Autore Topic: Mini Yak Well  (Letto 9282 volte)

Offline jag

• User pescainkayak.com
  • *
Re: Mini Yak Well
« Risposta #20 il: Marzo 22, 2010, 07:48:56 am »
Ho disinnescato la testata  [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
« Risposta #21 il: Maggio 24, 2010, 15:08:00 pm »
Lo sapevo che finiva così ... al dunque ho passato una sera a tagliuzzare rete, galleggianti etc. per creare un bel mostro ....  [sbel]

Ebbene, la rete è la solita verde in ferro ricoperta di plastica, ma del tipo legggerissimo. Il salcicciotto è una guaina per rivestire i tubi di rame (presa dal ferramenta per 2 euro), che ha la particolarità di potersi aprire mediante segmenti ad incastro (questa caratteristica è tornata utile per plasmare tale rivestimento sul bordo della gabbia che misura, per l'appunto, 45 cm. di lunghezza, 20 cm. di larghezza e 18 cm. di altezza). Vi farò sapere se galleggia  ;D appena farò il varo. Ciao!

Alecs  

Il varo è avvenuto! :idea: Devo dire che effettivamente per un uso "in loco" (ossia traina nello stesso luogo dove si è reperito il vivo) l'aggeggio non dovrebbe creare problemi (l'andatura di pesca si tiene tranquillamente). Diverso può essere il caso di spostamenti sostanziosi, dove presumibilmente si può risentire dell'attrito esercitato dalla gabbietta, ma al momento questa ipotesi non mi riguarda. Peraltro, credo che una vasca per il vivo con ricircolo di acqua, oltre che ai problemi legati alla pompa, all'alimentazione ed al carico/scarico dell'acqua, comporti un peso aggiuntivo sul kayak che rischia di innalzare il baricentro e rendere meno stabile il mezzo. Ergo, per ora mi godo la mia bella vasca galleggiante in attesa di popolarla per bene! ;)

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline astradoni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #22 il: Maggio 24, 2010, 23:19:02 pm »
La vasca del vivo è importante utilizzarla con poca acqua all'interno, i pesci ci vivono lo stesso, forse anche meglio ;) e così non si appesantisce troppo il KK.
Alberto
Vicenza
Hobie Revolution

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #23 il: Maggio 25, 2010, 01:12:29 am »
Ciao Alecs, sono d'accordo con Astradoni, di acqua ne serve poca e volendo, non pregiudichi nulla.
Per quella vaschetta di rete, potresti provare a rivestire la prua con una plastichetta in modo da tagliare di più l'acqua durante l'avanzamento... ;)

buttero
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
« Risposta #24 il: Maggio 25, 2010, 08:28:08 am »
Probabilmente mi sbaglio, ma secondo me più la rete è perpendicolare al senso di marcia, e meno attrito crea, poichè l'acqua passa direttamente nelle maglie senza particolari attriti. Il discorso della prua che fende l'acqua (tipo una barca, per intenderci) credo vada bene quando si tratta di materiali consistenti (una carena, ad esempio), ma nel caso di specie, mancando di fatto il materiale che genera attrito (la consistenza della rete è veramente infinitesimale) forse l'aggeggio nudo e crudo (e con una prrua non troppo a "V") scorre anche meglio (IMHO).  ::)

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #25 il: Maggio 25, 2010, 09:46:15 am »
i miei dubbi provengono dalla "rumorosità in acqua" della rete, o comunque di tutta la struttura...

Temo che spaventi i pesci in un bel raggio...

Con la velocità le pareti della vasca anche se di poco vibrano e generano rumore...

Tutto sta nel vedere se tale rumore piace o meno ai pesci... in generale li spaventa, poi chissà...
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline astradoni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #26 il: Maggio 25, 2010, 09:59:20 am »
Probabilmente visto che serve per la traina con il vivo velocità di circa un nodo non dovrebbe creare problemi di rumorosità e vibrazioni ;)
Alberto
Vicenza
Hobie Revolution

Offline IONICO

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #27 il: Maggio 25, 2010, 10:59:50 am »
anche io ho costruito e provato il mini yak well, e penso che l'attrito maggiore non venga dalla rete, ma dal materiale galleggiante. forse eliminando il pezzo a V del galleggiante sarebbe meglio, ma non ho provato.
sono di crotone
possiedo un trident 13
pesco per adesso solo a crotone

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories