Autore Topic: Vasca del vivo  (Letto 85954 volte)

pomatomus

• Visitatore
Re: Vasca del vivo
« Risposta #20 il: Luglio 07, 2007, 10:55:56 am »
ragazzi perdonatemi ho letto 2 nodi per il vivo... TROPPO...
un nodo è gia tanto... e almeno dalle nostre parti innescare una seppia morta vicino al fondo in estate è follia... verrebbe fatta a brandelli dalle tanute...

Offline Sparus

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #21 il: Luglio 07, 2007, 22:03:16 pm »
Il problema è che fanno a pezzi anche quelle vive!!!

pomatomus

• Visitatore
« Risposta #22 il: Luglio 07, 2007, 22:19:51 pm »
mmm... ci si pesca meglio....

tinosw

• Visitatore
« Risposta #23 il: Luglio 18, 2007, 12:31:16 pm »
Mah! La seppia è un esca molto appetita dal dentice e anche dalle grandi spigole. Conosco alcuni spot dove questi due predatori passeggiano appositamente e ripetutamente alla caccia di questo succulento boccone. Ne sono certo in quanto avendo più volte catturato in quei punti, una volta controllate le prede presentavano i resti del cefalopode. Però non mi sento di giudicare la seppia una buona esca per la traina, a mio avviso funziona meglio lasciata ferma in un punto ben preciso, naturalmente ben viva.

Offline Sparus

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #24 il: Luglio 18, 2007, 13:04:52 pm »
Boh, molti trinisti "quotati" di Cagliari la usano e ci pescano! Mentre un mio amico alle prime armi quest'inverno ha fatto stragi col calamaro vivo.
P.S. Per la cronaca il mio record sulla spigola (5kg, a surf) l'ho fatto con una trancia di seppia...

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #25 il: Ottobre 29, 2007, 15:27:11 pm »
In kayak pesco quasi esclusivamente a traina con l'aguglia viva finchè ci sono, con la  morta finchè resisto..al freddo!!  :D
Fin dall'acquisto del mezzo,ho sempre pensato e progettato un modo per portarmele in giro vive.Non conoscendo personalmente nessuno di voi,avendo poca esperienza di kayak, mi sono industriato e,dopo vari tentativi, ho trovato una soluzione molto comoda, che uso da due stagioni con buoni risultati.
Non voglio insegnare niente a nessuno.Il mio è solo un contributo al sito,che mi è simpatico e che mi fa trascorrere tante ore parlando del nostro hobby. :)

La vasca per le aguglie deve essere grande e senza angoli: ci si impuntano col becco e non nuotano più..muoiono presto. :'(
Ho comperarato una conca bianca ovale per panni, di quelle con due manici che stesse nello spazio di poppa.L'ho tagliata orizzontalmente portandola ad una altezza di 30 cm.Con lo scotch da pacchi ho "scotchato" un coperchio per tre quarti dell' area, lasciando una parte libera per metterle e prenderle comodamente..(si tova dietro le spalle del kayakers)
Prima di partire la riempo per 10-15 centimetri d'acqua.Con uno straccio bagnato bianco copro la parte aperta e tutta la tettoia.
L'ossigenatore..non li metto!! 8) forse non ci crederete, ma col movimento del kayak la pellicola superficiale dell'acqua della vasca si rompe rendendo inutile l'ossigenatore. :D
Come avrete capito uso poca acqua distribuita in larghezza,senza sbilanciare o appesantire troppo il mezzo.
E questo è l'unico inconveniente! Quando è caldo, si scalda presto! bisogna cambiarla spesso..ma se è nuvoloso o non caldissimo le aguglie rimangono vive per ore.
Di facilissima costruzione,poca spesa,una volta all'anno cambio lo schotch che  con l'acqua di mare si rovina.
Posto una foto assai artigianale..
Provate! ;)
Ciao a tutti
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #26 il: Ottobre 29, 2007, 20:29:36 pm »
Grazie mille Ri65...
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #27 il: Ottobre 29, 2007, 20:47:24 pm »
Bella storia Ri, grazie da buttero
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #28 il: Novembre 15, 2008, 20:26:25 pm »
http://www.youtube.com/watch?v=lrnnObrocgM

vasca vivo "livewell" per hobie
Quann' 'o mare è calmo, ogni strunz è marenaro...

HOBIE Mirage Adventure

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #29 il: Novembre 15, 2008, 22:11:40 pm »
l' ho vista: ce l'ha Doctorj nel suo..transatlantico! ;D ;D ;D

Bella e utile.Si può anche usare per metterci un sacco di roba. ;)
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #30 il: Novembre 15, 2008, 22:16:21 pm »
si, secondo me se ci metti dentro un sacco di sarde tritate ti fa anche da pasturatore per il drifting  ;D
Quann' 'o mare è calmo, ogni strunz è marenaro...

HOBIE Mirage Adventure

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #31 il: Novembre 16, 2008, 02:24:31 am »
Veroooooo, non ci avevo pensato!!!  [sbel] [sbel]
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

elbarracuda

• Visitatore
« Risposta #32 il: Giugno 05, 2009, 23:13:40 pm »
riprendo questo vecchio post per non aprirne uno nuovo...

avevo pensato per la vasca del vivo, di portarmi dietro il mio bel secchiello pieghevole da surfcasting (che in realtà è un portavivo :D), della Sarfix: vi spiego meglio, anche se quasi sicuramente qualcuno ha già avuto questa idea e magari l'ha anche già bocciata... :-[ :-[!!!

è un secchio di plastica circolare, non molto grande credo 10 lt circa, ma la particolarità sono le due chiusure a cerniera, la prima a rete, la seconda di plastica trasparente a chiudere il tutto...

pensavo, una volta fatto il vivo, anche magari salpando una nassa calata vicino riva con del pane, di riempirlo un po' d'acqua e coprirlo con un panno umido bianco, un'idea che mi avete dato qua sul forum, per il sole d'estate....

cambiare l'acqua ogni 10-15 minuti sarebbe semplicissimo, basterbbe prenderlo ed inzupparlo in acqua...tempo stimato 20 secondi, pesciolini sempre con acqua fresca e pulita, senza necssariamente avere a bordo kili di acqua!!!

finito l'uso, viene ripiegato prendendo zero spazio....costo 12-15 euri ed è molto resistente....

è questo:

http://www.sarfix.it/pdf/118_123_Nasse_Teste_BufPVC.pdf

se ci avevate già pensato, come non detto, meglio per me vuol dire che è un buon portavivo

Elbarracuda (apprendista kkangler)

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #33 il: Giugno 06, 2009, 14:27:32 pm »
Puo' essere un buon sistema!
Attenzione solo alle aguglie che hanno la tendenza ad impuntarsi col becco.. se i buchini sono veramente piccoli dovrebbe andare bene.

Ciao
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

elbarracuda

• Visitatore
« Risposta #34 il: Giugno 06, 2009, 17:48:39 pm »
ciao Ris
ti posto la foto, i fori non sono poi così piccoli ma le aguglie dovrebbero andarseli proprio a cercare una volta chiusa la cerniera...

dimmi cosa ne pensi!

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #35 il: Giugno 07, 2009, 06:46:29 am »
non capisco quale è il diametro reale.. valuta tu!
Il problema delle aguglie è che devono nuotare ininterrottamente senza impuntarsi in angoli, buchi ecc.., sennò muoiono subito.Vivono bene anche in poca acqua ma hanno bisogno di spazio.Oppure le porti al guinzaglio come è stato postato da Redman credo..un buon sistema che ho provato anch'io, che da garanzie di vita all'esca anche a lungo termine.
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

elbarracuda

• Visitatore
« Risposta #36 il: Giugno 07, 2009, 10:01:30 am »
capisco....
non lo sapevo e sono circa 30cm di diametro...
credo che abbiano poco spazio per restare vive a lungo, magari è buono per altri tipi d pesce, tipo sugheri ed occhiate....

per le aguglie farò com consigliate tu e redman...

thank's

David Elbarracuda

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #37 il: Giugno 26, 2009, 15:27:28 pm »
Io ho trovato una piccola soluzione per mantenere vivi 2 o 3 sauri. E' una piccola vaschetta da vivo che entra perfettamente nel portapacchi posteriore (quello piccolo) del trident. Con l'aggiunta di un ossigenatore dà lunga vita a pochi sauri. Non ingombra ed è semplicissimo cambiare l'acqua.
Per le aguglie mi devo attrezzare.
Alfredo
Abito a Cosenza
Possiedo un Ocean Kayak Trident 13
Pesco in Calabria, Ionio e Tirreno cosentino

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #38 il: Giugno 26, 2009, 20:15:57 pm »
ciao alfredo ;)
quel tipo di secchio lo uso quando pesco coi gamberetti per la spigola, ne possiedo anche uno più grande per tenere vivi i cefali di 10/15cm il problema che quando fa caldo i pesci esca boccheggiano quasi subito.

capitano64
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #39 il: Giugno 26, 2009, 20:30:40 pm »
ciao alfredo ;)
quel tipo di secchio lo uso quando pesco coi gamberetti per la spigola, ne possiedo anche uno più grande per tenere vivi i cefali di 10/15cm il problema che quando fa caldo i pesci esca boccheggiano quasi subito.

capitano64

Hai ragione capitano, quando fa molto caldo quella vaschetta non è molto indicata, però per le prime ore del mattino (in estate) ed al tramonto va bene.
Sai, avevo pensato di tramutare la parte interna in yak-well, mettendo ai bordi alti un giro di materiale galleggiante. Quasi quasi provo a vedere come va
Abito a Cosenza
Possiedo un Ocean Kayak Trident 13
Pesco in Calabria, Ionio e Tirreno cosentino

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories