Autore Topic: Misura pagaia  (Letto 17374 volte)

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
Re: Misura pagaia
« Risposta #20 il: Marzo 09, 2011, 18:48:02 pm »
Ugo, si e no vero quanto dici, dipende un pò da produttore a produttore. A Gaeta ho visto delle Lendal 2pz. che sembravano fossero un pezzo unico...peccato per il loro prezzo  :o  (che per noi sono sprecate).
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #21 il: Marzo 09, 2011, 20:47:03 pm »
Freddy, vabbè che non c'ho sto gran fisico ma la passat la danno per "giovani" è la bora con il 35% in meno dii pala  [sbel]

Anche la stream è bella pero 190€

La 2 pezzi mi sarebbe comoda oltre che per il trasporto anche per variare la sfasatura.

Certo che una giunzione per essere buona deve pesare
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #22 il: Marzo 09, 2011, 20:55:45 pm »
 ;D

sul sito tedesco viene indicato anche per persone di corporatura media, non solo giovani. A vederla così sembra simile alla Skagit.

comunque avendo provato il modello (per il tipo di pala) di Ugo, Sav e Pmasca (credo siano uguali) mi sono trovato molto meglio.
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #23 il: Marzo 11, 2011, 09:19:50 am »
Ho l'impressione che la pala oceanica sia l'ideale per andar per mare con i sit in o comunque con scafi molto filanti. Infatti sui siti di pagaie tutti  le descrizioni e le caratteristiche si  riferiscono a un uso con sit in

Per i sot da pesca mi sa che non funziona, credo che con scafi meno filanti  serva una pagaia piu "potente", al limite una pala oceanica ma più grossa.   

Certo che farsi un'idea sulle pagaie dal divano e dura  [sbel] [sbel]
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #24 il: Marzo 11, 2011, 09:33:07 am »
caro gardesano come la giri la giri... sono sempre le BRACCIA che fanno la differenza maggiore!!!   :'(  :'(  :'(

Se c'è poca forza, si va poco anche con la pagaia più top che c'è.

Tuttavia mi sentirei di condividere questa tua ultima considerazione, uno scafo veloce può permettersi di sfruttare meglio una pagaia con meno spinta immediata.
A mio avviso conta parecchio anche la larghezza dello scafo in quanto in base a quella cambia l'angolo di incidenza della pala in acqua.
Con un k1 la pala entra quasi verticale in acqua (per intenderci), mentre su di un malibu two entra quasi parallela all'acqua (sempre per intenderci).
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #25 il: Marzo 11, 2011, 09:43:14 am »
Certo caro idolaccio ... :)

A me piace pagaiare lento. Il rischio è che se la pala è piccola con una pagaiata lenta non ci si muove proprio 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #26 il: Marzo 11, 2011, 09:57:06 am »
Il rischio è che se la pala è piccola con una pagaiata lenta non ci si muove proprio  

Con quel chiattone che hai poi è inevitabile!!!  [sbel]  [sbel]  [sbel] (ne faccio le spese anche io...  :'( )

alla mia considerazione precedente ho tralasciato un particolare importante... La direzionalità dello scafo!!!

Un sit-in è in genere più lungo e ha più propensione a mantenere una rotta lineare in acqua, questo lo aiuta anche in caso di pagaiata larga e bassa...

Con un sot corto se si pagaia largo si gira come una trottola...
Allora meglio una pagaia con più impronta in acqua e una pagaiata più vicina allo scafo.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline acquamossa.com

• User pescainkayak.com
  • *
  • canoista dilettante e istruttore di canoa
« Risposta #27 il: Marzo 11, 2011, 21:19:46 pm »
mia modesta esperienza in tema pagaie per uso marino:
- manico in alluminio o anche carbonio, ma pala in polipropilene (plastica): se arriva un temporale improvviso, la pala in carbonio o alluminio attira i fulmini!
- no pagaia divisibile, se non come riserva nel gavone: il punto di divisione è un punto di debolezza e in condizioni critiche non mi vorrei trovare con 2 spezzoni nelle mani!
- pala stretta e allungata = minore fatica e minore potenza, quindi consigliabile per l'uso dilettantistico di un pescatore
- lunghezza: per un sitontop largo come quelli da pesca, misure da 220 a 230 cm; più corte obbligano a dondolare il busto per prendere acqua, più lunghe richiedono sforzo per la trazione e impicciano quando vanno riposte a fianco allo scafo; fatta sempre salva la diversa esperienza personale!
andrea
  • Perception Triumph, Dag Midway, Rotomod Tempo, Rotomod OceanQuatro
andrea   ricci
339 8808 312
acquamossa@tiscali.it

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #28 il: Marzo 11, 2011, 21:41:28 pm »
Acquamossa, mi sono preso proprio oggi la prijon bora, 225 pezzo unico, manico in vetroresina, pala in plastica con forma allungata tipo camano (circa 175 x 475) ... sembra  la tua descrizione  :idea:
 ;)
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #29 il: Marzo 14, 2011, 08:30:53 am »
Idolo c'ha ragione, occhio alle pale a cucchiaio che poi devi avere le braccia per usarle!
Cosi come acquamossa (che di esperienza ne ha tanta) riassume in poche parole parole molte verità.
Mi sento di citare anche una frase di Blu Man, abile Yaker ed istruttore di kayak da mare:
"La pagaia è metà del kayak, e lo scafo l'altra metà. Chi le unisce è lo yaker ".
Le regole generali valgono, ma se cambia il tipo di scafo e/o il tipo di yaker anche la scelta della pagaia puo cambiare.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories