41 il: Febbraio 21, 2008, 19:48:18 pm »
Ho visto buon sistema, grazie
ciao sav

nemo

• Visitatore
« Risposta #42 il: Febbraio 21, 2008, 20:05:45 pm »
Caro teo

Io avevo pensato, per il momento solo pensato un sistema "tipo" il tuo peù semplice ma forse meno funzionale.....cima da prua al fianco del sedile,quamdo calo l'ancora una volta terminata la corsa dò ancora un pò...... faccio asola alla cima dell' ancora dove inserisco moschettone, prendo quest'ultimo e lo aggancio alla cima fissata sul kk, la corrente posizionerà l' ancora.
Quando voglio salpare to soltanto un colpo di pagaia .o.......di pedali ;D ;D ;D ;D contro corrente la cima dell'ancora non sarà più in tensione e recupero facendo scivolare indietro il moschettone.

Funzionerà ??

ciao

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #43 il: Febbraio 21, 2008, 20:50:11 pm »
Dipende dal motivo per cui ti ancori.....se per pescare a bolentino od a spinning.....o solo per fermarti e basta....
Credo che per pescare l'ancoraggio migliore sia a poppa, in quanto puoi pescare da ambo i lati; anche se puoi farlo ancorato di prua, con il neo però di avere la corda dell'ancora che potrebbe aggrovigliarsi con la lenza in caso di cattura.
Un altro ancoraggio molto valido è quello al centro del kk, che ti permette di avere un angolo di pesca di 180° se ti siedi di fianco "piedi a mollo";
ovviamente con acqua calda .....Altro neo di questo ancoraggio è che con mare formato le onde tendono ad entrare nel cokpit
Spero di essere stato chiaro
abito a fregene  rm
possiedo un prowler 13 e un malibu 2 xl
pesco a fregene fiumicino maccarese s.severa
ostia gaeta

teo

• Visitatore
« Risposta #44 il: Febbraio 21, 2008, 21:00:23 pm »
Caro teo

Io avevo pensato, per il momento solo pensato un sistema "tipo" il tuo peù semplice ma forse meno funzionale.....cima da prua al fianco del sedile,quamdo calo l'ancora una volta terminata la corsa dò ancora un pò...... faccio asola alla cima dell' ancora dove inserisco moschettone, prendo quest'ultimo e lo aggancio alla cima fissata sul kk, la corrente posizionerà l' ancora.
Quando voglio salpare to soltanto un colpo di pagaia .o.......di pedali ;D ;D ;D ;D contro corrente la cima dell'ancora non sarà più in tensione e recupero facendo scivolare indietro il moschettone.

Funzionerà ??

ciao

E' da provare!! :-\

teo

• Visitatore
« Risposta #45 il: Febbraio 21, 2008, 21:05:52 pm »
Dipende dal motivo per cui ti ancori.....se per pescare a bolentino od a spinning.....o solo per fermarti e basta....
Credo che per pescare l'ancoraggio migliore sia a poppa, in quanto puoi pescare da ambo i lati; anche se puoi farlo ancorato di prua, con il neo però di avere la corda dell'ancora che potrebbe aggrovigliarsi con la lenza in caso di cattura.
Un altro ancoraggio molto valido è quello al centro del kk, che ti permette di avere un angolo di pesca di 180° se ti siedi di fianco "piedi a mollo";
ovviamente con acqua calda .....Altro neo di questo ancoraggio è che con mare formato le onde tendono ad entrare nel cokpit
Spero di essere stato chiaro

Grazie indio, ste info. mi ci volevano!!!!!!!!!

Offline superex

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler Big Game
« Risposta #46 il: Giugno 07, 2008, 09:21:44 am »
Ciao a tutti,innanzitutto complimenti per la gara dell'argentario, deve essere stata una bellisssssima esperienza,vorrei comprare un'ancora galleggiante ma ho visto che ne esistono di varie misure,qualcuno puo' consigliarmi.
quanta corda è necessaria per farla lavorare bene?
Quello che fai, nessuno te lo può togliere.
Prowler Big Game
Sono di Firenze
Pesco principalmente nel Quercetano (LI)

Offline andreaformaggi

• User pescainkayak.com
  • *
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #47 il: Giugno 07, 2008, 09:33:53 am »
io ho comperato la più piccola che c'era  nel negozio  ( direi 60 cm di diametro )  legata ad una corda di 5 metri
  • OK Prowler 15 - WS Tarpon 160 - Kaskazi Marlin -

maremmagio

• Visitatore
« Risposta #48 il: Giugno 07, 2008, 10:26:26 am »
ciao superex la più piccola come ti ha indicato andrea vapiù che bene considera che è costruita per natanti di 5-6 mt io c'è l'ho di 60 cm e va bene ti fa scarrocciare il giusto anche con vento ;)

gost

• Visitatore
« Risposta #49 il: Giugno 07, 2008, 13:51:13 pm »
Ciao! io sul  big game usavo una da 25-30. L'ho trovata in qel negozio di nautica vicino al carcere di sollicciano (Maxismall).
Gost.

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #50 il: Giugno 07, 2008, 14:34:01 pm »
Secondo me la corda dev'essere lunga almeno 15-20 metri e, se possibile, l'ancora dev'essere segnalata con una bandierina...
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

maremmagio

• Visitatore
« Risposta #51 il: Giugno 07, 2008, 14:39:49 pm »
mi sembra tanto 15-20 mt io con 8 mt mi trovo benissimo e non mi da assolutamente fastidio. Con 15-20 mt si allora dovrebbe essere segnalata.

tinosw

• Visitatore
« Risposta #52 il: Giugno 07, 2008, 20:41:28 pm »
Si parla di ancora ma non di ancoraggio. Se dovete fermarvi per pescare e c'è molta corrente come vi ancorate? Mi piace lanciare le pietre ;D ;D

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #53 il: Giugno 07, 2008, 20:50:39 pm »
Ci vogliono almeno 2 metri di catena >:(

é più importante dell' ancora..

E corda in bando in abbondanza!
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

tinosw

• Visitatore
« Risposta #54 il: Giugno 07, 2008, 20:54:37 pm »
Si ma la posizione? in barca di solito ci si ancora a prua, qui cosa fate?

Offline andreaformaggi

• User pescainkayak.com
  • *
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #55 il: Giugno 07, 2008, 23:06:04 pm »
io mi ancoro a poppa così sono seduto comodo e vedo dove pesco

tinosw

• Visitatore
« Risposta #56 il: Giugno 08, 2008, 10:01:19 am »
Ok ma spiegami come. Cammini sul kk per andare a poppa a bloccare la sagola? ;D O più semplicemente leghi la sagola leggermente dietro di fianco al kk?
Perchè in questo caso non significa ancorarsi di poppa, inoltre il kk si sposterebbe di continuo in balia di vento e correnti. Inoltre in caso di maretta entrerebbe facilmente acqua in quanto il kk si dispone non perfettamente per il lungo ma leggermente di fianco. Dunque?
Chi adotta altri sistemi?

Offline andreaformaggi

• User pescainkayak.com
  • *
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #57 il: Giugno 08, 2008, 10:46:58 am »
no tino uso un sistema semplicissimo ,una corda scorrevole tra la maniglia laterale e la maniglia posteriore che ho spostato a poppa ( io non ho il timone) a questa corda è legato un moschettone in cui infilo la corda dell'ancora poi faccio scorrere la corda con il moschettone fino a posizionare l'ancora perfettamente a poppa

tinosw

• Visitatore
« Risposta #58 il: Giugno 08, 2008, 21:47:42 pm »
Oooo... finalmente si ragiona. Buon metodo, lo usavo nel mio vecchio sit in. Una corda da prua a poppa per poter agganciare la sagola dell' ancora a piacimento ad un cordino scorrevole con moschettone. ;)
Poi altre soluzioni?

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #59 il: Luglio 14, 2008, 11:57:02 am »
io ho acquistato un ancora in acciaio inox da nencini sport . ci sono di varie misure , la mia è di 700g . la devo ancora provare . è determinante comunque l uso della catena che collega la cima  d ormeggio all ancora stessa .ciao

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories