Autore Topic: Il primo ma non l'ultimo ... PATHFINDER  (Letto 18546 volte)

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
Il primo ma non l'ultimo ... PATHFINDER
« il: Luglio 07, 2009, 13:29:08 pm »
Il mio primo bel kayakkino è stato finalmente varato! Nulla a che vedere con i blasonati SOT da pesca, trattandosi solo di un timido avvicinamento alla disciplina…

Da me affettuosamente soprannominato “Il piccolo Trident”, mi ha già concesso due splendide mattinate lontano dal caos estivo che popola i litorali romani in questo periodo. Devo dire che cavalcando un mare appena formato, l’oggetto gonfio d’aria ha svolto al meglio la sua “mission”, ossia galleggiare e muoversi su indicazione del padrone. Ebbene, lungi dal voler decantarne chissà quali doti nautiche (e nella convinzione che l’utilizzo a cui ho inteso destinarlo è quello di brevi escursioni sottocosta nel periodo estivo e dintorni), posso affermare che trattasi di un oggetto assolutamente divertente per la bella stagione. Inoltre, alcune prove di “cappottamento” (leggi: affrontare onde di circa mezzo metro che frangevano a riva) hanno avuto esito negativo (nel senso che non si è cappottato …). Ovviamente, amando il mare da sempre e conoscendolo un po’, vedrò comunque di utilizzare sempre questo tipo di mezzo cum grano salis, cercando di non snaturare con comportamenti pericolosi l’utilizzo al quale esso è destinato.
Detto questo, rimaneva il problema di come portare il mezzo al mare. Considerando che la mia casa dista circa 500 metri scarsi dalla riva, mi sono costruito un carrellino a costo zero da trainare con la bici e da legare alla stessa una volta giunto a destinazione (in realtà non è a costo zero, in quanto ho speso 2 euro e 40 per i bulloni…). L’aggeggio è composto da angolari per scaffalature di risulta tagliati a misura ed assemblati ad hoc assieme a due ruote da 12” anch’esse di risulta prelevate da una bici da bambini destinata alla discarica. Le protezioni in blu sono angolari in schiuma presi anni fa da uno spedizioniere a costi irrisori e che utilizzavo come paraspigoli per i bambini.

Da ultimo, il week end ha portato consiglio anche sulla cassetta da pesca, una cassetta per ortofrutta misura 50x30 che entra perfettamente nel kayak, alla quale ho assicurato con bulloni inox da 5 mm 4 tubi idraulici come porta canne e dei fili del telefono “convertiti” a rod leash e paddle leash.

Il lavoro di “rifinitura” prosegue e conto di andare a pescarci quanto prima. Nel frattempo mi sono divertito parecchio, riassaporando sensazioni che non provavo più da quando avevo venduto la barca!
Work in progress…in attesa che, valutata a fondo la questione, decida di passare ad un kayak “vero”…

Alecs69              
Chi jerka, trova!

ale_monza

• Visitatore
Re: Il primo ma non l'ultimo ...
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2009, 14:12:42 pm »
Complimenti Alecs69 per il varo. per il tuo kayakkino ma soprattutto per il carrello che trovo semplicemente fantastico... :D :D :D un carrello da bicicletta...ingegnoso..  :D :D :D :D

Ciao e divertiti
Ale

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2009, 14:36:26 pm »
Penso che a stabilità laterale tu dia le paste a qualsiasi sot....
Forse avrai delle difficoltà anche a ribaltarti volontariamente....

Mi ha fatto ridere il fatto che per i portacanna hai usato gli stessi tubi miei, inoltre hai usato gli stessi moschettoni in alluminio e cosa più assurda... gli stessi colori!!!!!!!!!   :o

;D  ;D
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

nucanapone

• Visitatore
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2009, 15:28:14 pm »
ta-ta-ta...........ta-ta-ta............tata-ta-ta-ta-ta...ta-....ta (leggesi con la musica di MG Guyver) :)

Complimentissimi per l'opera d'arte.
Quanta invidia mi fa la gente che si costruisce di tutto!!!
Se c'è UNA cosa che NON so fare...è TUTTO quello che riguarda il bricolage!!!

per uno che cerca sempre l'autonomia nella vita, credetemi è una bella rogna :'(
..ma ho tempo per imparare TUTTO, sono fiducioso!

il mezzo per ora soddisfa alla grande quello che vuoi fare, quando ti starà stretto, t'inventerai qualcos'altro, ne sono convinto.
AUGURONI!! :D

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #4 il: Luglio 07, 2009, 15:48:22 pm »
auguri e complimenti per l'ingegnosità. soprattutto per il carrello, la scorsa settimana ho incontrato sulla spiaggia una coppia di ragazzi con il tuo stesso kayak e si lamentavano delle operazioni di gonfiaggio e sgonfiaggio.
io li ho consigliato di portarlo sulla macchina, ma per mia (non solo mia) grossa invidia tu non ne hai bisogno... :D :D :D

ciao matheolo
  • Stealth Profisha 525

Offline Franc3sco

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Luglio 07, 2009, 18:41:55 pm »
Complimenti , ingegnosissimo :)

P.S. Quel kayak l'ho visto già ad un ragazzo che è uno dei più bravi spinner sardi, se sei tu allora ho capito anche l'utilizzo del carrello... ;D ;)
Abito a: Battipaglia ( SA )
Possiedo un: Sanblas Predator
Pesco prevalentemente tra la piana del Sele e l'alto Cilento

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #6 il: Luglio 07, 2009, 19:18:01 pm »
No, non sono sardo, nè tanto bravo quanto lo spinner cui ti riferisci (ale bass). Purtroppo frequento altri lidi meno belli e meno pescosi (costa laziale), ma mi diverto lo stesso ! ;)
Chi jerka, trova!

Offline Franc3sco

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Luglio 07, 2009, 20:19:24 pm »
Beh, allora ti auguro di utilizzare il carrello anche per il trasporto prede ;)
Abito a: Battipaglia ( SA )
Possiedo un: Sanblas Predator
Pesco prevalentemente tra la piana del Sele e l'alto Cilento

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2009, 08:54:53 am »
Aggiornamento: sul canottino lungo e fino ho steso una guaina da 2 mt. x 1 mt. di gomma per le guide (quella nera con i bottoncini in rilievo, tanto per capirci), in modo che riveste i tubolari a destra ed a sinistra della seduta, passandoci sotto a mò di lenzuolo (insomma, si stende la guaina perpendicolarmente al kayak inzeppandola ben bene sotto ai tubolari e facendola uscire per una cinquantina di cm. per ogni lato). Tale stratagemma mi ha consentito di avere un piano d'appoggio sicuramente più stabile (non si percepisce più il "molliccio" della seduta) e meno a rischio (ora posso tranquillamente poggiare gli artificiali sul fondo del kayak), garantendomi al contempo delle murate "protette" da ami e denti (così ho potuto imbarcare un luccio di mare senza temere per l'incolumità del mezzo). Il tutto con 10 euro di spesa! :idea:

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2010, 18:48:42 pm »
Aggiornamento: sul canottino lungo e fino ho steso una guaina da 2 mt. x 1 mt. di gomma per le guide (quella nera con i bottoncini in rilievo, tanto per capirci), in modo che riveste i tubolari a destra ed a sinistra della seduta, passandoci sotto a mò di lenzuolo (insomma, si stende la guaina perpendicolarmente al kayak inzeppandola ben bene sotto ai tubolari e facendola uscire per una cinquantina di cm. per ogni lato). Tale stratagemma mi ha consentito di avere un piano d'appoggio sicuramente più stabile (non si percepisce più il "molliccio" della seduta) e meno a rischio (ora posso tranquillamente poggiare gli artificiali sul fondo del kayak), garantendomi al contempo delle murate "protette" da ami e denti (così ho potuto imbarcare un luccio di mare senza temere per l'incolumità del mezzo). Il tutto con 10 euro di spesa! :idea:

Alecs

ciao alecs, puoi postare una foto della protezione?

ho preso anch'io il pathfinder da qualche giorno, per fare qualche uscita quest'estate con la mia ragazza.
un escamotage tecnico/tattico per  quando scatta il divieto di pesca.  sapete di cosa parlo  ;D ;D ;D
(naturalmente una cannetta e qualche artificiale non mancherà)

• Stealth Profisha 525

Offline stefanomaremma

• User pescainkayak.com
  • *
Re: Il primo ma non l'ultimo ... PATHFINDER
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2010, 21:20:11 pm »
io quando uscibo a pescare con il canotto  :OO: avevo trovato un blocco di polistirolo, lo incastravo dentro e pagaiavo seduto sul blocco, era comodo e le performance a trmi sono migliorate parecchio!  :idea:
abito a: Albinia (gr)
posseggo: kayak in legno autocostruito
frequento: Costa d'argento

Offline solitario

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2010, 21:31:08 pm »
ciao alcs ho comprato anche mi lo stesso kayak, sono di Roma,sarei curioso di vedere dal vivo le tue invenzioni :surf: 8)
  • patfinder due posti+padle monoposto vetroresina

MAKO

• Visitatore
« Risposta #12 il: Maggio 05, 2011, 11:07:34 am »
Ciao, anch io sono di Roma e posseggo un sevylor K2 RIVER XDS che come struttura assomiglia molto al tuo kayak .

Anch'io stò cercando soluzioni per attrezzarlo per la pesca, hai avuto modo di effettuare altre modifiche .

Offline Dave

• User pescainkayak.com
  • *
    • VA
Re:Il primo ma non l'ultimo ... PATHFINDER
« Risposta #13 il: Giugno 24, 2014, 12:26:36 pm »
Ciao a tutti!

Spero che rispondere a questa discussione non venga considerata una sconsiderata azione di necroposting, tuttavia è un topic molto ben indicizzato quando si cercano su internet informazioni sul kayak gonfiabile Jilong Pathfinder (o Viamare XXL che dir si voglia).
L'ho comprato anche io da poco e mi sembra un bell'oggetto, tuttavia vorrei confrontarmi con chi altro possiede il medesimo kayak per la seguente questione.

Fin da quando mi è arrivato il kayak, ho notato che la mia valvola numero 3, quella relativa al fondo/pavimento nonchè l'unica di tipo non hr, presenta una strana linea bianca che indica uno scollamento del fondo della stessa.
Nelle seguenti foto si capisce bene a cosa mi riferisco:

La domanda è la seguente:
anche nei vostri Pathfinder / Viamare la valvola nr.3 è fatta così, ovvero presenta circa il 50% del suo fondo non saldato?
Non riesco a capire se sia normale o se la mia sia difettosa e, nel caso sia normale, a cosa serva una cosa del genere.

La valvola comunque tiene bene l'aria, non mi pare che il kayak si sgonfi (io lo gonfio prima di usarlo e lo sgonfio subito dopo, quindi nelle 3-4 ore in cui resta gonfio non noto cali di pressione). Tuttavia se mi doveste confermare che le Vostre valvole non presentano questa peculiarità/difetto, provvederò a chiedere la sostituzione del kayak in garanzia (ripeto che mi è stato spedito già così, mi sono accorto subito di quel dettaglio della valvola appena estratto il kayak dalla scatola e ne ho fatto subito le foto).

Un sentito ringraziamento a chiunque vorrà aiutarmi a farmi dormire sonni più tranquilli ;-)
  • Jilong Pathfinder / Viamare XXL

Offline 90075

• User pescainkayak.com
  • *
    • reggio calabria
« Risposta #14 il: Giugno 24, 2014, 15:04:08 pm »
Secondo me è normale, altrimenti come faresti a gonfiare il kayak se fosse tutta sigillata?
  • Bic Bilbao

Offline Dave

• User pescainkayak.com
  • *
    • VA
« Risposta #15 il: Giugno 24, 2014, 15:25:42 pm »
L'aria passa già a sufficienza dalla piccola parte circolare che si vede al centro della valvola.
Anche per sgonfiarlo è sufficiente premere quella, non serve "sfondare" la valvola per liberare anche la grossa fessura sul bordo che ho fotografato.

Comunque ho mandato le foto al negozio (online) e mi ha detto che la valvola non è sostituibile (ma va?) quindi me lo cambia senza problemi.
Da questo ne deduco che la valvola in foto sia da considerarsi danneggiata!  :o

EDIT: La parte in blu non corrisponde alla realtà. Ho scritto una stupidata. Vedi post successivi.

Offline 90075

• User pescainkayak.com
  • *
    • reggio calabria
« Risposta #16 il: Giugno 24, 2014, 15:48:03 pm »
non avevo notato che la parte centrale fosse aperta. Meno male che lo puoi cambiare
  • Bic Bilbao

Offline Dave

• User pescainkayak.com
  • *
    • VA
« Risposta #17 il: Giugno 24, 2014, 16:26:32 pm »
Almeno, quella è una mia deduzione. Adesso mi hai messo il dubbio  ???
Vuoi vedere che il negozio (online) mi ha detto che me lo cambia senza  neanche controllarne un altro per vedere come era fatto?
A questo punto aspetto di avere un riscontro più certo da chi possiede un kayak come il mio, prima di spedire l'enorme pacco per niente.
Speriamo che qualcuno mi aiuti...

Offline 90075

• User pescainkayak.com
  • *
    • reggio calabria
« Risposta #18 il: Giugno 24, 2014, 17:13:33 pm »
sono appena andato a controllare un cuscino gonfiabile con la stessa valvola che hai tu ed ha un taglio identico a quello che ha la tua perchè, come ti dicevo prima, è da li che entra l'aria.
  • Bic Bilbao

Offline Dave

• User pescainkayak.com
  • *
    • VA
« Risposta #19 il: Giugno 24, 2014, 18:30:42 pm »
Anzitutto grazie di cuore, ti devo un grosso favore !!
Allora il negoziante (online) è matto, perchè mai vuole sostituirmelo  :D

Comunque, per estrema sicurezza, nei prossimi giorni cercherò di passare da Bertoni a Cinisello Balsamo sperando abbia un Pathfinder esposto e faccio la prova del 9 controllando la valvola su un mezzo identico   :buck2:

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories