Autore Topic: DAG - Midway peche  (Letto 21390 volte)

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
DAG - Midway peche
« il: Aprile 17, 2009, 23:48:15 pm »
Puntuale come un orologio, oggi è "sbarcato" in maremma il mid-way peche della Dag.
Ad accoglierlo, a casa mia, c'era anche l'amico Fiocina, che naturalmente ha prenotato "una corsa".
Beh! La prima cosa è, che nonostante io non sia un grande estimatore dei francesi, sto giro mi toccherà fare l'inchino.
Raramente ho visto, se non negli Hobie, una cura del genere nei particolari ed un ottimo livello nei materiali.
Si vede subito che è un "mostro da mare", di quelli per macinare miglia su miglia in grande scioltezza e velocità.
Vi posto qualche foto dei particolari salienti e il resto alla prova in acqua, che probabilmente avverrà la prossima settimana in maremma con tutti quelli che vorranno... ;) ;) ;) ;)
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
Re: Presto un nuovo kayak-test
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2009, 23:56:53 pm »
...la prua sembra quella di un sit-in da trekking nautico e di sicuro non sbatterà sulle onde, ma tenderà a tagliarle come una lama sul burro.
Sono proprio curioso di provarlo col mare formato.. :mah: :mah: :mah:

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2009, 00:10:52 am »
Il pozzetto a poppa è bello capiente e dotato di reticella con possibilità di aggiungere elastici di coperta, mentre il gavone anteriore ha, oltre al coperchio perfettamente aderente anche una copertura tipo quella con elastico che chiude il foro nei sit-in, posizionata ovviamente sotto il coperchio.
Le sorprese non finiscono quì, aprendolo infatti, oltre alla confortante capienza, si può apprezzare una sorta di paratia interna, che non permette agli oggetti di scivolare verso la poppa in zona non più raggiungibile. Un accorgimento di cui alcuni di noi, avevano già fatto notare l'esigenza in alcuni vecchi post!

A domani
buttero

Alexelfo

• Visitatore
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2009, 00:13:39 am »
Sembra un bel mezzo, per il mare formato, già uscendo da una spiaggia con le onde che ci sono sempre a riva dovresti avere un test affidabile.

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
Re: DAG - Midway peche
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2009, 16:48:41 pm »
Mannaggia la miseria... l'avevo intuito che era davvero fatto in modo intelligente....

Domanda...
Fino a quando sarà disponibile per una prova toscana?
Perchè per ora non posso permettermi nemmeno mezza giornata per una scappata al mare...
Ma mi piacerebbe molto rendermi conto di come va....
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2009, 17:07:12 pm »
Sarà disponibile, sicuramente per un paio di settimane oltre la data del Campionato all'Elba... ;) ;) ;)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2009, 22:27:42 pm »
menomale, mi stavo preoccupando....
Allora dopo l'elba ci sentiamo.....
grazie .
ciao
idolo

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2009, 17:49:13 pm »
Ok! Sembra che il momento del varo maremmano del Mid-way sia arrivato.
Salvo tempeste/uragani improvvisi, domattina ore 7,00, in luogo Talamonaccio, testeremo il Kk francese. ;) ;) ;) ;)
Presenti sicuri, Buttero-Fiocina-StefanoMaremma e siamo in attesa della disponibilità del Vice Campione Italiano in carica di Kkfishing che, preso da mille impegni mediatici, interviste, dirette TV, :o :o :o :o :o :o :o speriamo trovi un'oretta per noi ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Naturalmente, chiunque vorrà unirsi alla commissione esaminatrice, sarà il benvenuto!!

buttero

sav

• Visitatore
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2009, 21:06:20 pm »
Ma dov'è l'appuntamento precisamente e fino a che ora rimanete.

sav

maremmagio

• Visitatore
« Risposta #9 il: Maggio 09, 2009, 21:12:09 pm »
L'appuntamento è in Provincia di Grosseto in una spiaggia vicino a Fonteblanda chiamata Talamonaccio di fronte a Talamone.

