Autore Topic: Misura pagaia  (Letto 15868 volte)

Antonio66

• Visitatore
Misura pagaia
« il: Luglio 30, 2009, 06:42:23 am »
C'e' una regola in base alla quale scegliere la misura della pagaia?

Alexelfo

• Visitatore
Re: Misura pagaia
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2009, 10:28:46 am »
Nei Sot devi tener conto della larghezza dello scafo e la tua altezza.
Utilizzando la funzione "cerca" del forum trovi una discreta letteratura in merito.
Cmq dovrebbe andar bene tra 220 e 240cm.

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Agosto 20, 2009, 18:10:55 pm »
Per quel poco che ne so, la pagaia per i "sit in" deve essere lunga quanto la persona in piedi con un braccio teso in alto con mano e dita tese.
Per i "sit on top" qualcosa in più ma non ho trovato formule, azzardo un incremento del rialzo della seduta tra sitin e sot moltiplicato 2, quindi se il seggiolino del sot è 8 cm più in alto del corrispondente sitin devo aggiungere (nel mio caso specifico) 16 cm ai 205 derivati dalla formula pocanzi esposta. Farebbero 221 cm, tuttavia prove pratiche col sot preso a nolo, mi hanno fatto preferire una pagaia da 205. Qui entrano in gioco molte variabili, non ultima quella dell'angolazione tra le due pale, io per esempio fatico parecchio con l'inclinazione a 80° per via dei legamenti del polso dx che mantengono il ricordo di un calcio ricevuto a jujitsu, e vorrei provare inclinazioni meno esagerate, forse l'ideale per me è una pagaia regolabile, in modo da rimetterla sugli 80° 90° in caso di vento forte.
Mi fermo perchè gli strafalcioni potrebbero raggiungere livelli di saturazione.

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #3 il: Agosto 20, 2009, 18:41:31 pm »
Auguri, per trovare pagaie regolabili cosi finemente dovrai cercare parecchio!!!  le smontabili per il 95% sono a inclinazioni fisse prestabilite che spesso sono o niente o troppo....
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

nucanapone

• Visitatore
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2009, 16:32:25 pm »
riprendo questo post per chiedere un consiglio sulla pagaia, visto che a quanto pare nel forum c'è qualcuno che a differenza di me ci capisce qualcosa..
Sono orientato su di una 230, avendo provato quella di Matheolo ed avendo costatato GPS al collo, che a parità di sforzo vado parecchio più veloce di quanto faccia con la mia di 217 cm..
ho letto e strariletto i post specifici, ma qui parliamo di materiali del manico e della pala, di cui poco non ci capisco una pala..appunto.
Sul fatto che debba essere leggera ci sono, che abbia pale ricurve ed alternate pure, antisgoccioli e impugnatura termica ed anatomica pure, ma non mi è chiaro ad esempio come orientarmi sui fattori come grandezza pala e diametro manico. Inoltre prendendola ad occhi chiusi da internet, non capisco bene com'è fatta.
a questo punto Vi lascio i link di alcuni modelli che ho individuato, sperando che mi possiate aiutare nella scelta.
specifico che servirebbe per TRAINARE a tutta birra (in corpo..) e che salvo "imprevisti" non uscirei MAI con mare molto formato

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1945218&langId=-1&category_rn=60695642

http://www.islandparadise.it/nautica/Pagaia_Carbon.asp?RicercaArticoli_Position=FIL:ORD:ABS:1PAR:@IdCategoria=4292

http://www.nootica.fr/e_commerce/pagaie-kayak/carlisle/pagaie-double-carlisle-rs-magic-sun-p-3475.htm

http://www.nootica.fr/e_commerce/pagaie-kayak/egalis/pagaie-double-demontable-swing-urban-alu-p-4369-c-6.htm

http://www.h2okayaks.com/unitrader/shop/product/Tsunami-Kayak-Paddle-Black-Crack-Of-Dawn/39    (vogliono 25 euro di spese di spedizioni)

un sentito ringraziamento per tutti coloro i quali potranno aiutarmi
ed un saluto più generale a tutti!! :)

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2009, 19:57:11 pm »
ciao nucanapone ;)
per il tipo è qualità non so consigliarti, ma un consiglio lo posso dare dopo un mio errore prediligi una pagaia leggera, 100/150 gr in più sembrano pochi ma si fanno sentire sulla distanza, anche la circonferenza del manico si nota, avevo una pagaia che era 28 la impugniavo con comodità quella che uso adesso è 30 non è molto la differenza ma con la prima mi stancavo meno nella presa.  :idea:

capitano64
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

Alexelfo

• Visitatore
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2009, 09:50:39 am »

Sul fatto che debba essere leggera ci sono, che abbia pale ricurve ed alternate pure, antisgoccioli e impugnatura termica ed anatomica pure, ma non mi è chiaro ad esempio come orientarmi sui fattori come grandezza pala e diametro manico. Inoltre prendendola ad occhi chiusi da internet, non capisco bene com'è fatta.

Credo che anche in base alle tue considerazioni sia abbastanza azzardato scegliere la pagaia da internet, specialmente modelli poco conosciuti come quelli che hai postato.
Te lo dice uno che su internet compra di tutto, dalle scarpe ai pezzi della moto.
Però la pagaia l' ho comprata in un negozio, dopo averne maneggiate molte.
Come faccio a dirti il diametro giusto del manico che deve essere specifico per le tue mani ?
Ti piace tondo o a sezione ovale ?
Come vedi possiamo andare avanti per ore con domande che non hai considerato e che puoi constatare solo dal vivo.
Sulla pala le scelte restringendo il campo sono 2, quella cosidetta "oceanica" e quelle dette "wing".
La pagaia è quasi il motore del tuo kayak, io ci investirei qualche euro in più ma avere un buon prodotto trasforma le tue uscite....

nucanapone

• Visitatore
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2009, 10:33:03 am »
il problema è che qui a Bari ci sono 2 pescherie per ogni isolato e MANG un negozio specializzato con attrezzatura per canoe...decathlon ha una varietà di scelta pari ai supermercati rumeni ai tempi di Ceausescu..insomma mi dovrò arrangiare.
Nel dubbio resto fermo a 217 cm.
Se dovessero arrivare consigli, o scoprissi dei negozi in Puglia più forniti, mi muovo  ;)

saluti

Alexelfo

• Visitatore
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2009, 11:21:03 am »
Se proprio vuoi qualche nome:
WERNER SKAGIT
Gala Corsair e Sea Wolf

La Skagit, che uso io, tra l' altro è in offerta da Ozone a 129 anzichè 159.

nucanapone

• Visitatore
« Risposta #9 il: Settembre 16, 2009, 12:25:44 pm »
grazie Alex (sempre disponibilissimo),
ma almeno sapere la differenza tra la pala più allungata (come sembra essere la Skagit), rispetto a quella più tonda _(tipo la tybee), quale sarebbe in fin dei conti?
il manico semplicemente in allumio è un limite? non sarebbe più leggero?
altra cosa quanto pesa quella che hai tu?

grazie :)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2009, 12:56:05 pm »
un particolare da non sottovalutare.....
Una pagaia più lunga ti aiuta anche in fase di direzionalità.... cioè giri più facilmente e prima di una pagaia più corta... cambia la leva!
Magari con un po' di vento bastardo ti può aiutare...
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Alexelfo

• Visitatore
« Risposta #11 il: Settembre 16, 2009, 14:28:02 pm »
La mia pesa 964g.
La differenza tra pala allungata e corta la trovi in varie discussioni sulle pagaie.
Cmq, di solito la superfice  rimane invariata, quella stretta sente meno il vento ed ha meno resistenza in acqua è quindi più adatatta per un escursionismo di lunghe distanze, l' altra è sicuramente più potente e probabilmente dà più velocità.
Il manico in alluminio io te lo sconsiglio e cmq pesa più di qualsiasi manico in fibra.

sav

• Visitatore
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2009, 16:04:52 pm »
Nel dubbio resto fermo a 217 cm.
Se dovessero arrivare consigli, o scoprissi dei negozi in Puglia più forniti, mi muovo  ;)

saluti

Ciao nucanapone,
se ti può essere utile, io ho una gala seawolf  lunga 225cm

sav

Offline pmasca

• User pescainkayak.com
  • *
  • Quando non posso navigare mi innervosisco.
« Risposta #13 il: Marzo 05, 2011, 10:04:05 am »

Grande sav :idea:,
stessa pagaia lunga 225, io sono alto 171
Col T15 vado alla grande

Ciao a tutti

pmasca
  • SIT ON TOP HOBIE MIRAGE ISLAND

Offline rodeo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #14 il: Marzo 05, 2011, 10:56:45 am »
Io possiedo una Scagit werner e pensavo fosse un buon acquisto bene fino a quando non ho avuto fra le mani la "pala" Gala del Panzer al raduno di Genova.
La forma allungata e sottile a nostro parere scaricava troppo in acqua e la spinta era decisamente inferiore a quella della Gala. Il risultato era tenere un ritmo più alto per tenere la stessa velocità.
tra l'altro la pagai 79 euro perchè acquistata assieme al T13.
unico pregio della mia il manico smontabile per facilitare il trasporto
  • Hobie Adventure Island
LRodeo

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #15 il: Marzo 05, 2011, 15:22:58 pm »
la Skagit è una buona pagaia ma differente da quella di Ugo.

la differenza l'aveva già postata Alex qualche riga più in alto.
  • Stealth Pro Fisha 475

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #16 il: Marzo 07, 2011, 08:05:01 am »
La mia pagaia l'ho assemblata io (nulla di piu facile) usando pale Gala Medium (ma se avessi trovato le maxi forse le avrei prese) angolate di 55 gradi circa, manico diametro 28.
é da 240 solo perchè piu lunghi i manici non li fanno, con "osso di seppia" sulla destra.
Io sono pesante e il mio fisico sopporta meglio un ritmo lento con piu sforzo piuttosto che un ritmo maggiore con "colpi" piu leggeri e mi ci trovo bene.
Non l'ho mai pesata ma è decentemente leggera (non leggerissima) e quando entra in acqua non scarica quasi nulla (le pale sono a cucchiaio senza nervo centrale). E' forse un po piu difficile da usare rispetto alle pale scaricate .
Il peso è molto importante, dopo qualche ora a pagaia pochi grammi di differenza si fanno sentire.

Ad onor del vero, alcuni abili yakers hanno già espresso dubbi sulla mia scelta (RI65, Blu Man ed altri) e si trovano meglio con pagaie "touring" a nervo centrale . Io accetto le critiche, ma continuo a trovarmi bene con la mia!
La tipologia di pagaia è una cosa molto personale come scelta, consiglio sempre di provarne qualcuna prima di decidere.

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #17 il: Marzo 09, 2011, 14:56:31 pm »
Mi sa che devo cambiare anch'io la pagaia, mi sono guardato un po in giro....

Ho letto qua che il peso, anche 100 grammi in piu o in meno è molto importante. Costi a parte ho visto delle pagaie che pesano 750 grammi circa, ma ho l'impressione che siano molto fragili, troppo delicate per la pesca in kayak. Forse conviene tenersi qualche etto in più e non rischiare di restare a mare con la pagaia in due pezzi.

Non mi sembra male la prjon bora, sui 130€ ho mandato  una mail per chiedere quanti cm2 è la pala
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #18 il: Marzo 09, 2011, 18:37:46 pm »
Ciao Pino, visto che ti trovi chiedi e valuta anche la Prijon Passat (simile alla Bora), pesa meno 870gr. e viene 105,00 però se ho letto bene viene prodotta solo in mono pezzo.
  • Stealth Pro Fisha 475

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #19 il: Marzo 09, 2011, 18:44:00 pm »
Io personalmente ho sempre dubitato delle pagaie in due pezzi.
Ne ho una che mi ha regalato Blu Man, (e lo ringrazio sempre) che tengo come backup nel gavone.
Quando "forzo" i colpi sulla mia pagaia, il manico flette che è un piacere, quelle con manico di alluminio invece son rigide come un palo e a parer mio affaticano di piu. Temo che alla lunga poi la giunzione tenda a "prendere gioco".....

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories