Autore Topic: portacanna RAM  (Letto 22431 volte)

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
portacanna RAM
« il: Agosto 03, 2009, 19:53:25 pm »
voglio acquistare uno di questi due portacanna.. secondo voi quello "snodato" potrebbe avere problemi per eccessivo sforzo!? ..qualcuno già utilizza uno di questi due modelli?

gost

• Visitatore
Re: portacanna RAM
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2009, 23:05:36 pm »
Senti ecker (da tempo) e maremmagio (appena acquistato) che usano il modello "non snodato" Anche io ho provato quello non snodato (prima foto) di  maremmagio ma solo per la canna da spinning in posizione di riposo o per la trainetta a occhiate / aguglie.
A mio avviso se si vuole trainare con qualcosa di più impegnativo possono risultare poco adatti... la parola a chi ne fa un uso più heavy :idea:
Gost

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2009, 23:23:26 pm »
quindi se ho capito non li consideri adatti nessuno dei due!(?)  ???

gost

• Visitatore
« Risposta #3 il: Agosto 04, 2009, 00:52:19 am »
Ho avuto l'impressione che con una canna da traina, un mulinello 20-30 lbs e un bel piombo guardiano non siano molto stabili ... però la mia è stata solo un'impressione non suffragata da prove (sulla palla da 1,5 ho montato un portacanna tipo scotty sul quale lascio quella da spinning....molto diverso dal tubo ;))
questo è il mio
http://www.ram-mount.com/CatalogResults/PartDetails/tabid/63/partid/082065080045051052048/Default.aspx

Per giudizi più approfonditi è meglio sentire il parere di chi li usa da tempo  :idea:
Gost

Offline astradoni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Agosto 04, 2009, 06:54:51 am »
ho montato questo portacanne, nonostante fosse "fresh water", perchè interamente di alluminio,
http://www.ram-mount.com/CatalogResults/PartDetails/tabid/63/partid/082065077045049049057/Default.aspx
utilizzato in mare sia per la traina con il piombo guardiano che con artificiali nessun problema sulla stabilità.
Alberto
Vicenza
Hobie Revolution

gost

• Visitatore
« Risposta #5 il: Agosto 04, 2009, 17:21:10 pm »
Ottima impressione sbagliata  :D :D :D  la mia  ;D ;D ;D
é lo stesso che ha preso maremmagio  :idea:
Gost .

Offline astradoni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Agosto 04, 2009, 17:50:56 pm »
Ottima impressione sbagliata  :D :D :D  la mia  ;D ;D ;D
é lo stesso che ha preso maremmagio  :idea:
Gost .

Può succedere... ;D ;D ;D

O.T. il timone del tuo KK ti ha mai dato problemi?

Alberto
Vicenza
Hobie Revolution

gost

• Visitatore
« Risposta #7 il: Agosto 04, 2009, 19:46:30 pm »
Risposta OT
Due soli problemi:
1) quando avevo montato il trasduttore tri beam sul timone (piranha max 240), il sollevamento (a causa del peso) era diventato più difficoltoso, problema risolto con una staffa più corta (comunque ora ho un dual beam - 727 - che è mooolto meno ingobrante e pesante :idea: :idea:)
2) una volta mi si è allentato un tirante ... e non viravo più  :'( (ho dovuto usare la pagaia come timone ;D)
Il problema n. 2, probabilmente, era dovuto al fatto che per montare la staffa avevo smontato mezza tiranteria e avevo rifissato male un cordino:-[ 
Altri problemi in due anni ... no! :idea:
Gost

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #8 il: Agosto 08, 2009, 16:55:06 pm »
ho montato questo portacanne, nonostante fosse "fresh water", perchè interamente di alluminio,
http://www.ram-mount.com/CatalogResults/PartDetails/tabid/63/partid/082065077045049049057/Default.aspx
utilizzato in mare sia per la traina con il piombo guardiano che con artificiali nessun problema sulla stabilità.
Alberto
Confermo, nessun problema di stabilità, l'importante è come la fissi sul KK.
se intendi sfruttarla al massimo e non hai un posto sul KK sufficientemente rigido e spesso, devi necessariamente pensare di installare una piastra di rinforzo nella parte interna....
Quann' 'o mare è calmo, ogni strunz è marenaro...

HOBIE Mirage Adventure

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2010, 23:06:29 pm »
Rispolvero questo vecchio topic...
Ci sono dei momenti che ci si sente dei geni e momenti in cui ci si sente mezzi deficenti! :-[
In questo momento mi sento forse più nel secondo modo!!! :-[

Sono diversi mesi che cerco di trovare una soluzione al dove e come mettere i portacanne RAM sull' Adventure. Già prima dell' inverno ho bombardato di domande Ecker, Pomatomus, Gost per "rubare" le loro soluzioni.
Avevo comprato i portacanne ram che mi erano arrivati con base quadrata e piastrina a scontro di rinforzo...
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #10 il: Maggio 05, 2010, 23:32:16 pm »
Essendo quadrate con  5 cm di lato, non trovavo il posto dove metterle: le viti annegate nello stampo dove si collegano gli stabilizzatori dell'Island sono distanti 6,4 cm quindi era impossibile. O facevo come il Poma e mettevo una piastrina larga sotto o dovevo trovare un'altro posto,ma non riuscivo: il bordo del kk è di 3 cm e la  mia base base era più grande.
Allora ho ordinato nell' efficentissimo negozio di PIK delle altre basi, più piccole. Dopo alcuni giorni mi sono arrivate perfettamente :idea:
A questo punto provo a riguardare il kk ma mi rendo conto che è impossibile coi gavoni piccoli e circolari dell'Adventure arrivare internamente al punto dove volevo mettere i portacanne per mettere la piastrina internamente e questo è assolutamente fondamentale per aver portacanne stabili.  Vedi posto 1.
Nel posto 2, vicino al portabibite si potrebbe, ma forse darebbe fastidio alla pagaiata. Siamo si a pedali, ma la sicurezza prima di tutto! ;)
Rimane il posto 3, assolutamente debole e troppo sottile. Sicuramente scomodo per le stesse ragioni del punto 2...
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #11 il: Maggio 05, 2010, 23:54:54 pm »
Stamattina guardavo sconsolato il mio Adventure e pur con 4 basi diverse.. non sapevo come fare!  :mah: :mah:
Ero assolutamente depresso. :'(
Poi la genialata.. o il recupero di un minimo di intelligenza.. o la botta di c..o!!  a  vostra scelta.. [sbel] [sbel] [sbel]

Ho preso la prima piastrina, quella quadrata e l'ho messa in diagonale sui buchi filettati dove c'erano le viti del punto 1, quelle degli stabilizzatori e... magia! stessa distanza!! e non solo: stesso passo delle viti!!!  ;D ;D
Doppia libidine!!!  :surf: :surf: :surf:
Per consolidare il tutto metterò una piastrina d'acciaio sotto la base per fissare anche le altre 2 viti.
Con 5 euro ho fissato al kk le palle. Solidamente e senza fare buchi.
Un vero buco di c..o!
Adesso al parola agli esperti per capire di che modello si tratta. Io non lo so!!

Questa al momento è la migliore soluzione di come piazzare posteriormente  le basi RAM per portacanne  sull'Adventure

NB: ho fatto una recensione dell'  Adventure  in "i nostri kayak" spero che vi piaccia e che possa essere utile a chiunque stia facendo un pensierino agli Hobie

• hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Maggio 06, 2010, 07:07:54 am »
ciao ;)
ma lo spigolo che si è venuto a creare non rischi di farti male se urti vicino? :mah:

capitano64
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

redcat

• Visitatore
« Risposta #13 il: Maggio 06, 2010, 08:27:35 am »
La perfetta coincidenza delle viti ..... pura botta di clamoroso c..o!!! ;D
Però effettivamente quegli spigoli sporgenti, non sò :mah:

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2010, 12:23:20 pm »
Sporge 1,5 cm.. esternamente non supera il bordo del kk.
Comunque metterò una piastrina sotto per avvitare anche i lati coi buchi vuoti.
Certo... sarebbe meglio trovare una basetta a 2 viti con distanza coassiale 6,4 lunga 9 cm e larga 3... ma esiste?
Questa incredibilmente combacia. ;) Se mi gira.. la molo e tolgo gli spigoli ( che comunque sono stondati..). Si potrà? che materiale è?
Il vantaggio di questo attacco è di avere la palla non disassata dalle viti del kk. Se si mettesse una piastrina grande e poi lateralmente la basetta sarebbe tutto più debole.
Attaccare le viti li da garanzia di robustezza come nient'altro. :idea:
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #15 il: Maggio 06, 2010, 13:47:27 pm »
Ri, ma ti fidi bloccare la base del portacanne con solo con due viti?

sono in attesa che arrivino anche a gli accessori, però i portacanne (Tube 2008) li fisserò con 4viti sulla spalletta di fianco ai pedali  :idea:
per la traina light  e per le canne a riposo non dovrei avere grosse difficoltà in quel punto.
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #16 il: Maggio 06, 2010, 14:58:35 pm »
Questa questione è interessante, anche se forse limitatamente agli hobie.. forse non è stata capita:
le "mie" viti entrano nella filettatura metallica affogata direttamente nello stampo. In quel punto lo spessore è notevole e la vite entra per 2 cm.  senza dado. Credo ( non sono un tecnico..) che tengano di più 2 viti  li che 4 in un altro punto, pur con una  placca di rinforzo interna a scontro. I pochi millimetri di polietilene, anche se ben fissata la basetta, si possono flettere e rendere poco robusta la tenuta e sottoporre il tutto a torsioni.

• hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #17 il: Maggio 06, 2010, 16:24:55 pm »
Ciao Ri, trovo che due viti così piazzate non diano problemi se la trazione avviene nel senso prua-poppa e viceversa. Qualche perplessità resta se la trazione è laterale.
Allora perchè non aggiungi due tacchi sagomati a mò di spalla che possano creare l'appoggio necessario ad irrobustire il tutto?
Io li farei di legno come da disegno (visto in sezione).

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #18 il: Maggio 06, 2010, 17:44:25 pm »
Grazie Gigio! sei bravissimo!!
Hai ragione: così sarebbe solidissimo, ma io ho una palla che fa da snodo che resiste fino ad un certo punto e non un portacanna orientato fisso. Non credo che dia problemi.. certo non mi ci appendo!

• hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #19 il: Maggio 06, 2010, 17:49:24 pm »
Ho capito, fai sfrizionare la palla !  [sbel]

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case