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Maggio 09, 2009, 22:39:38 pm »
Su google earth è accanto a BENGODI, circa 600 mt. a nord  ;) ;) ;) ;)

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Maggio 10, 2009, 12:24:47 pm »
Ebbene... non potevamo trovare condizione migliore! Infatti ne è venuto fuori anche un microraduno maremmano ;D ;D ;D

Il Mid-Way peche della DAG è, come supponevamo, un Kk filante e meravigliosamente concepito per le lunghe distanze:
Appena ci sali, da fermo, ti dà quella sensazione di insicurezza, tipica dei missili da trekking nautico, ma appena si muove ti rassicuri subito. Infatti l'amico Fiocina è sparito all'orizzonte in pochi minuti :o :o :o :o :o
La seduta è comodissima perchè più incavata rispetto agli Ocean o agli Hobie, il baricentro quindi si abbassa e ti aiuta in stabilità. :idea:
Ovviamente abbassandosi la seduta, i bordi risultano pressochè invalicabili qualora volessimo metterci di traverso per il vertical. :(
Anche la governabilità è più che ottima, pur senza l'ausilio del timone, vira senza particolari problemi :idea: :idea:
Direi che è senz'altro un Top Class per quanto riguarda la traina, un pò meno adatto per le tecniche più statiche, tipo vertical o spinning!
Ho notato che è ben più leggero del mio 4.5 e caricarlo sull'auto, da solo, è davvero una passeggiata ;) ;)
Alla prova ha aderito anche StefanoMaremma che spero di leggere a tal proposito quanto prima, data la sua esperienza in scafi ecc.

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Maggio 10, 2009, 12:29:31 pm »
L'ho provato anch'io ovviamente ;D ;D ;D
Che figurone coi nostri nuovi cappellini eh?!?!? ;D ;D ;D ;D ;D

fabio.torva

• Visitatore
« Risposta #13 il: Maggio 10, 2009, 12:35:51 pm »
Che spettacolo...

gost

• Visitatore
« Risposta #14 il: Maggio 12, 2009, 17:43:47 pm »
Non ho avuto il fegato di provarlo temendo un fresco bagnetto :OO: :OO: però qualche osservazione "asciutta" la posso fare. Estetica veramente accattivante, scafo che promette velocità degne di nota e, probabilmente, ottima stabilità con l'onda (in movimento ovviamente!). Alcuni particolari mi sono apparsi curati: i portacanna posteriori, dotati di tappi, sembrano ben angolati e posizionati in modo tale da essere facilmente accessibili dalla seduta evitando i contorsionismi tipici degli hobie :-[; presenza di un alloggio per eventuale bandierae/o luce; la seduta profonda permette un maggior sostegno alla schiena; il gavone di prua ha un sottocoperchio in neoprene che dovrebbe garantire la sostanziale tenusta stagna (anchge se per richiuderlo ......). Altri particolari, invece, mi sono sembrati poco studiati: il portacanna centrale (posizionato tra le gambe) potrebbe dare noia durante la pagaiata; il divisorio interno al gavone anteriore, se da un lato elimina il problema della "transumanza" dell'attrezzatura all'interno dello scafo, dall'altro ne riduce notevolmente la capienza; il gavone posteriore predisposto per il "barile" portatutto è concavo e un po' strettino.... un'eventuale cassetta del latte/portatutto potrebbe starci male. Per quanto concerne il discorso pesca, penso che il KK presenti complessivamente dei grossi limiti: come detto già da Buttero la seduta molto affondata e la scarsa stabilità da fermi (confermata  dai tre tester  :idea:) rappresentano un enorme ostacolo per chi intendesse praticare il Vj, lo spinning o, comunque, pescare di lato.
PS la seduta mi è sembrata particolarmente bagnata anche con pesi piuma (e non parlo di Buttero ;D ;D ;D ;D)
Stefanomaremma dicci la tua!!!
Gost

Offline acquadolce

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #15 il: Maggio 12, 2009, 18:01:54 pm »
servizio fotografico a tutti i particolari ritenuti importanti stop
non lasciarsi scappare nessun dettaglio stop
gli facciamo il c.ulo a sti americani ed anche ai francesi gia che ci siamo stop
Abito a: Brusimpiano
Possiedo un: Hobie Mirage Sport
Pesco prevalentemente: Ceresio,Liguria
"Leva il c..e dal gommone"

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #16 il: Maggio 12, 2009, 22:49:45 pm »
Aggiornamento sul Mid-way: probabilmente, venerdi prox, lo accompagno a Civitavecchia per un cliente interessato, insieme all'amico Acquamossa.
Pare ci sia l'intenzione di fornire un punto vendita già esistente, di kayak anche per la pesca.
Vado a curiosare e riferisco... ;) ;) ;) ;)

buttero

Offline stefanomaremma

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #17 il: Maggio 13, 2009, 00:22:39 am »
Finalmente dopo tanta attesa , Buttero si è deciso a atirare fuori stò benedetto dag. Appuntamento alle 7 in una pacifica baia, una leggera brezza da terra increspa appena la superfice del mare, non ci sono onde apprezzabili in battigia. Esteticamente il kajak francese appare ben realizzato . L'impostazione è la classica per i mezzi concepiti per un'uso turistico e il trekking nautico, la prua piuttosto alta e con uno slancio importante, la poppa con un'uscita sfinata e praticamente dritta , la classica sella ricavata nella coperta a poppa del sedile, per bloccare il bidoncino stagno e la rete elastica a coprire un gavone aperto alla poppa estrema, il capiente gavone stagno a prua. Unica concessione all'uso pescatorio i portacanna sistemati dietro il sedile e una consolle multifunzioine sistemata rialzata in mezzo alle gambe. Le murate del pozzetto si presentano molto alte e ripide, e la seduta il piu bassa possibile per cercare di abbassare il piu possibile il baricentro, vera spina nel fianco dei sit on top rispetto a i sit inside. L'opera viva (la parte immersa) presenta due solchi longitudinali con funzione di stabilizzatori dinamici quando il kayak è in navigazione e fungono anche da guida per l'incoccio del carrello ai fori di svuotamento del pozzetto, che mi sono sembrati un po piccoli. La sezione trasversale si presenta molto "rotonda" , chiaro indice di come nel progetto si sia data la priorità alle doti di scorrevolezza rispetto alla stabilità primaria. Purtroppo per l'occasione la prova in mare è stata breve e poco significativa sia per la brevità che per le condizioni del mare davvero tranquille! vedere le foto!. Comunque, appena a bordo si apprezza subito la facilità di regolazione dell'inclinazione dello schienale del sedile, e la comodità della seduta, anche se molto bassa sull'acqua, infatti io che peso 75 kg riuscivo sa stare con il sedere asciutto, buttero che è di corporatura più spinta mi è sembrato avesse qualche problemuccio di umidità  ;D comunque per saggiare subito la vera vocazione del kayak accendo il gps e mi do subito da fare con le pagaie. Quello che pensavo dall'analisi a "secco" si rivela esattissimo, un paio di colpi di remo e il gps dichiara subito velocità sopra i 5 nodi, i 4 si mantengono senza alcuna difficoltà , per capirci si sente lo scafo scivolare senza fare baffi di spuma tipo portaeri o strani rumori di aspirazione di aria dai fori di svuotamento tipici  del prowler 4.5, anche smettendo un'attimo di pagaiare lo scafo non si pianta, ma continua nella sua azione di scivolata. Sotto pagaiata mantiene un'andatura dirtta e stabile, sicuramente merito dell'uscita poppiera "felice" mantenendosi comunque manovriero. Ma tutto ha un prezzo, appena a bordo, capisci subito che non stiamo su una zattera, la stabilità di un ocean è lontana, spingendo sulle pagaie si sente che basta una presa d'acqua sbagliata o uno svincolo infelice per farti prendere una bella pauraccia, insomma uno scafo su cui non conviene sbagliare. rientrando in spiaggia, saggio di proposito a che sbilanciamento so scafo non è piu auto raddrizzante e ti "scodella", devo dire che di sbandamento ne sopporta davvero poco, meno dei sit inside con i quali sono abituato a navigare, che anche se sono piu stretti, meno di 60 cm , godono di un baricentro molto basso e sono meno nervosi, ma soprattutto mi ha colpito la rapidità di rotazione, risanabile solo con un repentino colpo di contropagaiata, la sensazione che solo chi ha provato un k1 può capire  [sbel] Concludendo non mi sembra un kayak da principianti pescatori, ma piu orientato verso un'utenza che fa della pesca un diversivo, e lo usa prevalentemente per fare trekking, cosa che questo kayak fa sicuramente bene, comunque non scordiamoci che si tratta di un sit on top con tutti i vantaggi di sicurezza che questa tipologia di scafi riesce a dare  :idea:      
abito a: Albinia (gr)
posseggo: kayak in legno autocostruito
frequento: Costa d'argento

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #18 il: Maggio 16, 2009, 08:41:20 am »
Da ieri, il Midway peche, è a Civitavecchia da Emporio della Pesca, in Via 16 Settembre, 11.
I proprietari si sono resi disponibili a farlo provare a chiunque fosse interessato, visto che a due passi hanno un punto di alaggio a loro riservato!

buttero

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #19 il: Ottobre 01, 2009, 12:18:00 pm »
Rispolvero questo vecchio post in quanto ho trovato una recensione che mi pare fatta molto bene...
si trova all'indirizzo:
http://ftlauderdaleyakfishingclub.org/midway/rtmmidway.html

Buona lettura.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories